photo4u.it

Acquisti: aiuto Esposimetro e Treppiede

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 5:17 pm    Oggetto: Acquisti: aiuto Esposimetro e Treppiede Rispondi con citazione

Cari utenti,
nel campo della treppiedistica e dell'esposimetrica sono decisamente ignorante Ops .
Siccome vorrei attrezzarmi di questi due immancabili prodotti, chiedo a voi di indirizzarmi.
Per il treppiede ho bisgno di qualcosa che non sia monolitco, sarebbe da portare in giro in situazioni comunque controllate (non sui monti con annette per capirci).
Per l'esposimetro mi piacerebbe non spendere quanto un 24-70 2.8, ma l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re.
Rimetto a voi i miei dubbi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per l'esposimetro ti consiglio il Sekonic 308... economico e facilissimo da usare...

per il cavalletto non saprei, io ne ho uno simil cinese, molto massiccio e robusto ma non lo uso poi tantissimo e per fare quello che faccio va benone...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vezzo!
Nessun altro consiglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tentare di consigliarti al meglio, sarebbe utile sapere cosa monteresti sul cavalletto, se fai foto di architettura o panorami o macro, se fai anche video o no, quanto vuoi spendere, ecc... Pallonaro

Intanto, vedendo la tua galleria su Flick, io propenderei per una testa a sfera, di quelle a doppia manopola, che permettono di suotare a 360° senza sbloccare la macchina, una testa quindi utile sia in macro cher nei panorami.

Se poi non hai particolari esigenze di trasportabilità, un cavalletto in alluminio va più che bene, Manfrotto è una garanzia, Benro e fratellini minori (digipod, triopo) possono anche loro fare al caso tuo.

Importante: guarda cavalletti con portata massima almeno doppia della tua combinazione corpo-ottica più pesante

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in passato ho utilizzato velbon e manfrotto, ora sono un felice possessore di un digipod in carbonio a cui ho applicato la testa a sfera della manfrotto. con 150 ho preso il tutto, il cavalletto è solido e leggero. son proprio contento.
non posso che consigliartelo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Per tentare di consigliarti al meglio, sarebbe utile sapere cosa monteresti sul cavalletto, se fai foto di architettura o panorami o macro, se fai anche video o no, quanto vuoi spendere, ecc... Pallonaro

Hai proprio colto nel segno. Per i soldi c'è poco da fare, le cose buone costano, ma si cerca sempre di trovare una via di mezzo. Come hai intuito mi servirebbe una cosa abbastanza solida, ma anche trasportabile.

Intanto, vedendo la tua galleria su Flick, io propenderei per una testa a sfera, di quelle a doppia manopola, che permettono di suotare a 360° senza sbloccare la macchina, una testa quindi utile sia in macro cher nei panorami.

Anch'io ero orientato su quella.

La questione è che non riesco davvero a districarmi con tutte le sigle ad esempio della manfrotto. Sul loro sito ci sono mile modelli per mille esigenze e non riesco a capire quale può essere il mio prodotto.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parti dai 70\90 € dei Godsped Victory, passando per i 100 dei Benro, fino a Manfrotto 055 a 130€

Più la testa: ottima la soluzione cavalletto cinese+ testa manfrotto (anche io ho fatto così per un carbonio da viaggio): prova a guardare una 496 o una 498

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parti dai 70\90 € dei Godsped Victory, passando per i 100 dei Benro, fino a Manfrotto 055 a 130€

Più la testa: ottima la soluzione cavalletto cinese+ testa manfrotto (anche io ho fatto così per un carbonio da viaggio): prova a guardare una 496 o una 498

Avevo dimenticato: ci monterei la D700 da usare tendenzialmente con focali tra i 24 ed i 105. Nulla toglie che èpoi ci monterei sopra anche il bighiera afs raggiungendo pesi trasportati solo dai cargo cinesi.
Mi roderebbe risparmiare per avere un cavalletto scadente, preferisco fare una spesa per sempre o quasi Smile

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la testa a 3 vie

1MA_FG_5120_804RC2_Big.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 862 volta(e)

1MA_FG_5120_804RC2_Big.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E l'ottimo Digisix

gossen_digisix_a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 860 volta(e)

gossen_digisix_a.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho optato per il Sekonic 308 e per un Benro statuario con testa a tre vie.
Grazie a tutti per i sempre utilissimi consigli!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: