|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
snupyna nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:58 am Oggetto: Vecchi obiettivi Konika |
|
|
Salve a tutti,
ho un problema di questo genere: ho dei vecchi obiettivi Konika che usavo con una konika FT-1 motors, volevo sapere se fosse possibile riutilizzarli per qualche reflex Sony.
Ho già provato a contattare Sony, il supporto mi ha suggerito un link in cui verificare la compatibilità, ma non mi ritrovo con le sigle.
Preciso che sono proprio una principiante e vorrei avere questa informazione per poter valutare meglio l'acquisto di una reflex.
Gli obiettivi sono:
- AR 135mm F3.5
- AR 50mm F1.8
più un duplicatore compatibile Konika.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
Se utilizzi il tasto cerca vedrai che l'argomento è già stato trattato comunque no non è possibile utilizzarle su sony per la differenza di tiraggio metteresti a fuoco solo pochi centimetri e non all'infinito.
Se vuoi utilizzarle devi acquistare una macchina 4/3 o (meglio perché ci adatti tutto) micro 4/3. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace deluderti, non è possibile... Il tiraggio delle lenti Konica AR è di soli 40.5 mm, inferiore a quello di tutte le reflex moderne escluse quelle 4/3 (Olympus e Panasonic) ma in questo caso è necessario modificare la baionetta perchè comunque non ci sarebbe spazio sufficiente per inserire un adattatore...
C'è però un'altra possibilità. Sono le EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens) camera come le micro 4/3 (di nuovo Olympus e Panasonic) il cui tiraggio è di circa 20 mm e la futura Samsung NX10 il cui ritaggio dovrebbe essere di circa 25 mm... Si compra una cosa tipo questa e via...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320478277636&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Aggiungo che i due obiettivi in tuo possesso non sono forse il top della produzione Konica anche se sono sicuramente una meraviglia da guardare... Il 135 ha attraversato tutta l'epoca delle reflex Konica dalla metà degli anni 60 fino al 1987. Il 50 invece è stato l'ultimo normale economico della linea, prodotto solo negli anni 80 in sostituzione del mitico (quello sì) 50 f1.7... Ed è l'unico obettivo hexanon con il barilotto in plastica, almeno negli ultimi esemplari... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
snupyna nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
In effetti prima di postare ho cercato, ma non ho trovato niente, avrò effettuato male la ricerca.
Ringrazio entrambi per la risposta.
A questo punto credo che mi rassegnerò a comprare tutto nuovo, mi dispiace non usarli ma ci sono troppi forse in ballo.
Grazie ancora! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|