photo4u.it

580EX e 430EX, istogramma tagliato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guildmaster
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:15 pm    Oggetto: 580EX e 430EX, istogramma tagliato Rispondi con citazione

Sarò io che con il flash non mi trovo ancora benissimo, imparando da poco ad usarlo, ma pur avendo imparato UN MINIMO a dominarlo, noto una cosa. Pur portando a casa la pagnotta, l'istrogramma è SEMPRE tagliato dei bianchi. Ovvero è uniforme dal nero in poi fino ai 3/4, poi non ho più nulla. come mai?

Prove effettuate con 580 e 430 (o l'uno o l'altro) sia in priorità di diaframma con sincro fisso a 1/250 che in manuale con il flash a compensare.

Ho provato sia ai minimi iso possibili (ovvero ai limiti di potenza di lampo) che in maniera più conservativa (diaframma MAX, 400 Iso, M, tempo ragionevolmente basso su 1/60, ovviamente in manuale).

Mi riferisco sempre a foto al chiuso, chessò, conferenze con non molta luce ad esempio.

Macchina utilizzata, 30D o 40D, risultati analoghi.

Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:50 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

spiegati meglio.. che intendi "istogramma tagliato dei bianchi"?
che ti sovraespone senza volerlo e perdi info sui bianchi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, intendo che sottoespone. Insomma l'immagine è scura senza alcuna informazione a destra (in istogramma da 3/4 a 4/4 o quando va bene da 4/5 a 5/5, dell'istogramma ovviamente)
Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guildmaster ha scritto:
No, intendo che sottoespone. Insomma l'immagine è scura senza alcuna informazione a destra (in istogramma da 3/4 a 4/4 o quando va bene da 4/5 a 5/5, dell'istogramma ovviamente)

ah ok ora è più chiaro.. ti dirò che per esperienza personale i flash canon settati a +/- 0 tendono a sottoesporre di suo (di fabbrica intendo). io normalmente quando scatto con fascio diretto do sempre un +2/3 +1 stop sulla compensazione flash.. in questo modo nelle immagini di composizione media l'immagine risulta abbastanza normale. in caso di riempimento invece (per ombre in esterni o con parabola al soffitto in interni) riabbasso a +/-0.
l'esposizione corretta al 100% è difficile da ottenere perchè il flash emette luce a seconda delle info che riceve.. l'esposimetro a volte viene ingannato dalle tonalità chiare o scure che compongono la scena e talvolta fa sparare luce in maniera scorretta. solito discorso.. la foto calibrata bene richiede tempo, altrimenti ci si deve accontentare di un compromesso, oppure per chi ha bisogno di rapidità, essere scaltri nel compensare l'esposizione a seconda della scena.
cmq tu prova a dare 2/3 1 punto di compensazione in più e poi vedi se il risultato è migliore o meno..
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la cosa strana è proprio il taglio di istogramma. Cioè io non mi sto facendo problemi di sfondo esposto bene e classiche amenità da "flash" ma che in foto normalissime non ho NESSUN valore in istogramma a dx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che l'istogramma visualizzato sulla macchina è lineare e non logaritmico. Prova ad aprire il file sul pc e visualizzare l'istogramma logaritmico.

A me con altra macchina fotografica ed altro flash capitano, con sfondi scuri, bruciature se non imposto almeno -2/3 sul flash. Ti assicuro che è peggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: