photo4u.it


info su catalogo per quadri!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 10:34 am    Oggetto: info su catalogo per quadri! Rispondi con citazione

ciao a tutti

dovrei fotografare dei quadri per un catalogo

farò sicuramente delle prove, ma volevo sapre se qualcuno di voi si è gia cimentato in tal senso

logicamente il dilemma piu grande è sull'illuminazione!

cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luce continua con bank, due a 45° da dx e sx come base, da sistemare al meglio sulla base dei riflessi che generano sulla tela (attenzione che se si tratta di quadri a olio in alcuni casi potresti faticare per evitare riflessi indesiderati concentrati in alcuni punti)

questo relativamente alla mia esperienza piuttosto limitata nel campo della riproduzione d'arte
a memoria sul forum ci dovrebbe essere qualcuno con ampia esperienza in tal senso, speriamo che si faccia avanti e dica la sua

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio....ora mi informo sul tipo di pittura....pensi che 600w siano sufficenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di sì, con la macchina sul cavalletto e il diaframma chiuso al valore ottimale usi il tempo che vuoi. l'importante è diffondere bene la luce per non creare zone d'ombra
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e magari anche una scala colori certificata da tenere nell'inquadratura per tararli come si deve.
_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho avuto modo di provare mi sono trovato molto bene alla luce solare filtrata da un telo bianco. Diventa molto neutra e si evitano i riflessi indesiderati (vedi tecniche a olio).
Altro grande problema (che ho avuto) è la prospettiva/distorsione per quadri grandi (lati di 2m e oltre). Ho risolto con un medio tele da distante (ecco l'importanza di avere spazio o meglio di riuscire a fotografare all'aperto nelle condizioni ideali.
Poi certamente come già suggerito almeno un cartoncino grigio al 18% o meglio un check colorato. Monitor calibrato e poi vedere al centro stampa se rispettano il profilo (o meglio usare il profilo della stampante che viene usata).
Altro quesito che mi ero posto era se rappresentare la cornice (se presente) o meno. Ho lasciato all'artista la scelta...

Sinteticamente questo è quello che mi è venuto in mente come fondamentale.

ciauz

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi