Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 7:45 pm Oggetto: info su tecnica per fotografia "mossa" |
|
|
salve a tutti vi pongo un quesito.. vorrei fare una foto a una persona che faccia un evoluzione mentre balla e usando tempi lunghi vorrei avere come risultato una bella strisciata concluso da un colpo di flash per avere la persona definita alla fine. ho provato in passato con il flash ma praticamente i movimenti della persona non erano poi impressionati sul sensore ma solo il colpo di flash finale.. cosa mi consigliate per fare questa sorta di panning al contrario?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Un modo ci sarebbe ma è complicato: sfondo nero, pavimento nero (hai presente il linoleum da danza?), luci teatro dall'alto non eccessivamente potenti per consentirti l'uso di tempi lunghi, ballerino vestito di bianco, flash finale.
In pratica ti serve un palcoscenico con relative luci o una sala di posa ben attrezzata e con un'americana dove piazzare le luci. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:56 pm Oggetto: Re: info su tecnica per fotografia "mossa" |
|
|
vel3n0 ha scritto: | ho provato in passato con il flash ma praticamente i movimenti della persona non erano poi impressionati sul sensore ma solo il colpo di flash finale |
Devi ragionare su due differenti esposizioni.
Una è quella che considera la luce ambiente sul soggetto che si muove e che crea la scia. L'altra è quella calcolata per il colpo di flash (sincronizzato sulla seconda tendina) che congela il movimento.
Da come racconti l'esperienza che hai avuto si direbbe che mentre l'esposizione per la luce finale del flash era corretta, quella relativa alla luce ambiente che avrebbe dovuto creare la scia era di molto insufficiente.
Soluzione: a parità di tempo lungo di scatto (quello determina la lunghezza della scia), aumenta la luce ambiente, oppure apri il diaframma, oppure alza gli ISO. Flash in automatico, eventualmente compensato.
Riuscire a far cadere la luce ambiente solo sul soggetto e non sullo sfondo, come ti viene suggerito, aumenta ulteriormente l'effetto.
Non è l'effetto che vuoi, ma giusto per darti un'idea di cosa accade su uno sfondo nero non illuminato e soggetto illuminato:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3787575#3787575
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:59 pm Oggetto: |
|
|
essaaaaaaattooooo come s ifa??? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
vel3n0 ha scritto: | essaaaaaaattooooo come s ifa??? |
Hai letto quel che ti ho scritto?
Come puoi ben vedere in quell'esempio, la scia è ben visibile perché sarà sì e no sottoesposta al max. di uno stop. Poi il flash espone correttamente alla fine.
Come ti ho scritto: considera le due esposizioni separatamente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
le email non mi arrivano ammazza un mese fa
cmq Ale scusa ma non avevo letto, ora si
quindi con due luci diciamo spot messe frontali alla scena e un flash piazzato alla destra di fronte la ballerina dovrei riuscirci?? come posso fare per non illuminare lo sfondo? |
|
|
 |
|