photo4u.it

Recensione treppiedi Victory con testa a sfera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 2:35 pm    Oggetto: Recensione treppiedi Victory con testa a sfera Rispondi con citazione

Scrivo questa piccola recensione per segnalare l'esistenza di un prodotto che mi sembra valido e quindi con l'intento di fare cosa gradita a chi sia alla ricerca di un treppiedi economico, ma più versatile del semplicissimo cinese da 10 euro.

Ho deciso di sostituire il vecchio e glorioso treppiedi cinese da bancarella con uno più robusto e più adatto all'uso con una reflex. La mia necessità però era quella di comprare un prodotto abbastanza leggero, in modo da portarlo con me senza rompermi la schiena.
Ho girato un po' fra vari negozi, cercato su internet e sul forum e alla fine ero giunto al seguente dilemma:

* Manfrotto 785B 60€ (di cui esiste una recensione qui sul forum)
* Manfrotto M-Y 80€
* Giottos MTL 9361B 120€

Il primo l'ho quasi subito scartato perché il peso massimo dichiarato è solo un chilo, il secondo porta circa 2 kg ma avevo avuto modo di tenerlo in mano in un negozio e mi era sembrato poco robusto; alla fine stavo prendendo il Giottos che come qualità/prezzo mi sembrava imbattibile, anche se il peso del treppiedi (2,17 kg) non entusiasmava molto la mia schiena...
Comunque, ero lì pronto a pagare con PayPal il venditore quando mi viene in mente la folle idea di fare un giro nel negozio più fornito di materiale fotografico qui a Napoli, vale a dire Sbrescia. Vi ho trovato questo cavalletto cinese, senz'altro copia di qualche treppiedi più blasonato, in vendita alla modica cifra di 72€.

L'ho preso e vi dirò che sono parecchio soddisfatto! La versione più economica della serie (che ho preso io) pare regga la bellezza di 6-8 kg (quanto il Giottos) pur pesando 1,7 kg, ed inoltre ha la borsetta a corredo che il Giottos non ha. Le altre specifiche le potete trovare sul sito dell'importatore italiano, a questo indirizzo, dove troverete anche gli altri prodotti.
La sensazione che dà è sicuramente di maggiore solidità rispetto al Manfrotto M-Y. Aprendo al massimo le gambe arriva ad una 40ina di cm da terra ma è possibile ribaltare la colonna centrale in modo da montare la reflex capovolta. Non ne capisco molto ma la testa a sfera mi sembra abbastanza semplice e non di grandissima qualità, anche se ha lo sgancio rapido.
Comunque, in negozio ho avuto modo di vedere anche altri treppiedi della serie e ce n'erano di più pesanti e robusti, con vari tipi di teste, sempre a prezzi contenuti (il più costoso mi pare stesse 100€).
Prima di prenderlo in negozio avevo cercato su internet ma l'unico a venderlo on-line sembra sia solo l'importatore, che ha dei prezzi assurdi (per superare Sbrescia ce ne vuole)... Per cui se state cercando un treppiedi con le stesse caratteristiche del mio il consiglio che vi dò è di fare un giro tra i negozi della vostra zona prima di impegnarvi a prendere qualcosa di più costoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: