photo4u.it

Novità: Pentax K7 silver limited

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 6:09 pm    Oggetto: Novità: Pentax K7 silver limited Rispondi con citazione

http://www.pentax.jp/english/news/2010/201004.html

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante lo schermo di messa a fuoco con l’indicazione della sezione aurea.

http://www.clickblog.it/post/7764/pentax-k-7-in-versione-limitata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:

http://www.clickblog.it/post/7764/pentax-k-7-in-versione-limitata

ma in cosa consiste esattamente? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-- Heineken?

Ultima modifica effettuata da LABRADOR il Mer 24 Feb, 2010 6:14 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene dovrebbe essere una specie di griglia. Come quella della regola dei terzi, che compare negli schermi delle compatte, e dovrebbe aiutare nella composizione fotografica.Leggiamo

http://www.clickblog.it/post/5023/la-composizione-la-sezione-aurea

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e io che pensavo che la regola dei terzi fosse il mio traguardo....
...la spirale di Fibonacci mi ha aperto una finestra su un mondo tutto nuovo....

Crying or Very sad mi viene da piangere...non credevo potesse esistere una cosa così.... così.... delicata.... fanculo i terzi! Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:

Che poesia... Rolling Eyes
Solo Pentax poteva pensarci... Invece di frustare i suini... Very Happy

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La regola dei terzi è solo una semplificazione della sezione aurea, che consiste nel dividere un segmento AB in due segmenti in modo che AB stia ad AC (linea intera sta alla sezione più grande) come AC sta a CB (sezione più grande sta a sezione più piccola).
Questa è la regola che, secondo la vulgata tramandataci dagli antichi, sta alla base della percezione dell'armonia.

Numericamente è esemplificata dalla successione di Fibonacci 1 2 3 5 8 13 21 ecc... in modo che ogni numero sia la somma dei due che lo precedono.

Da un processo geometrico molto semplice, applicando la sezione aurea si ottiene anche la spirale perfetta.

Sezione aurea, spirale perfetta e successione di Fibonacci, le troviamo anche nella natura, tutt'intorno a noi. Ad esempio, se cogliete un fiore e ne contate i petali, molto spesso scoprirete che si tratta di un numero di Fibonacci.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 25 Feb, 2010 3:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però a dire la verità dalle foto non mi sembra che lo schermo abbia la rappresentazione della sezione aurea, ma piuttosto della più semplice regola dei terzi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova al volo, ecco i risultati: Surprised

sezione-aurea.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6514 volta(e)

sezione-aurea.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: