Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 10:17 am Oggetto: [URGENTISSIMO] .. visualizzazione file NEF |
|
|
sono disperata.. non so' dove postare questa rischiesta di aiuto e spero che di trovare aiuto qui!!
Devo catalogare migliaia di foto scattate con la Nikon D1x in formato NEF ed ho scoperto che il programma iView Media Pro 2.6 non apre le foto in formato fullsize.
Questo programma lo uso da anni.. ed è sempre andato benissimo sia con la coolpix 5000 che con la nikon D70.
Ho tanti album già catalogati.. e non posso assolutamente passare ad altro programma.
La D1x non è recentissima.. ma non capisco perchè non sia supportata. Praticamente se cerco di aprire un immagine NEF vedo benissimo l'anteprima.. ma cliccando sopra e aprendo il fullsize vedo l'ingrandimento al 300% dell'anteprima.. con i risultati che potete immaginarvi.
Mi hanno detto che questo programma utilizza picture project o nikon view per gestire i file nef. Io ho regolarmente installato questi programmi.. ma niente da fare.
Forse la D1x non è supportata da questi programmi.. ma non riesco a trovare le cartelle di iview dove vedere che plugin è installato.
Devo fare questo lavoro entro un paio di gg e sono ore che navigo nel vuoto senza trovare nulla.
faccio un monumento a chi riuscirà ad aiutarmi..
Zila.. disperata _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a vedere sul forum sul sito della casa produttrice?? (http://www.iview-multimedia.com/forum/)
Facendo un giro veloce ho visto che ci sono almeno 2 persone che hanno il tuo stesso problema (o simile)
Uno dei 2, che ha il problema con la D70 (che pero' tu non avevi) ha risolto "temporanenamente" risalvando le immagini in Nikon Wiew 6.
Prova con una delle immagini e guarda cosa succede.... |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Il plugin usato è quello di photoshop, mi pare. Dovrebbe chiamarsi Nikon NEF
Ciao _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
complimenti per le belle foto nell'album, spiacente non poterti esserti d'aiuto _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Non consoco media pro, ma quello che mi viene in mente è che potresti convertire le foto in DNG, mantenedo anche il NEF o inserendo il nef all'interno del DNG, in maniera da poi poter effettuare la conversione all'indietro nel momento in cui ti servisse.
Bisogna vedere se media pro supporta il dng.
Quanto hanno ragione quelli di www.openraw.org |
|
|
 |
nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Sempre che non sia troppo tardi per rispondere alla tua richiesta..
Puoi provare a scaricare i Plugin aggiornati della D1 dal sito della Nikonusa.com,
oppure aggiornare Nikon view,
io ho avuto un problema simile e ho risolto aggiornando
Nikon View e Capture..
Ciao Ciao |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Al momento ho risolto provvisoriamente modificando un opzione del programma.
Praticamente il programma per velocizzare le operazioni di visualizzazione delle foto.. utilizzava un preview foto allegato alla foto originale.
Con la D1x non è possibile fare questo.. perchè il preview è davvero piccolo.
Adesso sono costretta ad aprire solo foto originali.. quindi i tempi di attesa sono eterni.
Cercherò soluzioni alternative.. scaricando i plugin aggiornati della D1 .. ma so' già che sarò punto a capo.
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
|