Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 5:17 pm Oggetto: Acquisti: aiuto Esposimetro e Treppiede |
|
|
Cari utenti,
nel campo della treppiedistica e dell'esposimetrica sono decisamente ignorante .
Siccome vorrei attrezzarmi di questi due immancabili prodotti, chiedo a voi di indirizzarmi.
Per il treppiede ho bisgno di qualcosa che non sia monolitco, sarebbe da portare in giro in situazioni comunque controllate (non sui monti con annette per capirci).
Per l'esposimetro mi piacerebbe non spendere quanto un 24-70 2.8, ma l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re.
Rimetto a voi i miei dubbi.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
...per l'esposimetro ti consiglio il Sekonic 308... economico e facilissimo da usare...
per il cavalletto non saprei, io ne ho uno simil cinese, molto massiccio e robusto ma non lo uso poi tantissimo e per fare quello che faccio va benone...
_________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Vezzo!
Nessun altro consiglio?
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 8:26 am Oggetto: |
|
|
Per tentare di consigliarti al meglio, sarebbe utile sapere cosa monteresti sul cavalletto, se fai foto di architettura o panorami o macro, se fai anche video o no, quanto vuoi spendere, ecc...
Intanto, vedendo la tua galleria su Flick, io propenderei per una testa a sfera, di quelle a doppia manopola, che permettono di suotare a 360° senza sbloccare la macchina, una testa quindi utile sia in macro cher nei panorami.
Se poi non hai particolari esigenze di trasportabilità, un cavalletto in alluminio va più che bene, Manfrotto è una garanzia, Benro e fratellini minori (digipod, triopo) possono anche loro fare al caso tuo.
Importante: guarda cavalletti con portata massima almeno doppia della tua combinazione corpo-ottica più pesante
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
in passato ho utilizzato velbon e manfrotto, ora sono un felice possessore di un digipod in carbonio a cui ho applicato la testa a sfera della manfrotto. con 150 ho preso il tutto, il cavalletto è solido e leggero. son proprio contento.
non posso che consigliartelo.
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Per tentare di consigliarti al meglio, sarebbe utile sapere cosa monteresti sul cavalletto, se fai foto di architettura o panorami o macro, se fai anche video o no, quanto vuoi spendere, ecc... |
Hai proprio colto nel segno. Per i soldi c'è poco da fare, le cose buone costano, ma si cerca sempre di trovare una via di mezzo. Come hai intuito mi servirebbe una cosa abbastanza solida, ma anche trasportabile.
francesco1466 ha scritto: | Intanto, vedendo la tua galleria su Flick, io propenderei per una testa a sfera, di quelle a doppia manopola, che permettono di suotare a 360° senza sbloccare la macchina, una testa quindi utile sia in macro cher nei panorami.
|
Anch'io ero orientato su quella.
La questione è che non riesco davvero a districarmi con tutte le sigle ad esempio della manfrotto. Sul loro sito ci sono mile modelli per mille esigenze e non riesco a capire quale può essere il mio prodotto.
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Parti dai 70\90 € dei Godsped Victory, passando per i 100 dei Benro, fino a Manfrotto 055 a 130€
Più la testa: ottima la soluzione cavalletto cinese+ testa manfrotto (anche io ho fatto così per un carbonio da viaggio): prova a guardare una 496 o una 498
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Parti dai 70\90 € dei Godsped Victory, passando per i 100 dei Benro, fino a Manfrotto 055 a 130€
Più la testa: ottima la soluzione cavalletto cinese+ testa manfrotto (anche io ho fatto così per un carbonio da viaggio): prova a guardare una 496 o una 498 |
Avevo dimenticato: ci monterei la D700 da usare tendenzialmente con focali tra i 24 ed i 105. Nulla toglie che èpoi ci monterei sopra anche il bighiera afs raggiungendo pesi trasportati solo dai cargo cinesi.
Mi roderebbe risparmiare per avere un cavalletto scadente, preferisco fare una spesa per sempre o quasi
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 18 Lug, 2010 7:16 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio la testa a 3 vie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
6.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 863 volta(e) |

|
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 18 Lug, 2010 7:17 am Oggetto: |
|
|
E l'ottimo Digisix
Descrizione: |
|
Dimensione: |
47.67 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 861 volta(e) |

|
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ho optato per il Sekonic 308 e per un Benro statuario con testa a tre vie.
Grazie a tutti per i sempre utilissimi consigli!
|
|
 |
|