photo4u.it

Foto lucenti solo con Canon???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 12:58 am    Oggetto: Foto lucenti solo con Canon??? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, un amico mi ha espresso il suo dubbio sulla resa dei sensori, o meglio, dopo aver visto alcuni siti di fotografi che usano Canon, si è chiesto e mi ha chiesto se la resa particolare (lui l'ha definita lucentezza) delle immagini non dipenda dal sensore, ipotizzando solo per assurdo di vendere il corredo Nikon per passare alla concorrenza Very Happy. Allego l'indirizzo http://www.mrphoto.it/ di una di queste gallerie, ponendo il medesimo quesito anche a voi: da cosa dipende la resa "esplosiva" di queste foto? Il sospetto è che, assieme ad una corretta esposizione, ci possa essere lo zampino di qualche particolare filtro digitale, ma potremmo sbagliarci...Voi che ne dite?

Ultima modifica effettuata da everest il Sab 13 Mar, 2010 9:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esplosiva ?
Filtri digitali ?
Sensore Canon ?

Io ottengo effetti simili lavorando sulle curve in Photoshop, sul contrasto e sulla saturazione e penso che si ottengano anche con immagini provenienti da una Nikon (io ho Canon).

La differenza tra Canon e Nikon non è certo quella, semmai Canon, storicamente e più per via della resa degli obiettivi, tende a colori più pastellati di Nikon la quale dovrebbe avere una resa più fredda e una maggior sensazione di nitidezza.
Ma sono vecchie distinzioni, non penso più valide oggi, o magari solo in parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponi a destra (per le luci) ed elabora convenientemente! Il sensore ed il marchio non giocano nessun ruolo da questo punto di vista.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In conclusione, c'è comunque una discreta elaborazione a monte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direi elabarazione, direi sviluppo del file, in sostanza è lo stesso discorso che c'era con la pellicola se la sviluppavi e la trattavi adeguatamente avevi foto migliori di chi la mandava a "sviluppo e stampa 36 foto in un ora 5.000 £"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posto qui una foto recente con la d300 e il 14-24, spero di convincerti che non é vero Smile

DSC_7733.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1025 volta(e)

DSC_7733.jpg

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato il sito... e il merito non è ne di canon ne di nikon ne di niente che abbia un sensore, una pellicola o un circuito elettrico, il merito è del fotografo, nello scegliere la luce giusta e nel saper postprodurre bene.

Chi ancora pensa che il digitale non richieda postproduzione è un illuso, per avere i contrasti giusti, i colori esplosivi, la "lucentezza" come la chiami tu, devi saper tirar fuori il massimo da un file.

Cambia pure corredo, ma le fotografie non cambiano insieme al corredo, cambia solo il tuo conto in banca.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ho guardato il sito... e il merito non è ne di canon ne di nikon ne di niente che abbia un sensore, una pellicola o un circuito elettrico, il merito è del fotografo, nello scegliere la luce giusta e nel saper postprodurre bene.

Chi ancora pensa che il digitale non richieda postproduzione è un illuso, per avere i contrasti giusti, i colori esplosivi, la "lucentezza" come la chiami tu, devi saper tirar fuori il massimo da un file.

Cambia pure corredo, ma le fotografie non cambiano insieme al corredo, cambia solo il tuo conto in banca.

Sane parole! Soprattutto nel finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come non quotare le parole di Matteo!

canon e nikon come altri marchi sono in grado di offrire ottimi risultati, la differenza sta nella capacità di elaborare il file
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Basta... ha detto tutto... non serve che scrivo pure io.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Un ringraziamento a tutti per i vostri interventi. Concordo con voi ed è quello che ho detto fin dalla prima ora al mio amico, questo ragazzo ci sa fare, innanzitutto con la macchina in fase di ripresa, poi in camera chiara. Tutto il resto è poi naturale che venga, però quella magica luce ha portato ad impensierire per l'eventuale uso di qualche filtro software che esaltasse le già ottime caratteristiche delle sue foto. Quanto al corredo, se rileggete il mio intervento, non era certo mia intenzione cambiarlo, ma credo che anche il mio amico se ne guardi bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina non c'entra. SI ottengono cose simili anche con una compatta
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francamente a monitor mi sembrano un po' troppo lucenti Wink

contrasto a manetta.

forse stampate ritornano in terra.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: