Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PUTTER nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2010 Messaggi: 24
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 11:32 am Oggetto: NIKKOR AFS 24/70 DISTORSIONE A 24MM |
|
|
Buongiorno a tutti,.ritorno in erito alla forte distorsione a 24 mm dell'obiettivo in oggetto. Lo possego da circa un mese e pur trovandolo splendido in sesno assoluto..........non riesco a digerire questo difetto.
Vorrei un sereno confronto con voi a riguardo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
Si distorce, non solo distorce più del fisso 24 mm (di poco ma distorce di più), ma a 24 mm inquadra un campo inferiore del corrispettivo a focale fissa, più vicino al 28 che al 24! Malgrado ciò rimane comunque un ottimo obiettivo. |
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
grazie per l'intervento hai per caso tue immagini che supportino il problema della distorsione?e' ritenuta accettabile in una categoria di ottica di questo livello? |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
si distorce pure il canon, basta zoommare un pochettino all'occorenza e passa la paura _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
si distorce pure il canon, basta zoommare un pochettino all'occorenza e passa la paura _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
PUTTER ha scritto: | grazie per l'intervento hai per caso tue immagini che supportino il problema della distorsione?e' ritenuta accettabile in una categoria di ottica di questo livello? |
Purtroppo le avevo ma non le ho più, non sono immagini da conservare, comunque appena avrò un po' di tempo rifarò il confronto. In ogni caso è accettabile in uno zoom con quell'apertura, trovo meno simpatico l'altro "difetto" che ho scoperto |
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Purtroppo le avevo ma non le ho più, non sono immagini da conservare, comunque appena avrò un po' di tempo rifarò il confronto. In ogni caso è accettabile in uno zoom con quell'apertura, trovo meno simpatico l'altro "difetto" che ho scoperto |
e quale sarebbe questa.......scoperta? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Cioe' che e' un 26mm effettivo, non un 24mm.
L'ho verificato anch'io comparando le immagini dello zoom con quelle di un 24 e di un 28 fissi (Nikon).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Cioe' che e' un 26mm effettivo, non un 24mm.
L'ho verificato anch'io comparando le immagini dello zoom con quelle di un 24 e di un 28 fissi (Nikon).  |
riguardo alla distorsione a 24 mm cosa mi puoi dire?hai esempi anche tu a riguardo? |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
un 24 70, che inquadra come un 26
brutta sta cosa _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | un 24 70, che inquadra come un 26
brutta sta cosa |
Trattandosi di uno zoom neanche troppo strana, spesso le lunghezze focali non coincidono. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
tutti gli zoom "inner focus" hanno la focale nominale riferita all'infinito.
Al di sotto di essa il campo inquadrato diminuisce gradualmente fino al minimo della minima distanza di messa a fuoco.
Quindi è del tutto normale un comportamento del genere... non è nessuna scoperta...vale per tutti gli obiettivi di tale genere di tutti le marche
Inoltre non sempre la focale corrisponde... per eccesso o per difetto... a quella "nominale".
Ad esempio... il 24 F/2.8 in realtà potrebbe essere un 23,4 così come alla minima distanza il 24-70 a 24 potrebbe essere anche un 28mm.
Quindi tali "paragononi"...seppur corretti sotto l'aspetto generale... sono un po' azzardati se si entra nello specifico dell'esatto scarto dei mm che differenziano lente da lente. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare

Ultima modifica effettuata da Maxriflessi il Mer 10 Mar, 2010 2:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo il 28-200 Nikon, in posizione tele arrivava al max a 180mm.
Ed e' solo un esempio, molte altre ottiche hanno una "tolleranza" anche superiore al 5%, soprattutto in ambito grandangoli. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per la distorsione, mi risulta che Capture NX corregga benissimo ogni distorsione, io tuttavia utilizzo PTLens, che come plugin di Photoshop mi ha sempre soddisfatto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
mi confermate quindi questa forte distorsione come..........naturale al progetto dell'obbiettivo? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
a...questo lo devi chiedere a chi ha progettato l'obiettivo
che invece a 24 non sa correttissimo con soggetti a relativa breve distanza...e con il piano focale non in bolla è del tutto normale. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Max hai per caso tu foto da llegare nelle quali sia visibile la distorsione di cui parliamo? |
|
|
 |

|
|
|
 |
PUTTER nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio moltissimo max |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
PUTTER ha scritto: | mi confermate quindi questa forte distorsione come..........naturale al progetto dell'obbiettivo? |
Ehi nessuno ha parlato di forte distorsione, c'è ma non è forte, è un po' superiore al fisso ma non eclatante.
@ Max la negli zoom "inner focus" ogni focale è riferita all'infinito, ricordo le discussioni infinite sul sito Nital riguardo il nuovo 70-200 che a 200 è meno 200 del vecchio  |
|
|
 |
|