photo4u.it

Organizzare le foto. AIUTATEMI!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
a.feliziani
utente

Iscritto: 21 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 8:58 pm    Oggetto: Organizzare le foto. AIUTATEMI! Rispondi con citazione

Sono circa cinque anni che scatto in nef con la D100 prima ed adesso con la D300, sono arrivato al punto di dover sistemare PER FORZA le mie foto.
Per adesso ho una cartella per ogni sessione con le seguenti sottocartelle:
- nef
- jpeg (lisci, tirati fuori dalla macchinetta)
- jpeg edit (elaborati da me, solo dei file che mi servono)

Il problema è che con Picasa ho della stessa foto troppe copie e mi risulta difficile mantenere ordinato.
Un altro problema è che ho un solo hard disk ma sono in procinto di comprarne un altro per effettuare un backup di sicurezza.
Come mi consigliate di organizzare le mie foto sulla base della vostra esperienza personale?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 12:30 pm    Oggetto: Re: Organizzare le foto. AIUTATEMI! Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Sono circa cinque anni che scatto
....SNIP....
ho un solo hard disk

OT: esistono 2 tipi di utenti dell'informatica: quelli che fanno il backup regolarmente e quelli che non hanno mai perso dati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io organizzo le foto così:
cartella photo/
cartella anno/
cartella mese/
dentro <mese> tengo i jpg e uno zip dei relativi raw
uso massiccio di tag (scritti dentro i jpg)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
uso massiccio di tag (scritti dentro i jpg)

Che organizzi/cerchi/trovi con cosa?

Ciao
Clipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Suppamax.. credo seguirò la tua impostazione.
Purtroppo hai ragione Gabronski, non ho mai perso i dati e siccome ho rischiato troppo ora sto correndo ai ripari.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.feliziani
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda stupida....
comprimendo i nef ci sono perdite di qualità? C'è il rischio che una cartella compressa diventi illeggibile? (uso 7zip)
Grazie.

_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 2:38 pm    Oggetto: Re: Organizzare le foto. AIUTATEMI! Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
OT: esistono 2 tipi di utenti dell'informatica: quelli che fanno il backup regolarmente e quelli che non hanno mai perso dati.

A parte che forse hai confuso qualcosa, letto cosi sembra che se fai il backup regolarmente... perdi i dati; io però sapevo che le due categorie sono:
quelli che hanno perso dei dati e quelli che li perderanno.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io un sistema più o meno analogo a quello di suppamax con delle aggiunte.

Ogni evento/sessione è registrato in una cartella che chiamo AAAA-MM-GG_luogooevento, in questa maniera le cartelle sono sempre ordinate dalla più vecchia alla più nuova ed è facile fare una ricerca dell'evento con windows (o mac ovviamente). All'interno della cartella metto i miei jpg e creo una sottocartella con i raw ed eventualmente un'altra con i psd dei file elaborati; se poi lo stesso evento è fotografato con più macchinette o da più persone non faccio altro che creare altre sottocartelle con il nome "foto di YYY".

Per praticità poi raccolgo per anno e per mese, anche per facilità di archiviazione.

Usando una delle tante utility per stampare le directory periodicamente puoi fare un file con l'elenco delle cartelle che non sono altro che i luoghi o eventi.

Nei jpg inserisco poi i tag per i soggetti che fotografo (moglie, figlio, ecc.).

Per quanto riguarda il programma di visualizzazione, dopo molto vagare e provare, mi trovo bene con exifpro (è uno shareware che se non paghi aumenta il tempo della schermata di accesso fino a ca. 2 minuti). Questo programma lo uso come un browser, permette di visualizzare cartelle e sottocartelle, di inserire i tag in maniera facile e veloce, permette di selezionare quali formati vedere (solo jpg, solo raw, ecc.), crea anche l'anteprima dei psd, ecc..

Prima però fai il back up non dopo SUBITO.

Gianfranco

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda il programma di visualizzazione, dopo molto vagare e provare, mi trovo bene con exifpro (è uno shareware che se non paghi aumenta il tempo della schermata di accesso fino a ca. 2 minuti).

Ho provato a scaricarlo e fin dalla prima volta impiega una vita a partire (devo ancora calcolare quanto, ma direi circa 15-20 minuti) possibile ???? Surprised

Clipper

Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 10:34 pm    Oggetto: Re: Organizzare le foto. AIUTATEMI! Rispondi con citazione

_gio_ ha scritto:
A parte che forse hai confuso qualcosa, letto cosi sembra che se fai il backup regolarmente... perdi i dati; io però sapevo che le due categorie sono:
quelli che hanno perso dei dati e quelli che li perderanno.

quelli che non sono mai stati "scottati" da una perdiata di dati non fanno il backup regolarmente

_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mo ho capito, nel senso che quando ti scotti poi prendi le precauzioni! Per cui diventa come il mio... alcuni già scottati altri che si scotterranno.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Ho provato a scaricarlo e fin dalla prima volta impiega una vita a partire (devo ancora calcolare quanto, ma direi circa 15-20 minuti) possibile ???? Surprised

Clipper

Strano, il mio è velocissimo ad aprirsi io lo uso sia su un netbook con windows xp home che su un desktop con Vista.

Ci mette un po' solo per creare le anteprime se ci sono tante immagini ma il tempo è paragonabile a quello della creazione dell'anteprima aprendo una cartella di windows.

Se è questo, per velocizzare prova a disabilitare la funzione "scan subfolder"(lo trovi sotto il menu 'file' oppure cliccando con il tasto destro nella cartella file) e naviga direttamente nel riquadro Folder e cerca la cartella che ti interessa.

Ciao
Gianfranco

Gianfranco

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ci mette un po' solo per creare le anteprime se ci sono tante immagini ma il tempo è paragonabile a quello della creazione dell'anteprima aprendo una cartella di windows.

No, il mio è lento proprio come splashscreen, inizia a contare a ritroso da 100, ma fa un numero ogni tot secondi, ed impiega proprio circa 20 minuti prima di partire Surprised
Ma comunque, non so cosa mi possa dare in più di Faststone, proverò ancora.

Ciao
Clipper

gianfranco242
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:

Ma comunque, non so cosa mi possa dare in più di Faststone, proverò ancora.

Non mi ricordo perchè avevo escluso Fastone, forse perchè non lo trovavo comodo per inserire i tag.

Ho visto lo screen shot e dovrebbero essere più o meno analoghi.

Probabilmente è solo che usandolo da tempo lo trovo comodo e completo per le mie esigenze, come tu trovi comodo e completo Fastone e altri altri programmi.

Gianfranco

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non mi ricordo perchè avevo escluso Fastone, forse perchè non lo trovavo comodo per inserire i tag.

Chiariscimi un attimo una cosa: cosa intendi per "tag"?
Solo un punteggio (o qualcosa del genere), oppure delle categorie (tipo Imatch ad esempio (paesaggi/ritratti/eventi etc)) per poter catalogare la tipologia della foto?

Clipper

suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Che organizzi/cerchi/trovi con cosa?

Ciao
Clipper

mapivi
Graficamente brutto ma fa esattamente quello che mi serve.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Poncy
utente

Iscritto: 06 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensato di usare programmi come Lightroom, Capture One, o Aperture?
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di non disgiungere la funzione di archiviazione, organizzazione, indicizzazione dal resto del tuo workflow.
Ti consiglierei quindi di sfruttare a fondo le possibilità in tal senso di cui il sw che già usi per l'editing è capace.
Ad esempio se usi già Photoshop, studiati a fondo Bridge.

Poi se scopri che certe cose proprio non le puoi fare, allora puoi rivolgerti ad altri sw più specializzati.
Ma dovrai andare oltre i vari (buonissimi) share/freeware che trovi in giro. Penso a prodotti tipo Portfolio della Extensis.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Picasa qualcuno lo usa o fa proprio schifo???
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: