|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:13 am Oggetto: Contro_Forum |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ringrazio tutti anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
E' uno di quei casi dove riprendere un uomo di spalle appaga ugualmente (ovviamente, e non lo ripeto a te, non è che esiste un punto di ripresa da cui si può o non si può fare una foto: il tutto è dettato dal messaggio che vogliamo dare).
Bravo nel cogliere i segni sulla nuca dell'uomo: disegnano un anti-volto dai tratti sofferenti. (caricaturalmente parlando invece si potrebbe definire come un'incrocio tra popaye e un alieno di starwars.)
ciao  _________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
|
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo gli sforzi personali per re-interpetare l'immagine non sono stati produttivi. La grammatica dello scatto è fin troppo chiara: una scelta di fuoco che pone l'attenzione su di una volta cranica ripresa di spalle, dalla sua parte occipitale e in parte parietale. E' evidente la natura calva della testa dell'individuo, la pelle glabra, le caratteristiche pieghe cutanee curvilinee della zona del collo, i padiglioni auricolari sporgenti. L'uomo veste bene con camicia e giacca. Lo sfondo, sfuocato per via delle scelte tecniche, è omogeneo con un motivo regolare, rettangolare a mattoncini. Tralasciando le informazioni del colore e la texture degli indumenti dell'uomo non rimane altro di descrittivo concernente il testo visivo. L'unica associazione che provo a fare è ricondurre le pieghe cutanee del collo a delle categorie eidetiche come forme di un'espressione plastica: rinvengo delle linee curve,irregolari, non segmentate, depresse, che trovo difficile mettere in relazione di similitudine con il resto delle categorie eidetiche presenti sullo sfondo a mattoncini, in quanto linee rette, angolate, segmentate regolari, semmai in antitesi. Non riesco a visualizzare l'antivolto di ankelito, ma rimango saldo sulla visione didascalica e ben a fuoco di una volta cranica ripresa di spalle. Naturalmente Salvatore sono curioso di un tuo riscontro: cosa ci hai visto? |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
surgeon ha scritto: | .... Naturalmente Salvatore sono curioso di un tuo riscontro: cosa ci hai visto? |
forse il tutto è nato come risposta....
forse magari bisognava saper meglio interpretare il primo forum carrichense per poi riuscire ad analizzare il contro-forum carrozziniano...
...forse magari a quest'ora sono ancor più paranoico che alla fine della giornata...
....sicuramente sarà così...tutto eh!!!
ciaoo |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
surgeon ha scritto: | Purtroppo gli sforzi personali per re-interpetare l'immagine non sono stati produttivi. ...
... cosa ci hai visto? |
Rispondo alla domanda.
Re-interpretare è un approccio alla strada, ma, almeno per me non è una regola. Quello che offre la strada e che solletica la mia fantasia lo fotografo, perchè mi viene spontaneo farlo. A volte mi viene di reinterpretare, a volte mi viene di raccontare, spesso mi viene di tagliare teste o comunque di nascondere il volto, etc ... Gioco, non è che ci sia una trama a priori.
Qui, molto semplicemente (ma "semplicemente" nel vero senso della parola), ho visto una capoccetta glabra e grinzosa, delle orecchie che non passavano inosservate, un'accoppiata capoccia-orecchie che mi ricorda a volte "Nosferatu, eine Symphonie des Grauens" del 1922 (per dire che è una mia fissazione ricorrente), poi ci ho visto una posa ricurva delle spalle, un muro di mattoncini dietro, la capoccetta che si stagliava contro il muro in maniera netta e mi sono detto: "voglio questo personaggio", come quando da bambino entravo nei negozi di giocattoli e dicevo a mia madre "voglio questo pupazzetto" ...
Boh .. mica mi pongo tanti perchè sul motivo per cui scatto. Io scatto e poi voi mi dite se vi piace, intanto io continuo la collezione di pupazzetti
Questo per quanto riguarda la foto.
 |
|
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | (...) mica mi pongo tanti perchè sul motivo per cui scatto. Io scatto e poi voi mi dite se vi piace, intanto io continuo la collezione di pupazzetti (...) |
il problema è che ci hai abituati a scatti di senso compiuto, ragion per cui uno guardando una tua foto si scervella a capire l'arcano nascosto...
Ho guardato per alcuni minuti questa tua, ma colto dagli stessi dubbi di chi mi ha preceduto, ho preferito non scrivere prima...
Posso dirti che tra le tue ne hai di più stimolanti?
alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | il problema è che ci hai abituati a scatti di senso compiuto, ragion per cui uno guardando una tua foto si scervella a capire l'arcano nascosto...
Ho guardato per alcuni minuti questa tua, ma colto dagli stessi dubbi di chi mi ha preceduto, ho preferito non scrivere prima...
Posso dirti che tra le tue ne hai di più stimolanti?
alessandro. |
Certo che me lo puoi dire e concordo anche che non è da oscar.
Per le "abitudini", basta mettere in conto che sono un fan del pensiero "non-lineare" ( modo blando per dire che a volte produco .. ehm .. "scorregge della mente" .. ) |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|