|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:58 am Oggetto: Filtri che filtrano troppo? |
|
|
Ciao a tutti, quando ho preso il pompone ho abbinato da subito il filtro UV per proteggere il vetro frontale. Non mi sono mai posto problemi al riguardo, poichè essendo un filtro neutro, un pezzo di vetro, non credevo potesse influenzare l'immagine.
Stessa cosa per il 18-270.
Durante il mio ultimo viaggio però continuavo a riscontrare problemi di scarsa nitidezza (non poca, ma meno di quello che volevo). Scatta e scatta, fino a che mi viene l'idea di togliere il filtro UV dal 100-400. Subito ho notato un netto miglioramento in nitidezza...stessa cosa poi per il 18-270. Siccome li usavo solo per precauzione e in vita mia non ho mai rigato una lente, non li userò più, ma volevo sapere se sono i miei filtri che sono scarsi (da notare che li ho presi abbinato agli obiettivi senza star la a spulciare più di tanto le varie marche) o può verificarsi questo fenomeno.
I filtri sono un Tiffen Haze-1 (made in USA) per il pompone e un HMC digital UV(0) (made in Japan) per il tuttofare. _________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Io non uso più i filtri di protezione da tempo, a meno di situazioni rischiose per l'attrezzatura. Anche io non ho mai rigato una lente, e se dovesse succedere amen, in foto non si vedrebbe.
I tuoi filtri sono nella media, non sono scadenti, sicuro che non fossero sporchi e/o usati senza il paraluce ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
No, assolutamente pulitissimi. Scatti fatti con paraluce e senza, stessa situazione. Mah...li lascerò nello zaino, li montavo solo per precauzione. Metterò un pò più di attenzione nell'uso dell'atrezzatura.  _________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|