Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non l'ho capita.. vedo mezze barche, mezzo porto, un mezzo edificio che sembra antico sulla destra... cosa devo guardare?  |
|
|
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 6:52 am Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: | ... cosa devo guardare?  |
i riflessi colorati delle case nell'acqua nera al centro della foto; le mezze barche sono un difetto che mi fece tagliare quella parte postando, su di un altro sito, una versione dei 2/3 dell'area totale in alto a sinistra; ne risultò una foto che poi giudicai sbagliata che doveva tagliare -per forza- anche i riflessi in fondo per nascondere le barche sotto. Ricatalogando vecchie foto (è dell'ottobre 2004 infatti) mi è capitato sott'occhio il file originale senza crop che ho anche rivisto per qualche lucidatina alle ombre un pò scure (sapendolo oggi fare) ed una scurita al cielo. In fase di scatto infatti pur facendo del mio meglio (che non è tanto) la situazione di luce non era molto favorevole ad avere ombre leggibili e cielo blù cmq adottai compromessi di compensazione di esposizione scattando però una sola foto; questi compromessi hanno infatti fatto si che poi in fase di post produzione potessi recuperare qualcosa della texture del cielo che non andò tutto bruciato.
grazie dell'attenzione _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
fraunix utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 7:32 am Oggetto: |
|
|
Le ombre non sembrano il soggetto destinato a ricevere attenzione per due motivi:
1 - l'acqua è troppo mossa e si vedono solo chiazze di colore non ben definite
2 - ci sono le barche sui riflessi dei palazzi che disturbano
Cmq aspetta qualche risposta da un'esperto  |
|
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Antonio ciao
la tua è un ottima foto documentaristica....con la qualità che ti è consueta,quindi bella e leggibile
Lo sconcerto di fraunix però è legittimo...
Se lui cerca la tua"interpretazione del posto" il tuo sentire fotografico va in crisi
ma se accetta il fatto che la tua sia una cartolina descrittiva di un luogo e basta allora le cose vanno viste in modo diverso..... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
fraunix utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Gino ( ) sulla qualità e leggibilità della foto, non l'ho mai messa in dubbio  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
|