Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 12:27 pm Oggetto: [Topic Ufficiale] Nikon D5000 |
|
|
Considerata una reflex entry-level la D5000 strizza soprattutto l'occhio al livello superiore rappresentato dalla D90, con la quale condivide il sensore, la funzione video, il processore EXPEED e il modulo AF multiCAM1000, il tutto in un corpo piu' piccolo e semplice, con il plus (per chi lo ritiene tale) dello schermo orientabile.
Vediamo insieme le impressioni d'uso, immagini, pregi ed eventuali limiti di questa reflex.
edit: ecco cosa si diceva all'annuncio della sua uscita al PMA:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=357640&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Mar 03 Dic, 2013 4:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
E' la reflex Nikon piu' venduta degli ultimi 3 mesi, sarete mica timidi a postare le vostre impressioni (e immagini)???
Sono curioso, in quanto possessore della sua "sorella" D90. Forza!!!!!  _________________
davide
     |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
Sono curioso anche io, in questi mesi ho guardato con interesse verso questa cam (ero inizialmente interessato alla D90, che è x me troppo ingombrante), trovo sicuramente un punto di debolezza il mirino (potevano mica mantenere il pentaprisma, e relegare il pentaspecchio alla sola 3000 ), un plus invece il display orientabile.
Sicuramente per chi possiede un parco ottiche AF la mancanza del motore AF la rende inservibile, per chi come me viene dal mondo bridge ( tanto e vero che il micro 4/3 per ora rimane in pole nelle mie scelte...)e deve comprare ottiche nuove ha una preoccupazione in meno da affrontare...
Sicuramente una cam da valutare dato che si pone come gradino successivo alle EL.
Ciao.
Claudio. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net
Ultima modifica effettuata da moebius64 il Lun 14 Dic, 2009 11:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 11:32 am Oggetto: |
|
|
Attenzione la sigla ai indica le ottiche a fuoco manuale prive della forcella di accoppiamento alla ghiera dei diaframmi, gli obiettivi autofocus non motorizzati hanno la sigla af, afd, afd G. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Attenzione la sigla ai indica le ottiche a fuoco manuale prive della forcella di accoppiamento alla ghiera dei diaframmi, gli obiettivi autofocus non motorizzati hanno la sigla af, afd, afd G. |
Sorry intendevo proprio questi ...edito.
Grazie Compaesano Max!
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Qualche immagine della D5000, magari ad alti ISO ?!? _________________
davide
     |
|
|
 |
egimemo utente

Iscritto: 14 Gen 2010 Messaggi: 92 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi ci sono anche io Appena mi organizzo, posto qualche foto mia (sono veramente un principiante quindi non aspettatevi nulla di che!! ). Cmq fino ad ora la reputo un ottima macchina, ma ho avuto modo di testarla solo per circa un mesetto.
A presto
Egidio _________________
Nikon D5000 - Nikon 18-55 VR - Marumi 52mm Close-up Lenses - Nikon 70-300 VR - Sigma 150mm APO Macro - TC Kenko Pro 300 2X - Manfrotto 055XPROB - Testa Manfrotto 322RC2 - Flash Nikon SB-900  |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Il monitor articolato combinato con 11-16mm è uno spettacolo.
Si lavora in MF ma vista la PDC non c'è alcun problema
Il mirino della D90 non lo conosco ma conosco quello della D300s... Il paragone non è sensato
Fino a 1600 iso le stampe 20x30 e 40x40 (crop) sono perfette.
In LV l'AF è lentissimo
serve altro?
PS la consiglio sicuramente  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei sapere se le seguenti ottiche possono essere montate su questa macchina? Se si, avviene la perdita dell'autofocus?
Nikkor AF 35mm f/2
Nikkor AF 20mm f/2.8 D
Nikkor Af 28mm f/2.8 D _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | Vorrei sapere se le seguenti ottiche possono essere montate su questa macchina? Se si, avviene la perdita dell'autofocus?
Nikkor AF 35mm f/2
Nikkor AF 20mm f/2.8 D
Nikkor Af 28mm f/2.8 D |
Le puoi montare benissimo, ci mancherebbe, ma tutte perdono l'AF. Solo MF con pallino verde di conferma. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Si, perdi l'AF.  _________________
davide
     |
|
|
 |
AlexanderPossov nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 13
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
anche io sono interessato all'acquisto di questo tipo di macchina...
proprio ieri sono andato in un negozio molto bello, consigliato da un amico, che mi ha un pò "ribaltato" la mia convinzione che avevo tra Canon e Nikon...
alla fine tra la D3000 e la D5000... forse è meglio già iniziare con una 5000... anche se lo schermetto che si muove, mi sa di "delicato"... no?
un pò come i cellulari con lo slide...
seguo interessato  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
Intanto Benvenuto!
Tra le due macchine consigliate sicuramente la D5000 ha una marcia in piu', si pone come valida alternativa alla piu' costosa D90.
Il display orientabile e' un plus e sembra non abbia finora creato alcun problema di fragilita' strutturale. Il suo utilizzo e' limitato alle situazioni in cui e' necessario scattare con la macchina staccata dal corpo e dall'occhio, ovvero in casi (solitamente) limitati.
Si pressuppone infatti che l'utilizzo usuale sia quello della visione attraverso il mirino, e nel caso non sia cosi' e' sempre bene prendere in considerazione l'acquisto di una bridge.  _________________
davide
     |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
tutto molto vero!
grazie 1000 del benvenuto...  |
|
|
 |
Medalstep nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010 Messaggi: 31 Località: Pistoia
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Io ho questa macchina da qualche mese e sono molto soddisfatto.
L'unca pecca, per quanto mi riguarda, è che non ha l'autofocus interno...
magari dopo posto qualche foto  _________________ http://www.flickr.com/photos/medalstep |
|
|
 |
Medalstep nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010 Messaggi: 31 Località: Pistoia
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
questa l'ho fatta col 18-55
queste 2 invece col tamron 70-200 f2.8
si accettano consigli, critiche e tutto il resto _________________ http://www.flickr.com/photos/medalstep |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
cosa significa che non ha l'autofocus interno? che devi sempre mettere a fuoco a mano? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 3:56 pm Oggetto: |
|
|
AlexanderPossov ha scritto: | cosa significa che non ha l'autofocus interno? che devi sempre mettere a fuoco a mano? |
Si, se si utilizzano obiettivi NON motorizzati.
Se si acquistano nuovi il problema e' limitato in quanto quasi tutte le nuove uscite riguardano obiettivi con motore interno, se si acquista sull'usato (lenti di qualche anno fa) bisogna fare attenzione. _________________
davide
     |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
un'altra cosa... scusate l'ignoranza...
qual è il codice che distingue un obiettivo stabilizzato? e visto che ci siamo... se hanno l'autofocus c'è scritto AF? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Allora gli obiettivi per la d5000 sono quelli con la sigla AFS (AF o AFD non vanno bene non metterebbe a fuoco automaticamente ma dovresti focheggiare a mano) VR è la sigla che contraddisitingue le ottiche nikon stabilizzate, OS le sigma, VC le Tamron. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|