photo4u.it

NIKKOR AFS 24/70 DISTORSIONE A 24MM
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PUTTER
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 11:32 am    Oggetto: NIKKOR AFS 24/70 DISTORSIONE A 24MM Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,.ritorno in erito alla forte distorsione a 24 mm dell'obiettivo in oggetto. Lo possego da circa un mese e pur trovandolo splendido in sesno assoluto..........non riesco a digerire questo difetto.
Vorrei un sereno confronto con voi a riguardo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si distorce, non solo distorce più del fisso 24 mm (di poco ma distorce di più), ma a 24 mm inquadra un campo inferiore del corrispettivo a focale fissa, più vicino al 28 che al 24! Malgrado ciò rimane comunque un ottimo obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'intervento hai per caso tue immagini che supportino il problema della distorsione?e' ritenuta accettabile in una categoria di ottica di questo livello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si distorce pure il canon, basta zoommare un pochettino all'occorenza e passa la paura
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si distorce pure il canon, basta zoommare un pochettino all'occorenza e passa la paura
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PUTTER ha scritto:
grazie per l'intervento hai per caso tue immagini che supportino il problema della distorsione?e' ritenuta accettabile in una categoria di ottica di questo livello?

Purtroppo le avevo ma non le ho più, non sono immagini da conservare, comunque appena avrò un po' di tempo rifarò il confronto. In ogni caso è accettabile in uno zoom con quell'apertura, trovo meno simpatico l'altro "difetto" che ho scoperto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Purtroppo le avevo ma non le ho più, non sono immagini da conservare, comunque appena avrò un po' di tempo rifarò il confronto. In ogni caso è accettabile in uno zoom con quell'apertura, trovo meno simpatico l'altro "difetto" che ho scoperto

e quale sarebbe questa.......scoperta?Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioe' che e' un 26mm effettivo, non un 24mm.
L'ho verificato anch'io comparando le immagini dello zoom con quelle di un 24 e di un 28 fissi (Nikon). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Cioe' che e' un 26mm effettivo, non un 24mm.
L'ho verificato anch'io comparando le immagini dello zoom con quelle di un 24 e di un 28 fissi (Nikon). Ciao

riguardo alla distorsione a 24 mm cosa mi puoi dire?hai esempi anche tu a riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 24 70, che inquadra come un 26 Surprised

brutta sta cosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
un 24 70, che inquadra come un 26 Surprised

brutta sta cosa

Trattandosi di uno zoom neanche troppo strana, spesso le lunghezze focali non coincidono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti gli zoom "inner focus" hanno la focale nominale riferita all'infinito.
Al di sotto di essa il campo inquadrato diminuisce gradualmente fino al minimo della minima distanza di messa a fuoco.
Quindi è del tutto normale un comportamento del genere... non è nessuna scoperta...vale per tutti gli obiettivi di tale genere di tutti le marche
Inoltre non sempre la focale corrisponde... per eccesso o per difetto... a quella "nominale".
Ad esempio... il 24 F/2.8 in realtà potrebbe essere un 23,4 così come alla minima distanza il 24-70 a 24 potrebbe essere anche un 28mm.
Quindi tali "paragononi"...seppur corretti sotto l'aspetto generale... sono un po' azzardati se si entra nello specifico dell'esatto scarto dei mm che differenziano lente da lente.

Ultima modifica effettuata da Maxriflessi il Mer 10 Mar, 2010 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo il 28-200 Nikon, in posizione tele arrivava al max a 180mm.
Ed e' solo un esempio, molte altre ottiche hanno una "tolleranza" anche superiore al 5%, soprattutto in ambito grandangoli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la distorsione, mi risulta che Capture NX corregga benissimo ogni distorsione, io tuttavia utilizzo PTLens, che come plugin di Photoshop mi ha sempre soddisfatto.
Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi confermate quindi questa forte distorsione come..........naturale al progetto dell'obbiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a...questo lo devi chiedere a chi ha progettato l'obiettivo Wink
che invece a 24 non sa correttissimo con soggetti a relativa breve distanza...e con il piano focale non in bolla è del tutto normale.

Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max hai per caso tu foto da llegare nelle quali sia visibile la distorsione di cui parliamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sia il 24 F2,8 sia il 24/70..
appena ho tempo... e sono a casa... pubblico qualche esempio "reale"

Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio moltissimo max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PUTTER ha scritto:
mi confermate quindi questa forte distorsione come..........naturale al progetto dell'obbiettivo?

Ehi nessuno ha parlato di forte distorsione, c'è ma non è forte, è un po' superiore al fisso ma non eclatante.

@ Max la negli zoom "inner focus" ogni focale è riferita all'infinito, ricordo le discussioni infinite sul sito Nital riguardo il nuovo 70-200 che a 200 è meno 200 del vecchio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: