photo4u.it

COME SETTARE IL WB-SHIFT IN BASE ALLA LETTURA DEL TERMOCOLOR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio-p
utente

Iscritto: 29 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:59 am    Oggetto: COME SETTARE IL WB-SHIFT IN BASE ALLA LETTURA DEL TERMOCOLOR Rispondi con citazione

Domando se qualcuno sa ed ha voglia di spiegarmi come settare i valori del blu-ambra e del magenta-verde sulla grigilia del wb-shift ( da -9 a + 9 ) in base alla lettura eseguita con un termocolorimetro ( per esempio il gossen colormaster 3f ) ?
Ovvero come si trasformano i dati restituiti dal termocolorimetro ( corrispondenti ai filtri CC e BL ) nei valori settabili con il WB-SHIFT delle moderne digitali ?

In particolare, in altri termini voglio diire questo : se faccio una misurazione con il colormaster 3f , questo mi dà le seguenti indicazioni :

valore CC in mired, valore LB in mired, e due temperature in Kelvin. Ora io vorrei sapere come riportarmi quei valori negativi o positivi che siano sulla griglia per punti che si può richiamare dal menu per esempio di una 5D o di una 5D mark II andando a cercare WB-SHIFT.

Lì si apre una griglia dove da sinistra a destra ad incrementi di 5 mired si può andare o verso il BLU a sinistra, o verso l'AMBRA a destra, o verso il VERDE in alto , o verso il MAGENTA in basso.

Io ho interpretato così , ma non sono sicuro che sia giusto: se il valore LB è positivo devo settare quel valore verso l'ambra cioè a destra, se il valore LB è negativo devo settare il valore verso il BLU e cioè a sinistra, se il valore CC è positivo devo andare verso il VERDE, se il valore CCè negativo devo andare verso il magenta. E' così o non ho capito niente?
grazie per eventuali chiarimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so aiutarti.
Anche perché non nutro piena fiducia sul fatto che esista una effettiva e precisa corrispondenza fra la misura che puoi ottenere con un buon termocolorimetro e i valori che puoi inserire manualmente nel WB della reflex...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: