photo4u.it

Gestione dati all'interno del Raw ad uso archivio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 11:52 am    Oggetto: Gestione dati all'interno del Raw ad uso archivio Rispondi con citazione

Da un po' di tempo ho cambiato metodo di archiviazione, praticamente quando il ritocco è limitato al solo ACR salvo solo il Raw, quando invece faccio delle correzioni con Photoshop salvo Raw+Psd con layers. Il problema nasce quando devo cercare una foto, per riuscire a trovarla agevolmente mi sono creato dei file di testo all'interno delle cartelle che riportano, in formato tabellare, per ogni Raw una descrizione del soggetto e di dove è stata scattata la foto.
Ora però vi chiedo: c'è la possibilità di inserire una "nota" all'interno del Raw, ed in seguito effettuare una ricerca per parole chiave tra n Raw?
Come si fa e con quale programma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adobe Bridge ... il come si fa, apri il programma e provi Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo fa anche lightroom

ricerca per parola chiave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno già detto, ci sono diversi programmi per scrivere keywords nei metadati in formato Exif.
Se fai riferimento al memo di questa sezione che contiene il link al manuale online di Photoshop, dovresti trovare diverse info su Bridge.

Si tratta poi di organizzare bene il lavoro tenendo conto che si possono assegnare keywords direttamente a blocchi interi di foto, e non solo singolarmente.
Quindi lavori "a cipolla". Ad esempio hai una cartella con 100 foto scattate a Londra, per prima cosa selezioni tutte le foto e assegni "UK" e "London" come parole chiave. Entro queste foto 30 hanno come soggetto persone, le selezioni e aggiungi "people". Tra queste ci sono 10 ragazze, aggiungi "girl".

Se hai intenzione (anche remota...) di proporre le tue foto attraverso agenzie di "stock", è consigliabile che da subito le parole chiave siano in inglese, così come eventualmente titolo e descrizione.

L'importante è però arrivare ad avere un bilancio costi/benefici vantaggioso.
Mi spiego: è inutile perdere ore e ore per assegnare keyword molto analitiche ad ogni foto, se poi le tue esigenze di ricerca sono semplicemente del tipo "voglio trovare quella foto del Millennium Bridge che ho fatto quattro anni fa...". A quel punto basta avere una cartella con un nome del tipo "2006_07_01_Londra". Più che sufficiente.
I dieci minuti che perdi per cercare oggi quella specifica foto sono molti di meno di quelli che avresti speso a classificare tutte quelle 100 foto dl Londra...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!!! Mi avete semplificato moltissimo il lavoro!
Ho deciso di utilizzare questo metodo (lo scrivo qualora servisse a qualcuno che trovi il topic con una ricerca):

1) Apro Adobe Bridge
2) Seleziono la cartella con tutte le foto
3) Seleziono tutti i files che voglio condividano una determinata parola chiave
4) Clic col destro > Info file...
5) Nella tab "Descrizione" c'è il campo "Parole chiave" da riempire come si desidera
6) A questo punto per effettuare una ricerca per parole chiave basta andare nel menù Filtro > Parole chiave ed evidenziare la parola desiderata

Se non vado errato tutti questi valori dovrebbero essere conservati nei rispettivi file .xmp, assieme ai dati di sviluppo giusto?
Comunque grazie ancora, mi è dispiaciuto aprire un nuovo topic ma cercando nella guida non avevo trovato niente di utile. Spero con questo mio messaggio di aiutare altre persone! Smile

P.S. Un ringraziamento speciale ad Alessandro che praticamente è il mio "maestro" per quanto riguarda lo sviluppo digitale ed al quale sono molto grato per tutti i suoi articoli Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: