Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danielegas nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 9 Località: friul
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:10 pm Oggetto: differenza tra RAW e JPG |
|
|
che differenza salvare le foto appena scattare in JPG o in RAW ? _________________ ('',) mandi! ('',) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Abissale !
Il RAW in pratica è l'immagine che ha visto il sensore nuda e cruda senza alcun intervento, esattamente come avverrebbe con una pellicola.
Con il Jpeg, oltre ad un fattore di compressione più o meno marcato, l'immagine viene "trattata" secondo i parametri impostati sulla fotocamera, quindi se impostati viene aggiunta una maschera di contrasto, aumentato il contrasto, la saturazione e così via.
Quando di "sviluppa" il RAW ovvero lo si converte in un formato standard quale il TIFF o il Jpeg, di solito (a seconda del software che si usa) si può scegliere se convertirlo usando i parametri della macchina (e viene come se fosse stato salvato in Jpeg o Tiff dalla macchina stessa) o se si vogliono variare tutti o parte dei parametri.
I RAW sono a sola lettura, le modifiche vengono scritte su una apposita tabella ma non vengono modificati i bit che compongono l'immagine.
I RAW sono a 12 bit per canale, i Jpeg a 8.
I RAW sono formati proprietari della macchina, ogni costruttore e a volte ogni macchia della stessa marca ha i suoi, i Jpeg e i Tiff sono standard.
E' più facile ritoccare un RAW in fase di conversione che un Jpeg o un TIFF. |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
ma io scatto sempre in raw.
Quando imposto magari + contrasto, + saturazione etc, non serve a una ceppa vero??
secondo me cambia, col b/n l'ho notato + contrasto. _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 12:10 am Oggetto: |
|
|
Daniele benvenuto e complimenti per la moto ma ti invito a rispettare il regolamento:
Citazione: | 11 - L’avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 80x80 pixel e non oltre i 6KB. La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo un’immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB. L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff. Avatar e firme non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso. |
Bye!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 6:45 am Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | ma io scatto sempre in raw.
Quando imposto magari + contrasto, + saturazione etc, non serve a una ceppa vero??
secondo me cambia, col b/n l'ho notato + contrasto. |
Be, a qualcosa serve ugualmente, io per comodità ho impostato dei valori sulla macchina che mi vanno bene nella maggioranza delle situazioni e quando sviluppo il raw parto dalle impostazioni della macchina, poi se necessario le correggo.
E' una questione di praticità. |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | The Doctor 46 ha scritto: | ma io scatto sempre in raw.
Be, a qualcosa serve ugualmente, io per comodità ho impostato dei valori sulla macchina che mi vanno bene nella maggioranza delle situazioni e quando sviluppo il raw parto dalle impostazioni della macchina, poi se necessario le correggo.
il raw può essere considerato come una diapositiva, solo che con sul raw possiamo intervenire sulla dia quasi no.
giusto?
ciao e grazie. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | Tomash ha scritto: | The Doctor 46 ha scritto: | ma io scatto sempre in raw.
il raw può essere considerato come una diapositiva, solo che con sul raw possiamo intervenire sulla dia quasi no.
giusto?
ciao e grazie. |
Lo chiamano anche "Negativo Digitale", e in pratica è questo.
Archiviare i file RAW significa infatti poter ripartire da zero con il ritocco ogni volta che si vuole, è la matrice prmaria delle foto digitali. |
|
|
 |
|