photo4u.it

consiglio carta rc prime stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lechienandalou
utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 11:25 am    Oggetto: consiglio carta rc prime stampe Rispondi con citazione

ho sviluppato la settimana scorsa le prime due pellicole 135 della mia vita fotografica analogica e ora siamo al momento della stampa. ingranditore durst m805.
sono pieno di interrogativi, spero qualche navigato possa darmi quelle semplici quattro dritte per partire, per il resto ci sbatto io la testa.
mi consigliate una carta rc un po' "flessibile" per iniziare? ho letto da nonno adams che un contrasto 3 per iniziare può essere ok.
quale sviluppo, stop, fissaggio? (per il fissaggio conterei di usare l'ilfostop che uso già per le pellicole).

altri consigli?

grazie mille a chi vorrà aiutami!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono anch'io abbastanza alle prime armi, quindi prendi i miei consigli un po' con le pinze. Prendi una carta multigrade, non a contrasto fisso, così da avere più libertà. Come carte ho provato la Ilford Multigrade, la Kentmere Vc select e la Rollei Vintage, tutte e tre perla (è il tipo che mi piace di più come rc). Ho anche un pacco di Oriental new Seagull presa a NY ma non l'ho ancora provata... La Kentmere non mi è piaciuta, la Ilford mi sembra abbastanza buona ma è la Rollei quella che mi piace in assoluto di più. La fanno solo dal 13x18 in su ma non dovrebbe essere un problema...
Lo stop non lo uso, uso l'acqua sia per le pellicole che per le stampe. Come sviluppo ho sempre usato il Neutol quindi non so dirti degli altri, anche se ho letto che molti consigliano l'Ilford Multigrade.
L'Ilfostop non è uno stop? per il fix ho provato l'agefix e ora ne ho uno della maco ma penso che alla fine vadano bene tutti.

Aspetta persone più esperte.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lechienandalou
utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i consigli!
in effetti mi sono sbagliato alla grande, trattasi di ilford rapid fixer!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare io consiglio la Ilford MGIV RC, sviluppata con il suo rivelatore Ilford Multigrade, Ilfostop per l'arresto e Ilford Rapid Fixer per il fissaggio.
Tutto Ilford per intenderci.
Questa carta ha una risposta estremamente lineare al variare del'esposizione e del contrasto, senza strani comportamenti.
Restituisce anche una gamma di grigi molto estesa.
Usa la dippia filtratura Giallo/Magenta, i valori sono riportati nelle istruzioni della carta.

Segui le istruzioni della Ilford che consigliano:
Sviluppo 1' a 20° con diluizione 1+9
Arresto 10" con diluizione 1+19
Fissaggio 1' con diluizione 1+9 o 30" con diluizione 1+4.
3-5' di lavaggio finale
E' una procedura che ho abbondantemente testato e funziona perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: