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Flusso di lavoro con RAW pesanti

 
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zosta
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Iscritto: 07 Nov 2006
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 5:06 pm    Oggetto: Flusso di lavoro con RAW pesanti Rispondi con citazione

Sono da poco passato da una E-1 con i suoi agili raw da 10megabyte e 5 megapixel ad una 50D con i suoi da 22 megabyte e 15 megapixel.
Tutto il workflow diventa decisamente più lento.
Vuoi perchè ancora non so come muoversi con i raw canon e con DPP, vuoi per quello e quell'altro, ma mi sento abbastanza confuso.
Per ora procedo così:
Apro il file con DPP. Correggo eventualmente le distorsioni e le aberrazioni dell'obiettivo e mando tutto a CS4.
Aggiusto livelli, magari raddrizzo (le faccio ancora tutte che pendono a sinistra! LOL), applico la maschera di contrasto e infine lo salvo in TIFF per non avere perdite di qualità i MB diventa addirittura doppi (superano la quarantina).
Per ora è la soluzione migliore che ho trovato (tenendo sia i RAW che i TIFF) però mi sembra davvero un enorme spreco di spazio su disco oltre che di macchinosità.
Userei anche Lightroom per tagliare la testa al toro, ma mi pare che come gestione rumore non sia all'altezza di Neat Image e oltretutto non ha la possibilità di correggere i difetti degli obiettivi come DPP.
Dove sbaglio?
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Anonimo.
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:17 pm    Oggetto: Re: Flusso di lavoro con RAW pesanti Rispondi con citazione

zosta ha scritto:
... infine lo salvo in TIFF per non avere perdite di qualità i MB diventa addirittura doppi (superano la quarantina)...Dove sbaglio?

...non sbagli nulla, ma lascia perdere i TIFF. Quando hai finito con PS salva in JPEG 95% e puoi scommeterci la sorella che NESSUNO sarà mai in grado di capire la differenza, anche se affermando questa verificabilissima banalità di solito si scatenano i flame. E anche se apri/correggi/risalvi il JPEG, la foto ti uscirà dagli occhi prima di cominciare a vedere danni significativi.

Alberto
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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom ha lo stesso motore di Camera Raw e quindi dovrebbe avere anche la possibilità di correggere vignettatura e aberrazione cromatica. Uso il condizionale perché conosco poco LR.

Concordo con Alberto sulla differenza più teorica che pratica tra un TIFF e un JPEG alla max. qualità.

Sul flusso di lavoro... ti dico come faccio io.
Il 90% degli scatti riesco a trattarli perfettamente con il solo Camera RAW (quindi come se tu usassi LR).
Il restante 10% passa per Photoshop e diventa e rimane un PSD, con ancora tutti i layer che mi sono serviti.

Quindi il mio archivio è composto da RAW già trattati e pochi PSD. Da questi ricavo di volta in volta i Jpeg o i Tiff delle dimensioni che mi servono per un uso specifico. Jpeg e tiff che poi butto via.

ciao

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muzly
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il mio
http://www.muzlyphotography.it/?p=28

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Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
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zosta
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Iscritto: 07 Nov 2006
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Adesso mi sto leggendo i primi passi di Muzly.
Complimenti, scritto in maniera divertente e scorrevole Cool
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danspado
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Iscritto: 30 Ott 2009
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Lightroom ha lo stesso motore di Camera Raw e quindi dovrebbe avere anche la possibilità di correggere vignettatura e aberrazione cromatica. Uso il condizionale perché conosco poco LR.

Concordo con Alberto sulla differenza più teorica che pratica tra un TIFF e un JPEG alla max. qualità.

Sul flusso di lavoro... ti dico come faccio io.
Il 90% degli scatti riesco a trattarli perfettamente con il solo Camera RAW (quindi come se tu usassi LR).
Il restante 10% passa per Photoshop e diventa e rimane un PSD, con ancora tutti i layer che mi sono serviti.

Quindi il mio archivio è composto da RAW già trattati e pochi PSD. Da questi ricavo di volta in volta i Jpeg o i Tiff delle dimensioni che mi servono per un uso specifico. Jpeg e tiff che poi butto via.

ciao


Con Raw già trattati intendi per caso il tiff 16 bit che ottieni salvando le modifiche fatte con ACR?

Grazie
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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danspado ha scritto:
Con Raw già trattati intendi per caso il tiff 16 bit che ottieni salvando le modifiche fatte con ACR?

No. Intendo il RAW con il suo piccolo file "sidecar" .xmp che contiene le modifiche fatte da ACR.

ciao Smile

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danspado
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
No. Intendo il RAW con il suo piccolo file "sidecar" .xmp che contiene le modifiche fatte da ACR.

ciao Smile


Ah ok tutto chiaro. Però mi chiedo: a questo punto non conviene lavorare direttamente i raw con Lightroom che in automatico salva nel suo backup le modifiche sulla singola foto? Certo c'e' da aggiungere il costo di LR al contrario di ACR che è gratuito....
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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche ACR salva il "sidecar" in automatico
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danspado
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok perfetto, quindi dato che usano lo stesso "motore" di conversione, usare ACR o LR diventa solo un fatto soggettivo.

A tale proposito mi viene un'altra domanda. Ho visto dalle recensioni online che molti obiettivi (soprattutto grandangolari) soffrono di distorsioni "complesse" che risultano difficili da correggere. Esiste il modo di calibrare l'insieme corpo+obiettivo e darlo in input al correttore? Mi viene in mente ad esempio la possibilità di fotografare un "foglio di calibrazione" come ad esempio la carta millimetrata che il programma di correzione analizzerebbe per riadattare la foto: esiste qualcosa del genere oppure è fantascienza?
Se non esistesse propongo un bel gruppetto di persone per lo sviluppo del software......
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversi convertitori RAW offrono la possibilità di effettuare correzioni sulle distorsioni (barilotto/cuscinetto), sull'aberrazione cromatica, ecc.
Qualcuno propone correzioni "personalizzate" per un certo particolare obiettivo, confrontando il nome della lente prelevato dai dati Exif con un proprio database predefinito di correzioni standard.
Purtroppo nei dati Exif manca la distanza di messa a fuoco che è influente in questo tipo di correzioni. Questa va immessa manualmente.

Nella mia esperienza personale ti posso dire che la correzone di questi problemi è così veloce da poter essere fatta di volta in volta sullo specifico scatto.

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teobonjour
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MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte l'ovvietà di suggerirti di usare il raw pieno solo quando veramente serve (la 50D non ha gli M-Raw?), appoggio in pieno Alberto: tiff solo se hai bisogno di PP pesante e grandi manipolazioni...

Io uso LR2 che con la ram sufficiente gestisce sempre bene tutto... pare... Pallonaro

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Ultima modifica effettuata da teobonjour il Ven 19 Feb, 2010 8:29 pm, modificato 1 volta in totale
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LucaFuma
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MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di fare più PW possibile direttamente sul raw (esposizione, WB, curve, distorsioni, aberrazioni...) e di salvare il jpg alla max qualità. Lascia perdere il TIFF Wink

Luca

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"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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Dragon
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 556
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Ti consiglio di fare più PW possibile direttamente sul raw (esposizione, WB, curve, distorsioni, aberrazioni...) e di salvare il jpg alla max qualità. Lascia perdere il TIFF Wink

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