photo4u.it

Visualizzazione colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 8:05 pm    Oggetto: Visualizzazione colori Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Da qualche tempo sto provando a scattare foto in RAW e modificare i relativi file in camera RAW (CS4).
Premettendo che lavoro con un portatile e un monitor non calibrato, ho notato che quando osservo il mio file jpg finale con Picasa (o con il visualizzatore di Windows) i colori sono molto diversi (più saturi) rispetto a come li vedo in Adobe Bridge.
Ora, so che Picasa ignora i profili colore, ma io salvo i jpeg sempre in sRGB, che da quanto ho capito è il formato standard ipotizzato da Picasa e da Windows... Perchè allora ottengo queste differenze su monitor?
Qualcuno mi sa dire dove sbaglio? E' veramente frustrante non capire che risultato sto ottenendo! Mi arrabbio?

Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemmeno il visualizzatore di Xp considera i profili colore

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nemmeno il visualizzatore di Xp considera i profili colore

forse mi sono spiegato male: sia il visualizzatore XP che quello di picasa mi mostrano colori diversi da quelli mostrati in Adobe Bridge, nonostante il profilo sia sRGB.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 4:04 pm    Oggetto: Re: Visualizzazione colori Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
E' veramente frustrante non capire che risultato sto ottenendo!

Fino a che non lavorerai con un monitor calibrato/profilato e rimanendo dentro software che gestiscono il colore secondo standard ICC (come Photoshop), la frustrazione non passerà..... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fino a che non lavorerai con un monitor calibrato/profilato e rimanendo dentro software che gestiscono il colore secondo standard ICC (come Photoshop), la frustrazione non passerà.....

Su questo non ci piove, e infatti appena avrò i mezzi mi adeguerò.

Tuttavia, dal punto di vista teorico ancora non capisco perchè i "conti" non tornano. La procedura mi sembra abbastanza semplice

1) Salvo un RAW in un jpg con profilo sRGB
2) Adobe legge il profilo, vede che è sRGB, e me lo mostra a monitor
3) Picasa, che non legge i profili, ipotizza (in questo caso correttamente) un profilo sRGB e me lo mostra a monitor.

Mi aspetterei allora, anche su un monitor non calibrato, che le due visualizzazioni siano identiche. Invece non è così, e il discorso della calibrazione non mi sembra che intervenga nel processo.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Photoshop legge lo spazio colore sRGB, poi legge il profilo del monitor e ti mostra l'immagine...

Altri software non solo ignorano lo spazio colore, ma non hanno idea di cosa sia il profilo di un monitor...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, forse inizio a capire Dice il saggio.

Quindi anche se entrambi i software "azzeccano" lo spazio colore, Adobe adegua la visualizzazione al profilo del monitor, mentre gli altri no.

Quindi la cosa migliore in questo momento è affidarsi ad Adobe?

Lo so che con il monitor scalibrato il problema resta, ma questo è quello che ho al momento, e quindi devo arrangiarmi...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, o si rispetta tutta la catena della gestione digitale del colore o tutto è comunque arbitrario. In questo momento anche il tuo Photoshop opera senza regole...
Considera anche che i monitor dei portatili non sono certo tra i migliori in circolazione. Cosa succede quando sposti il tuo angolo di osservazione dello schermo?

La tua unica "fortuna" è che stai scattando in RAW. Quindi per quanto oggi tu possa "rovinare" le immagini Smile domani quando avrai tutto in regola, puoi ripartire sempre dai raw originali senza alcuna conseguenza negativa.

E' Natale ormai... un colorimetro costa un centinaio di euro... Smile

Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ti ringrazio per le dritte.

Però sul mio vecchio portatile HP a schermo lucido è veramente utile il calibratore? Io ero convinto che la prima cosa da fare fosse l'acquisto di un monitor decente!

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il calibratore è sempre utile.
In questo periodo ho appena finito la stampa di un libro e ne sto preparando un altro lavorando sul pessimo monitor di un ACER portatile (calibrato/profilato). Il primo lavoro è andato benissimo...

Certo un monitor esterno è meglio.
Assicurati prima che la scheda grafica possa supportare bene un monitor IPS o almeno PVA.
Non guardare solo alla risoluzione a cui la scheda arriva, ma se riesci prova fisicamente a collegare portatile e monitor e vedi come vanno insieme.

Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, adesso stai correndo troppo Smile

Non credo di riuscire ad acquistare un monitor al momento, senza contare che il mio portatile è vicino al pensionamento.
Però se il calibratore fa il suo sporco lavoro, un pensierino ce lo faccio di sicuro...

Ti disturbo solo per un'ultima cosa. Ho letto il blog di boscarol che citi spesso, però ho come l'impresisone che mi manchi qualche pezzo nella filiera del profilo di colore, soprattutto per quanto riguarda come impostare i vari profili sulla fotocamera, sistema operativo, photoshop, ecc...

Non hai qualche libro o sito da consigliarmi per farmi una cultura in proposito?

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Non manca nessun pezzo.
Diciamo che puoi "saltare" la parte sui profili della fotocamera. A meno che tu non passi la giornata a fotografare in studio Ferrari rosse. Che non sono semplicemente rosse, ma sono "rosso Ferrari". Che è quello e non si inventa.
Ma nessuno verrà a sindacare sul "rosso" dell'ultimo tramonto che hai fotografato.

Capisco che Boscarol richieda un po' di impegno di lettura, ma è la risorsa più completa online che io conosca.

Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie.

Allora ci risentiamo quando dovrò preparare degli scatti alla F430 che ho giù in garage Wink

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1) Salvo un RAW in un jpg con profilo sRGB
2) Adobe legge il profilo, vede che è sRGB, e me lo mostra a monitor
3) Picasa, che non legge i profili, ipotizza (in questo caso correttamente) un profilo sRGB e me lo mostra a monitor.

Se è vero che Picasa non gestisce il colore, allora la 3) non è corretta.
Se un'applicazione non gestisce il colore, non lo gestisce. Si limita ad inviare le terne RGB alla scheda video.

Evidentemente Adobe esegue una trasformazione da sRGB a ProfiloMonitor.
Ma non hai detto che non hai un profilo per il monitor?

Jacopo

Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Evidentemente Adobe esegue una trasformazione da sRGB a ProfiloMonitor.
Ma non hai detto che non hai un profilo per il monitor?

Si, infatti non ho un profilo monitor, o meglio non dovrei averlo visto che non ho mai calibrato il monitor. Però immagino che nel sistema operativo da qualche parte esista un profilo di default, e forse Adobe va a leggere quello.

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Windows, il profilo del monitor c'è solo se qualcuno lo ha inserito.
Su Mac non so, forse c'è un profilo predefinito.

Jacopo

wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse inizio a vedere una flebile luce in fondo al tunnel...
sempre riguardo alla frustrazione di vedere i colori diversi tra CS4 ed i visualizzatori d'immagine.

Oggi sono andato alla ricerca di un visualizzatore d'immagine che gestisca i profili colore e si comporti adeguatamente comunicando sensatamente col mio monitor.

Mi sono imbattuto nell'ottimo FastPictureViewer

Magicamente gestisce i profili colore e soprattutto gli posso dire di utilizzare il profilo del mio monitor calibrato, impostandolo nel suo menù opzioni. Incredibile ma vero i colori sono identici sia in PS che fuori.

Unica pecca: è una versione trial, dopo toccherà acquistarlo.

In alternativa avevo provato XnView
che gestisce sì i profili colore e anche in questo caso gli posso impostare il profilo del mio monitor..purtroppo però il risultato non è soddisfacente...i colori continuano ad essere più saturi che in CS4.....peccato perchè questo almeno sarebbe freeware.

Sapete niente a riguardo di questi due programmi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono in vena di scoperte...credo d'aver trovato la spiegazione, ecco:

http://www.boscarol.com/blog/?tag=faststone

Sia XnView che per esempio Faststone ignorano la compensazione del monitor...

cosa che Fast Picture Viewer invece considera.

Con questo Fast Picture Viewer credo d'aver risolto diversi problemi per l'uso casalingo, consapevole che per l'uso web il problema resta dato che ogni utente vedrà le foto in modo diverso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con questo Fast Picture Viewer credo d'aver risolto diversi problemi per l'uso casalingo, consapevole che per l'uso web il problema resta dato che ogni utente vedrà le foto in modo diverso.

potevi risolverlo già prima con Raccolta foto di Windows che si scarica dal sito Microsoft.
Ciao M.

wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
potevi risolverlo già prima con Raccolta foto di Windows che si scarica dal sito Microsoft.
Ciao M.

Grazie Michael proverò senz'altro Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: