Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:34 am Oggetto: Delucidazione sull'esposizione Canon 350D |
|
|
Salve
vorrei chiedervi dei chiarimenti su come usare al meglio le modalità di misurazione dell'esposizione di questa fotocamera.
In "Misarazione valutativa", il manuale dice, che viene misurata sul soggetto; cosa intende? sul punto di messa a fuoco? se così fosse, usando la messa a fuoco su più punti, verrà calcolata su più punti anche l'esposizione?
poi non ho capito bene quando si devono usare le altre modalità (Misurazione parziale e Misurazione media pesata al centro); ho visto in questo articolo dove si parla di Misurazione di tipo matrix, Misurazione di tipo center-weighted e di Misurazione di tipo spot, tranne la seconda (che è la media pesata al centro) non ho capito le altre se sono assimilabili a quelle della mia fotocamera.
Sarei molto grato a chiunque mi potesse chiarire un po' questi punti o mi potesse indirizzare su qualche articolo, dato che ho molta difficoltà nell'impostare un'esposizione corretta.
Grazie! _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
L'articolo mi sembra, anzi è veramente ben fatto!
Complimenti a chi l' ha scritto.
La tua misurazione valutativa, o meglio, quello delle Canon è un spot....allargato, ovvero non è molto ristretto il "raggio d' azione" dell' esposimetro: questo avvantaggia chi è alle prime armi...ma scontenta chi è già esperto...ma la Canon ai fotografi più "smaliziati" li indirizza ad acquistare le professionali full-frame (hanno la misurazione spot stretta)...ma a caro prezzo!
Deve guadagnare o no?  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:13 pm Oggetto: |
|
|
1) Ma a proposito dell'istogramma: se facessi un ritratto con un viso parzialmente illumminato, dove la parte non illuminata è chiaramente in ombra, non devo pensare che il mio istogramma debba essere per forza ben distribuito.
Dovrà essere spostato verso sinistra vero ? (Per scelta del fotografo di voler lasciare una parte più illuminata e l'altra in ombra......)
2) Altra cosa: se alla foto di cui ho fatto l'esempio applicassi l'esposizione semi spot (quella con un raggio un po' più grande dello spot), oppure l'esposizione che tiene conto di tutta la scena inquadrata, avrei la zona illuminata .... troppo illuminata, perchè il calcolo dell'esposizione tiene conto che la zona in ombra dovrà essere leggibile e quindi avrò un tempo più lungo. Vero ? |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
1) Ma a proposito dell'istogramma: se facessi un ritratto con un viso parzialmente illumminato, dove la parte non illuminata è chiaramente in ombra, non devo pensare che il mio istogramma debba essere per forza ben distribuito.
Dovrà essere spostato verso sinistra vero ? (Per scelta del fotografo di voler lasciare una parte più illuminata e l'altra in ombra......)
2) Altra cosa: se alla foto di cui ho fatto l'esempio applicassi l'esposizione semi spot (quella con un raggio un po' più grande dello spot), oppure l'esposizione che tiene conto di tutta la scena inquadrata, avrei la zona illuminata .... troppo illuminata, perchè il calcolo dell'esposizione tiene conto che la zona in ombra dovrà essere leggibile e quindi avrò un tempo più lungo. Vero ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 7:07 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: | 1) Ma a proposito dell'istogramma: se facessi un ritratto con un viso parzialmente illumminato, dove la parte non illuminata è chiaramente in ombra, non devo pensare che il mio istogramma debba essere per forza ben distribuito.
Dovrà essere spostato verso sinistra vero ? (Per scelta del fotografo di voler lasciare una parte più illuminata e l'altra in ombra......) |
Se nella foto la gran parte è sostituita di toni scuri, è giusto avere l' istogramma spostato verso sinistra.
Se riesci a spostarlo verso destra (diciamo al centro) senza "bruciare" la parte illuminata del viso (sovraesponendo leggermente), otterrai una foto con le ombre grigie: adesso puoi lavorare con il fotoritocco e riportare le ombre scure, aumentando il contrasto o variando i livelli...con la consapevolezza che avrai le ombre meno rumorose rispetto alla misurazione "giusta" della prima fotografia (istogramma a sinistra).
Considerando che la Eos ha una buona correzione del rumore, puoi anche non impazzire nella ricerca della migliore qualità possibile (soprattutto se non devi stampare un 30x45cm o stampe più grandi, o se devi stampare la foto direttamtente in un chiosco fotografico), ma se stai già scattando a 1.600 asa o se la ripresa andrà molto ingrandita...conviene ricercare la...migliore esposizione possibile.
Chiaro?
MICHELE75 ha scritto: |
In teoria, avrai una media con l' esposizione Matrix o multi -zonale della tua Eos, che probabilmente va benissimo per risultati standard da stampare subito, ed una misurazione "diversa" a seconda dove tu punti il "semi-spot" della tua Eos: sulle alte luci o sulle ombre.
Per avere una misura più stretta, puoi usare lo zoom alla focale tele ed eventualmente avvicinarti al soggetto.
Comunque, più di tante chiacchiere, prova direttamente!
Fai due scatti, uno con la misurazione tipo "matrix" e l' altra semi-spot.
Nella prima, decide il cervello della fotocamera....nella seconda decidi "tu" dove vuoi misurare e quanto eventualmente sovra o sotto esporre (ricorda che con il il semi-spot o lo spot stretto, la fotocamera è tarata sul grigio medio, ovvero l' istogramma avrà un "picco" giusto al centro della scala...).
Ciao!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
La tua misurazione valutativa, o meglio, quello delle Canon è un spot....allargato, ovvero non è molto ristretto il "raggio d' azione" dell' esposimetro: |
quindi io decido il punto, o meglio l'area, dove misurare; ma e la stessa dell' autofocus? _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Camus ha scritto: | palmerino ha scritto: |
La tua misurazione valutativa, o meglio, quello delle Canon è un spot....allargato, ovvero non è molto ristretto il "raggio d' azione" dell' esposimetro: |
quindi io decido il punto, o meglio l'area, dove misurare; ma e la stessa dell' autofocus? |
Non conosco la reflex, ma comunque il cerchio è centrale!
Di quanto varia questo "cerchio"?
Fai una semplice prova: vai nella tua stanza...fatto?
Abbassa le persiane per avere poca luce ambiente....fatto?
Accendi la tua abat-jour o la luce del lampadario sul soffitto (se è singola è meglio)....fatto?
Bene, a questo punto accendi la reflex, e fai in modo, quando inquadri la luce (singola), che non sia molto grande (imposta la focale più appropriata)...fatto?
Non è detto che l' immagine sia a fuoco...ma anzi se è sfuocata è meglio (avrai un cerchio "luminoso" costante)...fatto?
Ovviamente oltre la messa a fuoco manuale imposterai la modalità manuale....fatto?
Inquadrando la luce al centro, imposta l' esposizine giusta e poi sposta leggermente la reflex per "decentrare" la luce....quando vedi che cambia l' esposizione...lì finisce l' area di misurazione spot...allargata.
O se vuoi....inizia a misurare la luce da una posizione decentrata (ad un angolo del mirino) e avvinala al centro....quando vedi "impennare" i dati dell' esposizione...lì inizia il "cerchio" dello spot.
Io farei così...ovviamente puoi fare la stessa prova a luce normale: basta prendere un cartoncino nero e usare un piccolo cerchio bianco o chiaro e misurarlo come se fosse la luce della lampadina....quando il piccolo cerchio bianco inquadrandolo verso il centro "sensibilizza" l' esposimetro...hai trovato di quanto lo spot si estende nel tuo mirino reflex.
Non è difficile, ma solo...pratica! _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i tuoi aiuti !  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 12:30 am Oggetto: |
|
|
ma comincia a scattare ed ancora scttare, fai prove su prove senza starti a scervelare sugli istogrami. Pensi che tempo addietro, i fotografi avessero le onde degli istogrami per sapere come fotografare? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
... Sicuramente questa è la strada migliore..... però è bene conoscere anche la teoria no ? |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: | ... Sicuramente questa è la strada migliore..... però è bene conoscere anche la teoria no ? |
Quoto!
Ed un grazie davvero ENORME a Palmerino per il suo semplicissimo ma davvero chiaro "test" da eseguire per capire pragmaticamente come funziona l'esposimetro della nostra cara 350D! Ottima idea! (Sarà banale, ma io non ci avevo pensato! ) _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|