photo4u.it

ritratto: fisso o tele?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:21 pm    Oggetto: ritratto: fisso o tele? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
eccomi nuovamente a chiedervi consiglio: meglio un obiettivo fisso, tipo il 50 1.8 oppure un tele "tuttofare" 55-250 (oppure 70-300) per fare ritratti???
perchè ora dispongo solamente del 18-55 ed i soldi scarseggiano, quindi potrei permettermi, per ora, solamente un obiettivo.
grazie.

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 f/1,8 oppure 100/2

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo un consiglio sugli obiettivi elencati...purtroppo l'85 e il 100 sono fuori budget per me..... Triste

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotomode
utente

Iscritto: 24 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra gli obiettivi elencati da te sicuramente il 50
per i ritratti è sempre indicato un obiettivo fisso
io ora sono un nikonista ma quando ero piccolo avevo una canon t90
ovviamente a pellicola e facevo dei ritratti con l'85 fisso 2.8 stupendi
Bei tempi
LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto aspettando il 50mm, l'ho preso perchè facendo spesso foto in ambienti interni ho bisogno di un obiettivo luminoso, che poi può tornare utile per le foto in notturna..e poi per noi squattrinati è un bel giocattolino Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo chiarezza su un punto quello che citi non è un tele ma uno zoom la cui escursione focale arriva al tele, sono teleobiettivi quelle ottiche che, nel 24x36, hanno una lunghezza focale superiore ai 60mm, quelli compresi tra 40 e 60 sono obiettivi normali e sotto i 40mm sono grandangoli. Gli zoom sono obiettivi che consentono di variare la lunghezza focale. Detto questo passiamo a quale obiettivo utilizzare per il ritratto, dando per scontato che si intenda ritratto classico in primo piano, meglio circoscrivere il discorso altrimenti si finirebbe per affermare che qualsiasi ottica va bene per il ritratto, occorrono obiettivi tele di elevata luminosità (la luminosità serve, più che per scattare in condizioni di luce scarsa, per gestire la profondità di campo) escluderei, anche su formato APS, l'uso del 50mm in quanto comunque costringerebbe ad avvicinarsi troppo, con le conseguenti distorsioni prospettiche che su un volto infastidiscono molto, o a limitarti a ritratti a mezzo busto. Rimangono due possibilità o prendi il 55-250 perdendo però la possibilità di gestire lo sfuocato sul volto o fare un piccolo sacrificio e cercare sull'usato un 85 1,8 o un tele 105. Io sceglierei la seconda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: