photo4u.it

CANON FLASH SPEEDLITE 540 EZ funziona con la eos300D ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 11:57 am    Oggetto: CANON FLASH SPEEDLITE 540 EZ funziona con la eos300D ?? Rispondi con citazione

Ho comprato "per sbaglio" il flash in oggetto su Ebay.
Dico per sbaglio, perché non ho letto bene l'inserzione e da qualche parte c'era scritto che il suddetto flash non funziona con le Eos digitali.

Ora ho due domande:
1. è vero?
2. perchè?

nella mia ignoranza, oltre che sbadataggine visto che bastava leggere, ero convinto che come per gli obiettivi, anche i flash fossero compatibili infatti non mi sono posto il problema finché non è stato troppo tardi.

Qualche idea?

LP.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 540 EZ supporta il TTL e l'A-TTL come tecnologie per il calcolo della potenza del flash da usare in automatico durante lo scatto. Le digitali Eos supportano invece il più moderno E-TTL, gestito dai flash canon serie EX.

Purtroppo quindi il tuo flash lo puoi usare sulle digitali solamente in modo manuale (decisamente complicato) perdendo tutti gli automatismi.

Avevo anche io il 540EZ prima di passare alle digitali e l'ho rivenduto per farmi il Sigma EF500 che vedi in firma...

Mi spiace... Boh? Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gRAM
utente

Iscritto: 27 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma usare il flash in "M" (manuale) non è cosi' complicato.
il flash l'ho sempre usato cosi'...
scegli un tempo tra il 60 e il 250 e scatti...

sarà perchè scatto sempre in manuale (dopo un po' che scattavo in AV o TV mi sono reso conto che stavo disimparando fidandomi troppo...)

Canon EOS350D - 18-55mm f.5.6; Fujica STX-1N - 50mm f1.9 - 135mm f2.8; Canon PowerShot A50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma io sono un gioppino.
Mai usata la macchina in modalità M.
Uso spesso la priorità di tempi o diaframmi, e altre impostazioni manuali, ma la M totale proprio ancora non ci arrivo.

Mi ci manca solo dovermi preoccupare anche del flash. Già così faccio un sacco di errori (tipo dimenticarmi un WB e fare 20 foto azzurre prima di accorgermente, oppure impostare 800 ISO per una foto particolare poi dimenticarmelo per tutto il giorno).

No no, ancora niente flash manuale Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gRAM ha scritto:
beh ma usare il flash in "M" (manuale) non è cosi' complicato.
il flash l'ho sempre usato cosi'...
scegli un tempo tra il 60 e il 250 e scatti...

sarà perchè scatto sempre in manuale (dopo un po' che scattavo in AV o TV mi sono reso conto che stavo disimparando fidandomi troppo...)

Non intendevo usare la macchina in manuale ma impostare il flash in manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: