Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scapin56 utente
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 232 Località: saronno
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 11:34 am Oggetto: sollevare lo specchio della d2h |
|
|
chiedo gentilmente hai possessori della d2h, perche' nel monitor (menu setap) mirror lock-up non e evidenziato per poter entrare! cosa devo fare?
grazie. _________________ d2x-d300s 18-70- nikkor 50mm. tamron 70-200 f.2,8 - voigtlander macro -10-20 sigma, flash sb700, cavalletto manfrotto zaino lowepro' |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 11:51 am Oggetto: Re: sollevare lo specchio della d2h |
|
|
scapin56 ha scritto: | chiedo gentilmente hai possessori della d2h, perche' nel monitor (menu setap) mirror lock-up non e evidenziato per poter entrare! cosa devo fare? |
Avere la batteria ben carica _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
scapin56 utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:52 pm Oggetto: |
|
|
ho provato con batteria appena ricaricata, ma alzare lo specchio neanche a parlare, devo attivare ho disattivare qualche funzione per poter entrare nel menu'? _________________ d2x-d300s 18-70- nikkor 50mm. tamron 70-200 f.2,8 - voigtlander macro -10-20 sigma, flash sb700, cavalletto manfrotto zaino lowepro' |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:56 am Oggetto: |
|
|
Mirror lock up serve per la pulizia del sensore e mi pare che sulla D2H funzioni solo se la camera è collegata ad alimentatore di rete. Se invece ti serve di alzare lo specchio per ridurre le vibrazioni esiste un'altra funzione che permette di alzare lo specchio qualche secondo prima di aprire l'otturatore (antishock mi pare si chiami) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 9:28 am Oggetto: |
|
|
Sulla D2x e sulla D2Hs si alza anche solo con la batteria. naturalmente senza ottica montata! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
scapin56 utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 3:47 pm Oggetto: pulizia sensore |
|
|
efke 25, questa operazione mi serve proprio per pulire il sensore, ma il cavo di alimentazione non c'e lo', ho il caricabbatteria e le batterie, dici che cosi non posso intervenire per la pulizia, non c'e un altro sistema!
grazie. _________________ d2x-d300s 18-70- nikkor 50mm. tamron 70-200 f.2,8 - voigtlander macro -10-20 sigma, flash sb700, cavalletto manfrotto zaino lowepro' |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
pag. 238 del manuale
http://www.cleaningdigitalcameras.com/pdf/D2H_UserManual.pdf
in alternativa c'e' sempre l'alternativa della batteria ben carica e posa B, metodo pero' piu' a rischio, se non lo hai mai fatto (o visto fare) non te lo consiglio. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 4:26 pm Oggetto: Re: pulizia sensore |
|
|
scapin56 ha scritto: | efke 25, questa operazione mi serve proprio per pulire il sensore, ma il cavo di alimentazione non c'e lo', ho il caricabbatteria e le batterie, dici che cosi non posso intervenire per la pulizia, non c'e un altro sistema!
grazie. |
Boh, uso la posa B per pulire il sensore. lo so che è poco ortodosso, ma finora non ho avuto problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma in teoria con la posa B il sensore è in funzione non è il massimo passarci sopra un liquido di pulizia. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | chiedo gentilmente hai possessori della d2h, perche' nel monitor (menu setap) mirror lock-up non e evidenziato per poter entrare! cosa devo fare?
grazie.
|
Devi girare la rotella/selettore quella posta sulla calotta a sinistra in posizione M-UP, cominci da scatto singolo, raffica ...autoscatto e al fine corsa c'è M-UP.
In quella posizione mirror lock -up si dovrebbe evidenziare.
D2H, ...tutta la vita _________________ Accoglietemi in questa comunità! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Mai avuto un problema Max, pulito almeno una ventina di volte dal 2004 ad oggi.
In fondo c'e' sempre il filtro in vetro, qualsiasi cosa gli fai sopra per il sensore e' sempre una normale esposizione da 20-30 sec, ripetuta 2-3 volte. Si scalda solo un po'.  _________________
davide
     |
|
|
 |
scapin56 utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
ha.. ecco, con la posa bulb comunque e possibile pulire il sensore! ha batteria tutta carica.. non ci vorra' mica una vita per pulirlo, o no, ma il sensore e di materiale tipo cd?
|
|
 |
scapin56 utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
mauroP, ho provato come dici tu', ha batteria con tutte le tacche (carica)
ma mirror lock-up non si evidenzia! _________________ d2x-d300s 18-70- nikkor 50mm. tamron 70-200 f.2,8 - voigtlander macro -10-20 sigma, flash sb700, cavalletto manfrotto zaino lowepro' |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Riporto un passaggio di una discussione su un'altro forum:
a pagina 208 del manuale:
"Per assicurare che all’apparecchio l’energia sufficiente all’abbassamento dello specchio, questa opzione è disponibile soltanto quando la fotocamera è alimentata a corrente di rete tramite l’alimentatore EH-6."
Bisogna alimentarla durante l'operazione, eppure mi ricordo di averlo fatto senza nessuna alimentazione. _________________ Accoglietemi in questa comunità! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ma in teoria con la posa B il sensore è in funzione non è il massimo passarci sopra un liquido di pulizia. |
in genere do una soffiatina con la pompetta ed è sufficiente. Se non funge, ci vado più pesante, ma ho fatto sempre in posa B senza problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
in effetti anche a me risulta che sulla d2x la funzione di sollevamento specchio (che non è il mirror lock-up) per la pulizia del sensore sia disponibile solo con alimentazione da rete elettrica _________________ Giorgio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Riporto un passaggio di una discussione su un'altro forum:
a pagina 208 del manuale:
"Per assicurare che all’apparecchio l’energia sufficiente all’abbassamento dello specchio, questa opzione è disponibile soltanto quando la fotocamera è alimentata a corrente di rete tramite l’alimentatore EH-6."
Bisogna alimentarla durante l'operazione, eppure mi ricordo di averlo fatto senza nessuna alimentazione. |
Ovvio che Nikon sia il piu' possibile conservativa.
Se uno dovesse seguire pedissequamente il manuale di istruzioni non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare di utilizzare (ad esempio) un flash NON Nikon, ..........a rischio esplosione!!  _________________
davide
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
pereò penso che l'alimentatore non lo abbia comprato quasi nessuno (visto quel che costa) eppure tutti ogni tanto una pulitina al sensore la danno _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
scapin56 utente
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi..c'e lo' fatta, ho comprato il kit eclips 40 eu, ho impostato (con batteria carica) bulb e iniziato prima con una soffiata poi la pulizia vera del sensore, all'inizio mi tremavano le gambe poi tutto ok, il sensore e ultra pulito, comunque adesso posso dire che e semplicissimo.
un grazie a tutti. _________________ d2x-d300s 18-70- nikkor 50mm. tamron 70-200 f.2,8 - voigtlander macro -10-20 sigma, flash sb700, cavalletto manfrotto zaino lowepro' |
|
|
 |
|