Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudia_Moroni utente
Iscritto: 28 Feb 2010 Messaggi: 58 Località: Londra
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 4:00 pm Oggetto: Federica |
|
|
Un ritratto spontaneo della mia amica Federica.
Si è messa a ridere mentre cercavo di dirigerla in qualche posa assurda come mio solito e non ho potuto resistere alla tentazione di scattarle una foto per catturare la sua espressione.
E' sfocata, ma mi piace molto perchè è tenera e spontanea.
Spesso perdo dei momenti interessanti perchè sono lenta a focheggiare; in questo caso per una volta me ne sono disinteressata e infatti la foto è morbida.
A me piace, secondo voi è un problema? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mattia Di Nunzio non più registrato
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 198
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 4:14 pm Oggetto: |
|
|
è una foto molto molto bella ma purtroppo lo sfacato e il micromosso la penalizza enormemente. non credo che il problema sia perche sei lenta a focheggiare ma piuttosto nella velocità di messa a fuoco della tua macchina (che non so). l'unica cosa da fare per cogliere queste espressioni e fare una bella foto è dirigere la tua modella in pose assurde tenendo l'occhio sempre ben stretto al tuo mirino e pronto a scattare |
|
|
Claudia_Moroni utente
Iscritto: 28 Feb 2010 Messaggi: 58 Località: Londra
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Mattia Di Nunzio ha scritto: | è una foto molto molto bella ma purtroppo lo sfacato e il micromosso la penalizza enormemente. non credo che il problema sia perche sei lenta a focheggiare ma piuttosto nella velocità di messa a fuoco della tua macchina (che non so). l'unica cosa da fare per cogliere queste espressioni e fare una bella foto è dirigere la tua modella in pose assurde tenendo l'occhio sempre ben stretto al tuo mirino e pronto a scattare |
micromosso? perdona l'ignoranza, ma di che si tratta?
velocità di messa a fuoco della macchina? è una reflex nikon analogica e l'obiettivo non ha l'autofocus, quindi direi che il problema sono io  |
|
|
Mattia Di Nunzio non più registrato
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 198
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao Claudia, siccome non avevi inserito i dati di scatto come macchina, obiettivo, tempi...non potevo sapere che non hai l'autofocus.
in merito al mosso o alla sua forma ancora piu lieve (il micromosso) si intende una perdita di nitidezza a causa del movimento o del soggetto o della macchina fotografica.
spero di esserti stato utilie.
ciao |
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
second ome l'atttimo colto quel sorriso e la delicatezza dei toni sono degni di nota. Ottimo a mio avviso !  _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
Stefano_Luigi nuovo utente
Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 37
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
L'importante è cogliere l'attimo come hai fatto tu. Saluti _________________ Stefano_Luigi |
|
|
Desaparesida_Lùthien utente

Iscritto: 27 Mar 2009 Messaggi: 350
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimissima lei  _________________ ...Voglia di guardare il mondo da un obiettivo.. ...Immortalare attimi irripetibili...
...Emozionarmi dei miei soggetti... |
|
|
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Di fronte ad un'immagine così non mi pongo problemi di messa a fuoco o di mosso, perchè mi pare che un leggero mosso ed un leggero fuori fuoco si adattino bene a quest'atmosfera romantica.
Quel che non mi convince invece è il taglio, tutto sbilanciato: troppo aperto a sinistra, lo sguardo di chi osserva da lì sfugge.
Però come ritratto lo trovo efficace, coerente: capelli al vento, vestito così, il monile pendente... non mi porrei proprio problemi di messa a fuoco  |
|
|
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
concordo con ignaro, non è che l'ha detto il dottore che le foto se non sono taglienti come una lama di rasoio non vanno bene per definizione, il discorso sul fuoco è un pochino piu complesso, e in questo caso non mi dà fastidio, mentre il taglio mi pare piu casuale
anch'io sono lenta a mettere a fuoco con le macchine o le lenti manuali, ma penso che convenga comunque scattare |
|
|
|