photo4u.it

suggerimenti per fotografia d'INTERNI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kalama
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 2:33 am    Oggetto: suggerimenti per fotografia d'INTERNI Rispondi con citazione

mi accingo per un lavoro ad un genere che non ho in realtà mai trattato come la fotografia di interni.
dovrò fotografare delle case/appartamenti molto eleganti sottolineando i punti luce.
non ho particolari ansie, (credo che a livello tecnico basti un cavalletto, diaframmi chiusi...) ma se qualcuno di più esperto volesse darmi qualche suggerimento, non mi dispiacerebbe...
(io ho una 5D mark2 con un 28-135)
grazie a tutti
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai esperienza in materia e lavori per altri, ti consiglierei comunque di non sottovalutare il compito.
Puoi tranquillamente fare prove in casa tua: le problematiche fondamentali sono le stesse.

Con un 28 puoi essere un po' troppo stretto in certe situazioni, ma per cominciare...
Con un 16 e la macchina messa nell'angolo della stanza faresti altre cose....

Fondamentale mettere la macchina in bolla, visto che usi grandangolari e la gente non si aspetta di vedere muri inclinati nelle tue foto.

Senz'altro scattare in RAW, se non altro per avere pieno controllo sul punto di bianco che deciderai.
Cosa vuol dire "sottolineando i punti luce"? Che scatterai con la sola luce ambiente artificiale? O con un misto di lampadari e finestre?
Nel secondo caso il bianco va bilanciato a dovere in PP.

Guardati qualche rivista del settore. Se le foto sono per quel tipo di uso, tieni presente che prevale il "si vedono bene tutti i dettagli" piuttosto che "c'è una luce suggestiva con un bel contrasto luci/ombre".
Per questa ragione, nella foto di arredamento si usa molta luce artificiale di riempimento, ma se chi la usa ha il manico, questa non si vede assolutamente.
Sempre guardando le riviste, vedi anche cosa ti puoi permettere in termini di luce sparata (non rara) e di ombre chiuse (quasi mai). Altrimenti quando sei sul campo vai in paranoia dal momento che ti capiteranno spesso situazioni con una dinamica di luminosità che va oltre quella che il tuo sensore ti consente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, grazie molto utile.
temevo infatti di essere stretto con un 28, ma allo stesso tempo mi domandavo se in una fotografia come questa che deve stare molta attenta alle linee e prospettive un 12-24mm (che posso procurami) non fosse un pò troppo spinto.
mi sto documentando per dare un risultato il migliore possibile.
grazie ancora!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: