photo4u.it

collare per nikkor 180 2.8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 8:56 am    Oggetto: collare per nikkor 180 2.8 Rispondi con citazione

Vorrei usare la mia vecchia Nikkor 180 2.8 (non AF) con tubo di prolungo per la macrofotografia. Montandola però sul D80 ill peso risulta troppo sbilanciato verso avanti. Mi chiedevo se esiste un collare fatto apposto per l'obbiettivo (anche di produttori terzi, non penso che produce qualcosa Nikon), o mi tocca autoprodurre qualcosa.

Inoltre qualcuno mi può indicare un centro assistenza Nikon in Campania o vicino (massimo Roma), visto che l'obbiettivo avrebbe bisogno di una piccola revisione.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è più in garanzia, come credo, puoi rivolgerti a loro sono tra i migliori. Puoi provare anche a chiedere loro per un collare artigianale.

http://www.mprrossi.it/Newmpr.html

Ciao

Dimenticavo sono vicinissimi all'uscita dell'autostrada Roma/L'Aquila
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la staffa 293 della manfrotto è quello che cerchi:
293 manfrotto

Altre soluzioni non ci sono o se ci sono non danno le stesse garanzie di stabilità, visto che il 180 non è progettato per avere collari.
Di seguito una prova in inglese:

prova 293

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max scusami ma non la trovo il massimo della comodità soprattutto con la messa a fuoco manuale. Credo che la soluzione migliore sia un collare artigianale da montare sul tubo di prolunga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione non avevo letto che si trattava del modello a fuoco manuale.
La situazione non è cosa semplice perché un collare non troverebbe posto facilmente sul tubo di prolunga, intendo un collare robusto men che meno sul corpo dell'obiettivo.
Comunque non dovrebbe essere una scomodità usare l'accrocchio manfrotto in quanto se è il modello ai la ghiera di messa a fuoco è arretrata rispetto alla parte anteriore dell'obiettivo, almeno avrebbe la certezza che il tutto sia stabile e non rovini a terrra.

Lieven
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli. si tratta del 180 2.8 ai (non ED), perciò con ghiera di messa a fuoco arretrata. Appoggiare l'obbiettivo sulla staffa Manfrotto di fronte alla ghiera di messa a fuoco potrebbe risultare difficile visto che tutto l'obbiettivo di fronte alla ghiera ruota durante la messa a fuoco. l'unico posto dove si potrebbe appoggiare e la ghiera mettallica dopo la ghiera di messa a fuoca e questa mi sembra di essere troppo arretrata per l'uso della staffa Manfrotto. Per quanto riguarda un collare, anche qui l'unico posto libero sul obbiettivo è la ghiera metallica che però risulta molto sottile. Un collare sul tubo di prolungo (PK-13, lungo 27.5 mm) non mi sembra una buona idea, poi graverebbe il peso di sia l'obbiettivo (non poco) e della fotocamera (D80, che anche pesa un po') sul tubo. Volendo usare l'obbiettivo poi senza tubo, non avrei più il collare! Più tardi mi metto a misurare un po' e guardo un po' che staffe, attacchi rapidi, ecc. mi avanzano da passate esperimenti. Penso proprio che qui ci vuole un po' di sano autoproduzione Wink Vi terrò informati.

Foto allegato da KenRockwell.com

180.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1274 volta(e)

180.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che la staffa manfrotto è progettata anche per obiettivi autofocus con lente frontale che gira, sarebbe fastidioso come ho detto ma fattibile.
Comunque restiamo in attesa di vedere il risultato dell'autoproduzione visto che potrebbe risultare utile anche ad altri.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max credo che ruoti tutto il barilotto quindi l'aggancio stesso della staffa bloccherebbe la messa a fuoco, un'ipotesi potrebbe essere quella di bloccarla sul paraluce retrattile ma non la credo stabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gira non solo tutto il barilotto, ma anche il paraluce. No, l'unico posto fisso è proprio la ghiera in metallo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah la ghiera ce l'ho presente (intendo quella metallica) è robusta ma di spessore infimo non so come si potrebbe realizzare un collare adatto e poi come le fermeresti, potresti saldarcelo o meglio farlo saldare...facci vedere il progetto...
rafale31
utente

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe nato per l'80-200 2,8 prima versione (ce l'ho a casa e l'ho usata a volte quella staffa)..credo che l'unico punto di appoggio possa essere sul paraluce retratto..soluzione decisamente di ripiego pero' Imbarazzato
Lieven
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo al lavoro il mio suocero (ingegnere in pensione con la passione per il bricolage, e un passato da accanito foto-amatore) per un primo prototipo. Tra breve spero di postare le prime immagini dell'accrocchio ... e se migliora il tempo, alcune foto scattate usandolo.
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere! Potrebbe risolvere i problemi di molti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiamo un primo prototipo. Molto semplice: una staffa di aluminio opportunamente bucata sul quale sono montati uno sgancio rapido Hama per la D80 e un supporto in legno per l'obbiettivo. Il supporto di legno è provvisto di velcro per poter tenere più fermo l'obbiettivo. Nel baricentro del tutto si monta la piastra sgancio rapido del trepiede e il gioco è fatto. Fin quando non andremo a fare le prove sul campo, chissà quale problemi salteranno fuori Wink. Almeno una modifica da fare in futuro :

- cambiare il sgancio rapido Hama con qualcosa Manfrotto, in modo di poter usare delle piastre sgancio rapido uguale per la staffa e la D80. Ora come ora dovrò cambiare la piastra sotto la D80 ogni volta che voglio togliere la staffa dal trepiede per poi montare la D80 con altro obbiettivo sul trepiede. Qualcuno sa di qualcosa in commercio? Sul sito della Manfrotto non ho trovato niente. Comunque avevo in giro l'Hama, allora l'ho usata.

Poi è buffo notare che il mio suocero, ingegnere, ha optato per l'uso del velcro SENZA conoscere la staffa Manfrotto, la quale adotta la setssa soluzione!

Certo che montato così c'è parecchio possibilità di gioco cioè tra staffa e Hama (stringo bene, e spero bene) e tra staffa e supporto obbiettivo (anche se non è soltanto avvitato ma anche incollato). Rimamendo con la D80 in orizzontale non vedo troppo problemi, in verticale e in tutte le posizione da macro (non oso pensare cosa succederà quando invertirò la colonna del treppiede per appendere il tutto sotto!), sarà un'altra storia.

Per ora si prova questo prototipo sul campo. Finora costo zero e tempo impiegato un pommeriggio. Più in là, sempre che il suocero ci sta, si potrebbe raffinare e magari saldare qualcosa tutto in metallo, rivestito di gomma.

Mi scuso per la qualità delle foto, fatte con una compatta digitale. Più foto trovato sulla mia pagina Flickr nel set Staffa D80+PK13+180mm f2.8.

Le altre foto mostrano un'invenzione precedente del suocero, grip per Canon S60 cos' almeno si può fare delle foto con una mano solo. Utile sopratutto quando si fa free climbing e servono tutte le mani per aggraparsi alla roccia.

Commenti?

IMG_9551_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  123.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1149 volta(e)

IMG_9551_100.jpg

Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra foto, senza velcro

IMG_9561_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  114.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1147 volta(e)

IMG_9561_100.jpg

Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza fotocamera e obbiettivo

DSC_2365_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1144 volta(e)

DSC_2365_100.jpg

Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza fotocamera e obbiettivo

DSC_2368_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  97.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1142 volta(e)

DSC_2368_100.jpg

Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il grip per la Canon

DSC_2370_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1140 volta(e)

DSC_2370_100.jpg

DSC_2375_100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1140 volta(e)

DSC_2375_100.jpg

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh interessante potreste fare in legno, un po' più spesso e rigido, anche la slitta ridurreste ancora di più le vibrazioni, anche se alla fine si spanerebbero probabilmetne gli alloggiamenti per le viti.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è già una buona soluzone anche se ha il problema di essere specifica per quest'accoppiata fotocamera obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: