photo4u.it

Dubbio grandangolo: fisso o Tamron 17-50?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 7:31 pm    Oggetto: Dubbio grandangolo: fisso o Tamron 17-50? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Da pochissimo sono passato al mondo reflex con una 500D con il tuttofare 18-200, per capire cosa mi piace fotografare Smile

Per ora il tuttofare mi soddisfa, ma l'altro giorno ho sentito la mancanza di luminositá ad una festa serale. Vorrei quindi comprare un'altra lente per ritratti/foto di gruppo in condizioni di poca luce.

Ho letto molto negli ultimi giorni. Mi solletica molto l'idea della lente fissa, tra un 25mm e un 35mm: il Canon 35mm f/2, ad esempio, o il Sigma 28mm f/1.8. Altrimenti buttarmi sul Tamron 17-50 f/2.8, del quale tutti parlano bene, ma non vorrei "perdere" l'occasione per farmi una lente davvero luminosa e di qualitá. Che mi dite?

Se no, altre idee? Budget 400/500 euri per una lente che resti in corredo.

GRAZIE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtá il dubbio amletico, da principiante, é: una f/2.8 é sufficiente per riuscire a fare foto belle e non mosse in condizioni di poca luce, tipo locale relativamente poco illuminato/luce soffusa? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La riposta è: dipende.
Considera anche che a f/1.8, sulle brevi distanze, con le focali che hai citato, hai una profondità di campo veramente ridotta.
Detto questo, io a un qualcosa di circa 30 mm, f/1.8 non rinuncerei mai (infatti ho il Nikkor 35 mm). Però questo vale per le mie foto. Per le tue, sta a te valutare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa posso dirtela per esperienza, con il Tamron non riuscirai a fare foto nella situazione da te citata.
Come dice hansel.r, con un'ottica più luminosa si restringe la PDC.
Il cavalletto serve a poco se fotografi delle persone che si muovono, l'unica sarebbe un bel flash, oppure un mostro di macchina, forte oltre i 3200 Iso Mandrillo

gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una PDC ridotta significa che rischio di sbagliare la messa a fuoco, giusto? Forse un buon flash è la soluzione migliore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caramba, continuo a leggere e a cambiare idee... Ora mi sono fissato sulle lenti fisse:
- canon 28 f/1.8
- canon 35 f/2
- sigma 30 f/1.4
- sigma 20 f/1.8

Che bello essere così indecisi (e ignoranti...) Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono deciso per il sigma 30 f1.4 e un flash 270ex. Vediamo che succede Smile

Grazie per i suggerimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: