Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 2:15 pm Oggetto: Makro |
|
|
Ho avuto un po' di fortuna e sono riuscito a rimediare un po' di ottima attrezzatura macro per il mio corredo a una cifra veramente allettante. Questo grazie alla voglia di liquidare di qualche negoziante della zona e soprattutto al nostro Fabio, autobattezzatosi con lo pseudonimo Planar qui nel forum.
Quello che però non ho, è un'obiettivo macro. Sinceramente non sono molto sicuro di usare tanto frequentemente questa attrezzatura. Però è anche vero che non l'ho mai avuta e... chissà? C'è da dire che gli obiettivi "generici", non li posso sostituire, perché comunque, sono più luminosi e più adatti per i ritratti.
Quello che vorrei capire: secondo voi, la differenza di resa alle corte distanze di una lente macro è effettivamente determinante?
Si sta parlando di un sistema Contax con lenti Zeiss, ma ritengo che comunque il discorso sia abbastanza comune per tutti i corredi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Eh in genere gli obiettivi rispondono allo scopo per cui sono stati fatti...
Io volevo prendere un 120 macro per Hasselblad e usarlo un po' per tutto, ma sentendo un po' di pareri, il risultato è che è strepitoso a distanze ravvicinate, mentre sulle lunghe distanze si comporta molto peggio di 80mm 100 e 150.
Quello che però non ho capito è se un 100 con tubi di prolunga a distanze raavvicinate si comporta molto peggio del 120 macro, ma purtroppo penso di si... in effetti un confronto serio tra un macro dedicato e un obiettivo "normale" con tubo di prolunga interesserebbe anche me.
C'è da dire che sul sistema contax un 100 macro costa ancora parecchio, su newoldcamera ne vendono uno a 500€, un po' troppo per togliersi lo sfizio di fare qualche prova. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ne tuo caso, caro 1rembrandt, non puoi sottrarti ai due capolavori Zeiss.
L' S-Planar 60f2.8 T* macro e il Makro-Planar 100f2.8 T*.
Soprattutto quest'ultimo si contende il primato di "miglior obiettivo del mondo" con il rivale Macro-Elmarit-R 100f2.8. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ne tuo caso, caro 1rembrandt, non puoi sottrarti ai due capolavori Zeiss.
L' S-Planar 60f2.8 T* macro e il Makro-Planar 100f2.8 T*.
Soprattutto quest'ultimo si contende il primato di "miglior obiettivo del mondo" con il rivale Macro-Elmarit-R 100f2.8. |
... Proprio le parole che non mi volevo sentir dire...
Tentatore! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Non faccio molta macro, ma ho un vecchio catorcio di micro nikkor 105 af liscio, la differenza con qualunque altra soluzione non dedicata è abissale già a monitor... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ho capito và... mettiamo le mani al portafoglio! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:28 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: |