photo4u.it

Sigma 70-300mm vs Canon 70-300mm IS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:16 pm    Oggetto: Sigma 70-300mm vs Canon 70-300mm IS Rispondi con citazione

Avevo pensato di dare via il mio adorato Sigma 70-300 APO per prendere il Canon stabilizzato che mi potrebbe tornare utile nelle tante occasioni di foto a mano libera. Però ho i seguenti dubbi:

* la qualità del Canon è sensibilmente superiore rispetto a quella del Sigma oppure si equivalgono (stabilizzatore a parte)?
* anche il Canon ha una funzione "macro" come il Sigma oppure mi sarebbero preclusi gli amati closeups?

In alternativa, con un prezzo uguale a quello del 70-300 Canon cos'altro prendere in considerazione che rappresenterebbe un tangibile miglioramento?
Nota bene: non vorrei scendere al di sotto dei 300mm, già adesso faccio fatica a "raggiungere" molti animali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il canon sia abbatsanza superiore.. dai un occhio a photozone.
con lo stabilizzatore poi, puoi salvare diversi scatti o chiudere un po il diaframma e favorire il contrasto.
il canon non è "macro" non so quale sia la distanza minima di messa a fuoco ma direi.. un metro e mezzo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
credo che il canon sia abbatsanza superiore.. dai un occhio a photozone.
con lo stabilizzatore poi, puoi salvare diversi scatti o chiudere un po il diaframma e favorire il contrasto.
il canon non è "macro" non so quale sia la distanza minima di messa a fuoco ma direi.. un metro e mezzo...

Grazie per l'indicazione del sito! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto combattuto... Leggendo la recensione ho visto che il 70-300 Canon non perde nitidezza cambiando la focale, cosa che notoriamente fa il mio Sigma, anche se personalmente non ho mai apprezzato questa perdita di nitidezza lo confesso, credo che c'è anche una questione di "pippe mentali" da considerare.
Ora quello che io vorrei capire è questo: la differenza di prezzo (abbastanza significativa) tra le due lenti è giustificata solamente dal fatto che il Canon è stabilizzato oppure c'è una tangibile superiorità? Qualcuno conosce qualche comparison on-line?
E' vero che l'IS salva la foto in molte situazioni ma devo dire che non mi sono mai fatto problemi ad alzare gli ISO e vivere felice ugualmente... La mano ferma per fortuna ce l'ho. Quindi spendere i soldini solo per lo stabilizzatore non mi pare il caso, vorrei anche avere un miglioramento apprezzabile nella qualità delle immagini.
Per cui chiedo a chi sa: vale la pena fare questo cambio oppure il solo vero miglioramento si avrebbe con una lente ben più costosa?
Sentitamente ringrazio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso di vendere il Sigma... Certe scelte vanno prese senza pensarci due volte. Magari me ne pentirò... Però ho voglia di cambiare obiettivo. Magari alla fine prenderò il tanto sognato Sigma 30mm F1.4 e cambierò genere di foto, ci sto pensando su Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon qualitativamente è nettamente superiore tra i 200 e i 300 mm. la differenza c'è è si vede. In più c'è IS e motore autofocus USM. In definitiva la differenza di prezzo per me è guistificata eccome....
ciononstante anzichè il canon 70-300 mi prenderei un 70-200 f4 IS, li hai 100 mm in meno ma il salto qualitativo è totale!!!

ciao, Gio

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio83 ha scritto:
il canon qualitativamente è nettamente superiore tra i 200 e i 300 mm. la differenza c'è è si vede. In più c'è IS e motore autofocus USM. In definitiva la differenza di prezzo per me è guistificata eccome....
ciononstante anzichè il canon 70-300 mi prenderei un 70-200 f4 IS, li hai 100 mm in meno ma il salto qualitativo è totale!!!

Ci penserò, ti ringrazio per il tuo parere. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: