photo4u.it

rumore in raw con la s5000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca midaglia
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 1:43 pm    Oggetto: rumore in raw con la s5000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti! L'altro giorno stavo provando a fare delle foto, e quando ho trovato una composizione che mi piaceva ho deciso di scattarla in raw. Quando poi l'ho convertita (con camera raw) ho notato che era piena di rumore, mentre la stessa foto scattata direttamente in jpg mi sembra di qualità molto superiore...come mai? cmq di seguito allego le 2 foto per farvi rendere meglio conto.

DSCF4546-web.jpg
 Descrizione:
questa è la foto scattata direttamente in jpg
F4,5
tempo 1/4
 Dimensione:  184.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 810 volta(e)

DSCF4546-web.jpg

DSCF4560-web.jpg
 Descrizione:
questa è stata scattata raw e poi convertita con camera raw
F3,2
tempo 1/6
 Dimensione:  185.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 810 volta(e)

DSCF4560-web.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale...
A parte che comunque sono 2 fotografie diverse, ad ogni modo considera che il jpeg che esce dalla fotocamerasubisce automaticamento una pulizia dell'immagine, mentre il raw è il file puro.
Se all'immagine del raw gli applichi un filo di noise praticamente ottieni la stessa "pulizia".

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Se all'immagine del raw gli applichi un filo di noise praticamente ottieni la stessa "pulizia".
DeNoise. Smile se ci applichi solo noise, peggiori la situazione. Lo so bene che è un lapsus. Very Happy

Un DeNoise (o filtro anti-rumore) personalizzato da poter usare sull'immagine ottenuta dal raw, può essere in certi casi migliore di quello automatico usato dal sw della macchina nella creazione del jpeg; usato in modo più leggero ad esempio, saranno risparmiati maggiori dettagli che in stampa hanno la loro importanza, mentre il rumore (che a video si vede ancora) non si vedrà.

Due appunti:
1) CameraRaw, se non usato a dovere, produce una pessima grana che è peggiore di quella realmente presente nel file.

2) La foto di esempio che hai postato, quella scattata in jpeg, è più sottoesposta dell'altra e le tonalità più scure sono meno delicate per quel che riguarda il rumore/grana.

Grande s5000! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
DeNoise. Smile se ci applichi solo noise, peggiori la situazione. Lo so bene che è un lapsus. Very Happy

Volevo vedere se eri attento.... Ops Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei vedere i file originali di questa prova per capire il problema; se riesci a caricarli su qualche sito... Wink

Comunque sia, la s5000 ha una grana davvero bella, pure in RAW Smile

luca midaglia
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito. Un'altra cosa che ho notato è che questa foto appare così solo nel mio computer (portatile) mentre in altri schermi la grana è molto minore, se poi lo schermo non è lcd il rumore è quasi assente. Comunque mike non saprei dove caricare i file originali per farteli vedere...
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zippane un paio e mettili qui o qui. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: