photo4u.it

Ruggine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:29 pm    Oggetto: Ruggine Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=41133

Probabilmente anche questa foto che posto non verrà considerata Ciappa qua! , ma mi sto muovendo in una direzione, e consigli sono ben accetti...vorrei riuscire a rendere la decadenza e la drammaticità delle cose utilizzando al meglio i colori.

Consigli/critiche NECESSARI, oltre che ben accetti Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comuncio con il dire che aprezzo moltissimo il tuo pensiero, il tuo cercare la strada, lo stile, complimenti! Ok! In qualche maniera sto cercando di fare anche io qualcosa del genere e capisco che non sia facile, soprattutto farsi capire dagli altri in queste fasi di studio/ricerca.

Passo alla fotografia iniziando con il dire che la trovo interessante e la ricerca si vede tutta! Ti dico quello che avrei cercato di fare io... le pietre e il torrente catturano molto l'attenzione perchè ricchi di dettaglio e molto "dinamici", l'oggetto arruginito invece meno (IMHO). Avrei cercato di mettere in evidenza quest'ultimo senza stravolgere la natura della foto, magari desaturano le rocce e l'acqua e contrastando e saturando maggiormente la ruggine, magari lavorando anche sulle luminosità.

Avrei infine cercato un dettaglio differente tra le due cose (ruggine e sfondo), magari usando la maschera di contrasto solo su certe zone...

Spero di essermi fatto capire, chiaramente è un mio punto di vista, non sono un maestro Very Happy

Bravo! Non mollare, anche se riceverai delle critiche negative, non mollare (a volte sono proprio quelle che fanno crescere!)
Ok! Ok! Ok!

p.s.: la cornice non mi piace per un semplice motivo: si fonfonde! Forse bastava un semplice filetto bianco per staccarla dalla foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, grazie degli incoraggiamenti e soprattutto dei suggerimenti, li ho trovati molto interessanti...adesso avrò bisogno di metabolizzarli Very Happy

ancora grazie!

Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova, perchè la tua foto mi piaceva e mi stimolava, in 5 minuti, tanto per farmi capire anche visivamente, poi è un mia interpretazione, non una cosa universale... (e vista la velocità di esecuzione non è nemmeno venuta benissomo... Rolling Eyes )

Wink

pellicola2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 459 volta(e)

pellicola2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:

Passo alla fotografia iniziando con il dire che la trovo interessante e la ricerca si vede tutta! Ti dico quello che avrei cercato di fare io... le pietre e il torrente catturano molto l'attenzione perchè ricchi di dettaglio e molto "dinamici", l'oggetto arruginito invece meno (IMHO).

Quoto, io avrei lavorato sull'inquadratura dando più peso all'oggetto arrugginito e meno allo sfondo. Questa foto me ne ricorda una che feci qualche anno fa alla carcassa arrugginita di una sveglia trovata nel letto di un torrente. Peccato che non ce l'ho più sottomano, comunque per darti un'idea, la carcassa era in primo piano, adagiata sui ciotoli asciutti del fiume che erano grigi, e c'era molta luce, in pieno sole, che faceva sembrare i ciotoli ancora più chiari e creava un forte contrasto con la ruggine.

Luca72 ha scritto:

p.s.: la cornice non mi piace per un semplice motivo: si fonfonde! Forse bastava un semplice filetto bianco per staccarla dalla foto.

Quoto, anche a me la cornice non piace affatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 11:52 am    Oggetto: Re: Ruggine Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=41133

Probabilmente anche questa foto che posto non verrà considerata , ma mi sto muovendo in una direzione, e consigli sono ben accetti...

Io invece considero, ed anche positivamente, questa tua immagine Smile

Per prima cosa hai detto che stai cercando una direzione da seguire... e questo non può essere che una cosa positiva, un fatto importante, un segno della "voglia di crescere" fotograficamente parlando...

L'immagine in se, poi, denota questa tua ricerca di una direzione, di uno stile personale... e devo dire che mi piace molto (anche se anch'io avrei tolto la cornice.. Wink )

Ritengo che sviluppare uno stile personale, e magari essere poi riconosciuto grazie al proprio stile, sia la massima cosa che un artista (quindi anche noi fotografi, anche se solo per passione Very Happy ) possa desiderare...

Coraggio, la strada è lunga, ma quello che è importante non è il punto d'arrivo ma il cammino in sè... Ok!

Fotoquid

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche ad ArgoviaCalibro9e Fotoquid per i commenti e suggerimenti, che come specificato nel primo post sono non solo ben accetti, ma necessari Mandrillo

puetroppo in fase di scatto potevo fare ben poco, visto che la scena si trova a qualche metro da dove è possibile fotografare..

Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 9:57 am    Oggetto: Re: Ruggine Rispondi con citazione

Ciao!

La trovo decisamente molto bella dal punto di vista cromatico!
L'acqua blu in alto e il cancello arrugginito mi sembrano ben complementari, mi pare che stiano bene con il giallino diffuso delle roccie. Detto questo, il mio è una semplice opinione, non sono in grado di fare una critica sensata, ma la sensazione che ne ho è decisamente bella, un po' mista: il soggetto è inquieto (un cancello arrugginito in un fiume...), ma i colori sono quasi tranquillizzanti... Ok!

L'unica cosa è la cornice scura attorno... non so, mi piecerebbe vederla senza.

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne posto un'altra versione, piuttosto diversa

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41497

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: