photo4u.it

[Topic Ufficiale] Nikon D5000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 12:27 pm    Oggetto: [Topic Ufficiale] Nikon D5000 Rispondi con citazione

Considerata una reflex entry-level la D5000 strizza soprattutto l'occhio al livello superiore rappresentato dalla D90, con la quale condivide il sensore, la funzione video, il processore EXPEED e il modulo AF multiCAM1000, il tutto in un corpo piu' piccolo e semplice, con il plus (per chi lo ritiene tale) dello schermo orientabile.
Vediamo insieme le impressioni d'uso, immagini, pregi ed eventuali limiti di questa reflex. Ciao

edit: ecco cosa si diceva all'annuncio della sua uscita al PMA:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=357640&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Mar 03 Dic, 2013 4:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la reflex Nikon piu' venduta degli ultimi 3 mesi, sarete mica timidi a postare le vostre impressioni (e immagini)???
Sono curioso, in quanto possessore della sua "sorella" D90. Forza!!!!! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono curioso anche io, in questi mesi ho guardato con interesse verso questa cam (ero inizialmente interessato alla D90, che è x me troppo ingombrante), trovo sicuramente un punto di debolezza il mirino (potevano mica mantenere il pentaprisma, e relegare il pentaspecchio alla sola 3000 Mi arrabbio? ), un plus invece il display orientabile.
Sicuramente per chi possiede un parco ottiche AF la mancanza del motore AF la rende inservibile, per chi come me viene dal mondo bridge ( tanto e vero che il micro 4/3 per ora rimane in pole nelle mie scelte...)e deve comprare ottiche nuove ha una preoccupazione in meno da affrontare...
Sicuramente una cam da valutare dato che si pone come gradino successivo alle EL.
Ciao.
Claudio.

Moderatore di videomakers.net

Ultima modifica effettuata da moebius64 il Lun 14 Dic, 2009 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione la sigla ai indica le ottiche a fuoco manuale prive della forcella di accoppiamento alla ghiera dei diaframmi, gli obiettivi autofocus non motorizzati hanno la sigla af, afd, afd G.
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Attenzione la sigla ai indica le ottiche a fuoco manuale prive della forcella di accoppiamento alla ghiera dei diaframmi, gli obiettivi autofocus non motorizzati hanno la sigla af, afd, afd G.

Sorry intendevo proprio questi ...edito.
Grazie Compaesano Max!Very Happy

Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche immagine della D5000, magari ad alti ISO ?!?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
egimemo
utente

Iscritto: 14 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ci sono anche io Smile Appena mi organizzo, posto qualche foto mia (sono veramente un principiante quindi non aspettatevi nulla di che!! Smile). Cmq fino ad ora la reputo un ottima macchina, ma ho avuto modo di testarla solo per circa un mesetto.

A presto
Egidio

Smile Nikon D5000 - Nikon 18-55 VR - Marumi 52mm Close-up Lenses - Nikon 70-300 VR - Sigma 150mm APO Macro - TC Kenko Pro 300 2X - Manfrotto 055XPROB - Testa Manfrotto 322RC2 - Flash Nikon SB-900 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il monitor articolato combinato con 11-16mm è uno spettacolo.
Si lavora in MF ma vista la PDC non c'è alcun problema Smile
Il mirino della D90 non lo conosco ma conosco quello della D300s... Il paragone non è sensato Triste
Fino a 1600 iso le stampe 20x30 e 40x40 (crop) sono perfette.
In LV l'AF è lentissimo Triste
serve altro?

PS la consiglio sicuramente Smile

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei sapere se le seguenti ottiche possono essere montate su questa macchina? Se si, avviene la perdita dell'autofocus?
Nikkor AF 35mm f/2
Nikkor AF 20mm f/2.8 D
Nikkor Af 28mm f/2.8 D

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
Vorrei sapere se le seguenti ottiche possono essere montate su questa macchina? Se si, avviene la perdita dell'autofocus?
Nikkor AF 35mm f/2
Nikkor AF 20mm f/2.8 D
Nikkor Af 28mm f/2.8 D

Le puoi montare benissimo, ci mancherebbe, ma tutte perdono l'AF. Solo MF con pallino verde di conferma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, perdi l'AF. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexanderPossov
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono interessato all'acquisto di questo tipo di macchina...

proprio ieri sono andato in un negozio molto bello, consigliato da un amico, che mi ha un pò "ribaltato" la mia convinzione che avevo tra Canon e Nikon...
alla fine tra la D3000 e la D5000... forse è meglio già iniziare con una 5000... anche se lo schermetto che si muove, mi sa di "delicato"... no?
un pò come i cellulari con lo slide...

seguo interessato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto Benvenuto!
Tra le due macchine consigliate sicuramente la D5000 ha una marcia in piu', si pone come valida alternativa alla piu' costosa D90.
Il display orientabile e' un plus e sembra non abbia finora creato alcun problema di fragilita' strutturale. Il suo utilizzo e' limitato alle situazioni in cui e' necessario scattare con la macchina staccata dal corpo e dall'occhio, ovvero in casi (solitamente) limitati.
Si pressuppone infatti che l'utilizzo usuale sia quello della visione attraverso il mirino, e nel caso non sia cosi' e' sempre bene prendere in considerazione l'acquisto di una bridge. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexanderPossov
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto molto vero!

grazie 1000 del benvenuto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Medalstep
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho questa macchina da qualche mese e sono molto soddisfatto.

L'unca pecca, per quanto mi riguarda, è che non ha l'autofocus interno...

magari dopo posto qualche foto Wink

Medalstep
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa l'ho fatta col 18-55

queste 2 invece col tamron 70-200 f2.8

si accettano consigli, critiche e tutto il resto

AlexanderPossov
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa significa che non ha l'autofocus interno? che devi sempre mettere a fuoco a mano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexanderPossov ha scritto:
cosa significa che non ha l'autofocus interno? che devi sempre mettere a fuoco a mano?

Si, se si utilizzano obiettivi NON motorizzati.
Se si acquistano nuovi il problema e' limitato in quanto quasi tutte le nuove uscite riguardano obiettivi con motore interno, se si acquista sull'usato (lenti di qualche anno fa) bisogna fare attenzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexanderPossov
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra cosa... scusate l'ignoranza...
qual è il codice che distingue un obiettivo stabilizzato? e visto che ci siamo... se hanno l'autofocus c'è scritto AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora gli obiettivi per la d5000 sono quelli con la sigla AFS (AF o AFD non vanno bene non metterebbe a fuoco automaticamente ma dovresti focheggiare a mano) VR è la sigla che contraddisitingue le ottiche nikon stabilizzate, OS le sigma, VC le Tamron.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: