photo4u.it

CANON EOS 5 D Mark II problema AF !!!!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
3trevi
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 4:15 pm    Oggetto: CANON EOS 5 D Mark II problema AF !!!! Rispondi con citazione

Salve, sono nuovo iscritto e ho scelto questo forum per vedere se qualcun altro ha il mio stesso problema. Sono fotografo professionista e da sempre uso Canon con successo. Ora, ho acquistato da 3 mesi la nuova 5D Mark II e qui sorgono i problemi. La macchina è già stata3 volte in camera Service a Milano dove praticamente con tutti i controlli del caso poco o niente hanno migliorato; in sintesi: la macchina con praticamente le 2 ottiche che più uso( ma anche con altre provate) 24-105 e 17-40 tutti Canon, alle medie distanze, 2-4 metri mette a fuoco male, ovvero se focheggi sul viso, questo ingrandito a monitor e anche stampato, è stucchevole, manca di dettaglio. Se invece la usi a minime distanze ,mezzo metro 1 metro è nitidissima; lo stesso anche se a infinito.Attenzione, alle medie distanze se fotografi un oggetto piatto o tridimensionale che sia viene NITIDO !! Il problema è sulla pelle..Alla Canon non sanno più cosa farci perchè per loro i parametri software sono ok sia di macchina che di obiettivi. E' come se non rilevasse contrasto nella zona di fuoco . Con le altre macchine (1D . 50D, 30D e altre tutto ok ). Vorrei sapere da chi la possiede e la esamina con cura se ha notato questa cosa. Tengo a precisare che proprio 2 settimane fa ad un amico fotografo che fa moto e che l'aveva apena presa, nons e ne era accorto e solo dopo mia segnalazione vedendo le sue foto di gruppi premiazioni, quindi appunto distanze intermedie 2-4 metri si è ricreduto !!! Attendo riscontro da parte di qualcuno.

Ultima modifica effettuata da 3trevi il Mer 12 Ago, 2009 8:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Canon" che magari è più facile trovare chi ti può rispondere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ho capito bene la tua domanda....
Visto che parli di distanze 2/4 metri e trattandosi di pelle, credo che si tratti di ritratti, o piccoli gruppi di persone, giusto?

Per quanto riguarda i ritratti che ho sperimentato sia con 24/70 f2.8 che con 70/200 f2.8 IS , e focheggiando nell'occhio dalla distanza minima di 2 /3 metri, anche a f2.8 ottengo il punto di messa a fuoco nitidissimo.

Hai provato a tarare le ottiche con il software interno della macchina?

Però se dici che l'hai mandata 3 volte in assistenza sicuramente l'avranno fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:51 am    Oggetto: CANON EOS 5 D Mark II problema AF !!!! Rispondi con citazione

Mi spiego meglio, ha i presente le foto tipo gruppi all'altare, verticale o orizzontale che sia, foto a 2 sposi in piedi a tutto corpo, appunto distanza circa 2,3, 4 metri focale 28, 35, 40, 50 circa. Ecco, queste situazioni 90% delle foto "stuccate", i visi mancano di definizione abbondantemente più o meno. Se faccio la foto a 2,3 metri con 70-200 2,8 per capirci mezzo busto o viso , definizione strepitoda, anche con 24-105 da vicino. Il problema io almeno e con i tecnici canon l'abbiamo constatato su brevi distanze. Infinito ok e da vicino pure. Non so più cosa fare. Ripeto, ho parlato anche con altri amici fotografi che hanno stessa macchina e anche loro più o meno sono messi così. Alcuni poi non ci avevano nemmeno fatto caso !! Ma come si può !!! Il sig . Angelo di Camera Service che inizialmente era un pò scettico, ha preso una loro 5D mark II con 24-105 e l'ha usata un fine settimana per foto sue. Per sua stessa ammissione ha riscontrato la stessa cosa .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti postare qualche foto di esempio? Possibilmente la foto completa con i dati di scatto e un crop 100% della parte interessata dal poco dettaglio. Parlare senza vedere foto in un caso come questo è complicato oltre che sostanzialmente inutile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CI PROVO..SCUSA MA NON RIESCO A CAPIRE QUI SU QUESTO FORUM COME FARE PER ALLEGARE LE FOTO..MI AIUTI ?

Ultima modifica effettuata da 3trevi il Mer 12 Ago, 2009 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi rispondere non utilizzando la finestra già pronta, ma cliccando appena sopra a sinistra l'icona "Invia Risposta".
Max. 200Kb, 800x600.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3trevi ha scritto:
CI PROVO..SCUSA MA NON RIESCO A CAPIRE QUI SU QUESTO FORUM COME FARE PER ALLEGARE LE FOTO..MI AIUTI ?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=186889

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci provo....
questa con obiettivo 17-40 distanza circa 1,5 mt...

IMG_7080 5D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6546 volta(e)

IMG_7080 5D.jpg

IMG_7080 5D crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6546 volta(e)

IMG_7080 5D crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove hai messo a fuoco? Sugli occhi?
Hai usato il punto AF centrale e poi hai ricomposto? Oppure un punto AF laterale? Lo dico per il noto problema del fuori fuoco nella ricomposizione, ma forse non è il tuo caso, data la focale e il f/.

Hai usato 1/60 a f/4,5. Sicuro che il soggetto fosse fermissimo? A me succede di vedere del micormosso su foto a persone (ferme apparentemente). Così come (forse non è il tuo caso) con la PdC ridotta all'osso, il viso entra ed esce di fuoco semplicemente perché la persona si muove un po' prima dello scatto ....

A mio modesto parere, se il problema lo noti soprattutto in situazioni di queto tipo, dovresti fare qualche foto a quella distanza su una mira (un foglio di quotidiano) con la macchina sul cavalletto (anche a 1/60...), prima di essere certo che la colpa sia della macchina.
Diversi scatti con diverse modalità di AF, perché l'AF tra uno scatto e l'altro può comportarsi diversamente.

ciao

3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, messa a fuoco su occhio Dx e ricomposto. Come faccio da sempre e con tutte le macchine...mai un problema a meno che come dici giustamente tu il sogg. non si muova, ..ma qui il probl. è più grande, molto più grande. Giusta l'osservazione della mira, ma come ho scritto anche prima, se faccio alla stessa distanza un oggetto, piano o tridimensionale (Bicchiere, bottiglia, quadro, cartello stradale, paletto, sedia ecc ecc,. ) vengono a fuoco !!! Questa foto del viso è 1 ma potrei mandartene altre decine a tutte le velocità e diaframmi (adirittura f. 8..11,..13 )dove esiste ripeto più o meno lo stesso problema. Va in crisi quasi sempre con la pelle del viso a certe distanze. Non so più che dire perchè ormai le ho provate tutte, punto unico, area allargata, ecc ..idem come sopra. In più se ci metti che anche loro non sanno cosa dire e afre .. Aspetto la riapertura ferie e poi mi reco con appuntamento di persona da loro per fare i test del caso con me presente onde evitare come succeso fino ad ora che me la rispediscano dicendo che : ora è a posto .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato un punto fuoco per capire dove ci fosse più nitidezza, ma non l'ho trovato.
Dagli exif 1/60 a f4.5 non dovrebbe dare assolutamente problemi con il 17/40 (credo che sia questo l'obiettivo usato).
Cercherò di fare qualche foto tipo quella che hai postato con il 16/35 e il 24/70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3trevi ha scritto:
Giusta l'osservazione della mira, ma come ho scritto anche prima, se faccio alla stessa distanza un oggetto, piano o tridimensionale (Bicchiere, bottiglia, quadro, cartello stradale, paletto, sedia ecc ecc,. ) vengono a fuoco !!! Questa foto del viso è 1 ma potrei mandartene altre decine a tutte le velocità e diaframmi (adirittura f. 8..11,..13 )dove esiste ripeto più o meno lo stesso problema. Va in crisi quasi sempre con la pelle del viso a certe distanze.

Sì, però.... a quale conclusione arriviamo? L'AF funziona male sui volti? (pelle, occhi...) Mi pare "poco scientifico". Anche perché di soggetti molto meno contrastati di un occhio ce ne sono tanti.

Ne hai con tempi più brevi di 1/200 ? Io continuo a propendere per il micromosso. Una somma del "tuo" e del "suo".
Tieni presente che oggi ci stiamo drogando con queste visioni al 100% a monitor di immagini che diventano grandi come lenzuola. Forse se andassimo a vedere con un lentino i nostri negativi, scopriremmo un sacco di micromossi che non avevamo mai visto...

Comunque seguo la discussione con interesse. Sono curioso di capire.

ciao

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Ho cercato un punto fuoco per capire dove ci fosse più nitidezza, ma non l'ho trovato.
Mi sembra più a fuoco il disegno della giacca al centro del petto, sul bordo estremo in basso del crop.
3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per tutti i vostri interventi. Sto guardando fra un ckiente e l'altro le foto messe da parte in questi ultimi 2 mesi per portarle a Canon e c'è veramente di tutto. Da foto perfettamente nitide da paura anche con gli obiettivi sopra elencati 17-40, 24-105, 70-200, 85, 50, a distanze focali o corte o lunghe , ma come ripeto, mezza via orrende. Alcune come quella sopra vistosamente fuori fuoco, altre un pò meno ma mai la nitidezza assoluta che posso vedere in altre da più vicino..Ho anche foto con tempi rapidi ma cambia poco o niente. Secondo me è come se fotografando da 2-3 metr il punto centrale dalla focale 28-50 circa copra praticamente una porzione ampia del viso e non riesca a fissarne un punto. Diversamente se faccio la foto ad un viso sempre a 35 supponiamo e ad mezzo metro, focheggio solo praticamente occhio e il tutto viene perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti fare delle foto test, naturalmente non durante un matrimonio, ma con una o due persone amiche che poserebbero per te alla distanza incriminata, e cioè fare la prima in AF, e la seconda cercare di correggere manualmente il fuoco.
Dovresti farne molte, e dopo analizzarle una per una al computer e vedere se quelle in cui agisci manualmente sono migliori o peggiori di quelle in AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
3trevi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIà FATTO, NE HO UNA COLLEZIONE. Non trovo differenze..almeno per ora. Se Ti faccio vedere le foto agli oggetti sono impressionanti x nitidezza alle stesse lunghezze focali e distanze. Non capisco proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me trevi è anche un fatto di mp...con 21 mp i difetti anche minimi li vedi ingigantiti...
anche x me il problema principale di quella postata è mosso...oppure una messa a fuoco nn perfetta...il problema è che una macchina del genere nn può avere un af così ballerino...nn è da macchina e prezzo pro...anche quella che provai io era un pò "variabile" nella messa a fuoco!!!
poi tu disattivi tutto alo,ecc...può far casini nell'immagine...
poi secondo me nn bisognerebbe ricomporre xkè se le foto nn sono perfettamente a fuoco con una risoluzione così elevata sono guai come vedi anche tu....
x ultimo prova con RCC il signor angelo quando nn sà cavarci le gambe è un pò troppo facile nelle conclusioni....a me consigliò di comprare nikon dopo che nn ce la faceva a tararmi la macchina e mi ha montato male la slitta flash....diceva nn funzionava xkè avevo metz!!!!
la 30D x un'otturatore l'ho mandata 4 volte....si rompeva dopo 500 scatti ogni volta...e x una taratura sempre della 30D sono tornato 4 volte!!!!
nn male è!!! Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a metterci qualche altra foto con diaframma più chiuso; nella foto evidenziata direi che ci può essere sia micromosso che fuori-fuoco; inoltre il 17/40 L non è una lente nitidissima a tutta apertura e per i 21 Mp della 5DMkII potrebbe non essere abbastanza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 1:13 am    Oggetto: dico la mia Rispondi con citazione

condivido l'ipotesi di vitone, f4,5 considerando che la foto è stata scattata alla focale max (40mm) è poco per garantire uniformità di messa a fuoco su tutta l'area. f4,5 inoltre è poco anche in termini di nitidezza considerando che il 17-40 da il max da circa f6,3 a f8. su 21 MP inoltre questa si nota molto più che in sistemi meno risoluti.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: