photo4u.it

tubi di prolunga macro......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:55 am    Oggetto: tubi di prolunga macro...... Rispondi con citazione

qulcuno ha idea del costo ( da nuovi ) dei tubi di prolunga per la macrofotografia??
ad esempio, un tubo da 12mm o 14mm della kenko o tamron ( o se sapete altri produttori.... ) quanto costa??

grazie!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i soligor sono i kenko rimarcati.

guarda qui:

http://www.ilfotoamatore.it/index_lista2.asp?criterio=soligor+tubo&x=0&y=0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche il kit completo ma e esaurito (spero temporaneamente)

http://www.ilfotoamatore.it/index_lista2.asp?criterio=so673&x=0&y=0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'anno e mezzo fa, quando sono passato a canon ho preso il kit da 3 tubi della kenko (12, 20 e 36 mm) per circa 90 € da digitalfoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:12 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

grazie, ho fatto la domanda perche' un negoziante " furbo " di milano, voleva vendermi uno solo dei 3 tubi ( quello da 14mm ) per 50 euro usato!! mi sembrava strano che costassero cosi' tanto.... e nel mio negozio di fiducia non li ha disponibili.... quindi non avevo indicazioni sul prezzo!!

thanks

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati su ebay per 93 euro il kit completo Kenko... Mi sono appena arrivati da HK Wink

funzionano mooolto bene e funziona l'AF...Non ho ancora avuto occasione di testare a fondo la cosa ma il primo impatto è stato molto buono...

arrivati in 10 Giorni senza pagare nè tasse nè altro...

Smile Joe la prima volta che ci riusciamo a beccare te li faccio provare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:30 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

grazie!! penso che mi orientero' proprio su qualcosa di affine...... ho visto che se montati sul 50f1.4 permettono buone possibilita' creative!!!
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:22 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
grazie!! penso che mi orientero' proprio su qualcosa di affine...... ho visto che se montati sul 50f1.4 permettono buone possibilita' creative!!!

Guarda ne abbiamo parlato ed ho postato un paio di scatti, ho acquistato i Soligor il kit completo, ottimo ingrandimento, difficilissimo mettere a fuoco perfettamente, quasi impossibile a mano libera con tutti e tre i tubi montati.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38138

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io 25 uero 13mm 21mm 31mm per praktica..favolosi..occhio che tolgonio un po' di luce ma non è un problema!! i può scattare benissimo a tempi lenti non eccessivi (ho visto gente qui che fa il macro con scatti da 1", mah! Cool )

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilFra
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatemi capire, quindi se ho un 80mm e ci metto un tubo da 14 ottengo una focale da 94? o il calcolo è differente?
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la focale con i tubi rimane la stessa, il diametro del diaframma non cambia: non si perde luminostità.
Il tubo permette solo di avvicinarsi maggiormente al soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilFra
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La focale non dipende dalla distanza lente pellicola (piano focale)? Grat Grat Ho una convinzione sbagliata?
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

technoZeuS ha scritto:
La focale non dipende dalla distanza lente pellicola (piano focale)? Grat Grat Ho una convinzione sbagliata?

la focale di una lente o di un obbiettivo (non zoom) rimane sempre la stessa, indipendentemente dalla distanza di messa a fuoco.
ricordati che 1/F = 1/Da + 1/Db
dove
F: focale
Da: distanza oggetto da mettere a fuoco
Db: distanza piano pellicola
Siccome 1/F non è toccabile in quanto dovresti cambiare le lenti, puoi aumentare Db per aumentare Da. Il principio dei tubi macro o dei soffietti è questo.
Se vuoi puoi provare a verificare qulla formula con una qualsiasi lente convergente.
Se Da è infinito allora la Focale corrisponde con la distanza (equivalente o reale per molti tele) del centro ottico dalla pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
la focale con i tubi rimane la stessa, il diametro del diaframma non cambia: non si perde luminostità.
Il tubo permette solo di avvicinarsi maggiormente al soggetto.

Che io sappia si perde' luminosita' aumentando il tiraggio, comunque cio' avvenga.
Infatti, presupponendo l'assenza dell'esposizione TTl, lavorando in manuale, occorrerebbe tener conto del fattore di prolungamento del tiraggio, pena una sottoesposizione della foto.
In pratica diminuisce la luminosita' relativa dell'ottica, intesa sempre con fuoco all'infinito.
Si puo' vedere che quando si mette a fuoco su distanze inferiori a 5 volta la lunghezza focale dell'obiettivo,la luminosita' della scena sembra diminuire.
Almeno cio' e' quanto lessi e per l'occasione ho riletto Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un motivo per cui si perde luminosità è dato dal fatto che avvicinandosi si può togliere luce alla scena.
Si può avere perdita di luminosità in alcuni schemi ottici, non dovuta all'aumento di focale, ma al fatto che inserendo i tubi macro si indirettamente a chiudere il diaframma.
La profondità di campo aumenterà di conseguenza. Se invece fossimo andati ad aumentare la focale noteremmo una drastica diminuzione della pdc.
Alcune ottiche non perdono luminosità inserendo un tubo macro, es sigma 28 1.8 o canon ef 100 2.8 macro; altre invece ne perdono un pelo es 50 1.4
Ovviamente se vai a montare troppi centimetri di tubo i loro diaframmi costruiti per limitare le riflessioni interne cominceranno a diaframmare e vignettare, ma questo solo se non li si usa in maniera corretta.
Se vuoi puoi fare una prova della tua ottica riguardo a questo:
prendi un monitor, e mettilo in modo che riproduca un grigio uniforme. Metti a fuoco la scena alla minima distanza possibile tenendo la macchina su di un cavalletto. Leggi il valore dell'esposimetro.
Poi inserisci un tubo (ovviamente non ha senso montare il tubo da 36 mm su di un cinquantino, per il quale solitamente si usa solitamente il 12 e più di rado il 20) e leggi il valore dell'esposimetro; se scatti anche una foto puoi vedere quanto vignetta l'accoppiata ottica e tubo rispetto all'ottica.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 5:39 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Bravo Wink... e anche con il 70-200 viene fuori della bella robina... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: