photo4u.it

un pò di perplessità in Camera oscura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:04 pm    Oggetto: un pò di perplessità in Camera oscura Rispondi con citazione

Ciao ragazzi volevo approfondire un pò di perplessità che mi son venuti man man che sto usando con (piacere) la camera oscura.

Oggi ho scattato con la leica m4-2 + summicron 40mm f 2 quindi ho esposto ad occhio .La maggior parte delle foto le ho scattate dentro casa quindi con scarsità di luce.La pellicola utilizzata è stata una kodak 400 sviluppata in ilfodec cl 29 x 9 minuti 1+29.
Guardando il negativo sotto l ingranditore alcune foto si proiettavano e si vedevano abbastanza bene invece le altre facevo fatica a vederle.

Corregetemi se sbaglio.......

I negativi che si vedevano bene sicuramente avevano un esposizione quasi ottimale.
I negativi che facevo fatica a vedere molto probalbilmente erano sovraesposti in ripresa.
----------------------------------------------------------------------------------
Proseguendo ho cercato di stampare un negativo ottimale e un negativo (che secondo me era (sovraesposto in ripresa).
Infatti il 1° l ho stampato a 20 sec l atro invece a 80 sec.
Volevo sapere: in stampa quanti stop posso recuperare sia in sovraesposizione e sottoesposizione ???I 60 secondi di differenza tra un negativo e l altro significa che in ripresa ho sovraesposto di 3 stop?

Per adesso non ho + domande ,domani chissà---------Grazie x le eventuali risposte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

53 visite se una risposta......mi fa pensare che ho scritto una domanda troppo banale ?O non avete capito un ca.......di quello ho scritto?

Buona domenica!!!!!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda che hai detto Very Happy

La cosa funziona così, supponendo uno sviluppo corretto, se è poco denso o leggero che dir si voglia, vuole dire che è sottoesposto.
In stampa richiederà un tempo più breve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In stampa non recuperi nulla.... ti adatti a ciò che hai.
Se sovraesponi (a parte il tempo d'esposizione in stampa che non centra nulla e non ha importanza) ti troverai un negativo con ombre aperte e luci pelate (inutile provare a recuperarle).
Se sottoesponi ti troverai luci dettagliate e ombre chiuse (inutile provare a tirarle fuori).
Prima però dovrai capire cosa effettivamente c'è sul negativo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: