photo4u.it

[URGENTISSIMO] .. visualizzazione file NEF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:17 am    Oggetto: [URGENTISSIMO] .. visualizzazione file NEF Rispondi con citazione

sono disperata.. non so' dove postare questa rischiesta di aiuto e spero che di trovare aiuto qui!!

Devo catalogare migliaia di foto scattate con la Nikon D1x in formato NEF ed ho scoperto che il programma iView Media Pro 2.6 non apre le foto in formato fullsize.

Questo programma lo uso da anni.. ed è sempre andato benissimo sia con la coolpix 5000 che con la nikon D70.
Ho tanti album già catalogati.. e non posso assolutamente passare ad altro programma.

La D1x non è recentissima.. ma non capisco perchè non sia supportata. Praticamente se cerco di aprire un immagine NEF vedo benissimo l'anteprima.. ma cliccando sopra e aprendo il fullsize vedo l'ingrandimento al 300% dell'anteprima.. con i risultati che potete immaginarvi.

Mi hanno detto che questo programma utilizza picture project o nikon view per gestire i file nef. Io ho regolarmente installato questi programmi.. ma niente da fare.

Forse la D1x non è supportata da questi programmi.. ma non riesco a trovare le cartelle di iview dove vedere che plugin è installato.

Devo fare questo lavoro entro un paio di gg e sono ore che navigo nel vuoto senza trovare nulla.

faccio un monumento a chi riuscirà ad aiutarmi..

Zila.. disperata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mael
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a vedere sul forum sul sito della casa produttrice?? (http://www.iview-multimedia.com/forum/)
Facendo un giro veloce ho visto che ci sono almeno 2 persone che hanno il tuo stesso problema (o simile)
Uno dei 2, che ha il problema con la D70 (che pero' tu non avevi) ha risolto "temporanenamente" risalvando le immagini in Nikon Wiew 6.

Prova con una delle immagini e guarda cosa succede....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il plugin usato è quello di photoshop, mi pare. Dovrebbe chiamarsi Nikon NEF

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per le belle foto nell'album, spiacente non poterti esserti d'aiuto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non consoco media pro, ma quello che mi viene in mente è che potresti convertire le foto in DNG, mantenedo anche il NEF o inserendo il nef all'interno del DNG, in maniera da poi poter effettuare la conversione all'indietro nel momento in cui ti servisse.
Bisogna vedere se media pro supporta il dng.

Quanto hanno ragione quelli di www.openraw.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nakata
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre che non sia troppo tardi per rispondere alla tua richiesta..
Puoi provare a scaricare i Plugin aggiornati della D1 dal sito della Nikonusa.com,
oppure aggiornare Nikon view,
io ho avuto un problema simile e ho risolto aggiornando
Nikon View e Capture..

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Al momento ho risolto provvisoriamente modificando un opzione del programma.
Praticamente il programma per velocizzare le operazioni di visualizzazione delle foto.. utilizzava un preview foto allegato alla foto originale.
Con la D1x non è possibile fare questo.. perchè il preview è davvero piccolo.

Adesso sono costretta ad aprire solo foto originali.. quindi i tempi di attesa sono eterni.
Cercherò soluzioni alternative.. scaricando i plugin aggiornati della D1 .. ma so' già che sarò punto a capo.

Grazie

Smile Zila

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: