photo4u.it

dubbi sulla mia fotocamera digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotodude
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 10:19 am    Oggetto: dubbi sulla mia fotocamera digitale Rispondi con citazione

Un buongiorno a tutti,
scusatemi ma non sono molto pratico della fotografia(e scusate se apro un topic che già avranno aperto in 10000 nell' universo Smile), in termini di conoscenze tecniche e di marche, anche se più volte mi è piaciuto cazzeggiare facendo foto... E' una cosa che non mi dispiace, anzi direi che mi diverte abbastanza. Volevo chiedervi qualche informazione se non disturbo, per capirci meglio.

Allora, io per ora tanto per usarla tra amici, ho preso(leggo quello che trovo sulla scatola)una fotocamera digitale Samsung style slimmed two perfection ST50, nella mia semi ignoranza credo che ST50 sia il nome del modello... Pagata sui 140 euro circa, ora non ricordo con esattezza... Mi rendo conto che è 1 giocattolo in confronto a ben altre macchine fotografiche...

Le mie domande vertono su:

1- Innanzitutto, compatta vuol dire tipo la mia, cioè una macchina dalle NON eccelse prestazioni, che non può montare obiettivi aggiuntivi ma ne ha già uno fisso e stop, e che costa non tanto, insomma una cosa per iniziare essendo novizi... Più o meno vuol dire quello compatta?

2- Compatta, Bridge, Reflex, cosa differiscono tra di loro questi 3 termini?

3- Visto che mi sta prendendo la cosa, faccio un' ipotesi, se io volessi scattare foto di qualità tali da poterle proporre ad un giornale o su siti web, insomma non schifezze che nessuno pubblicherebbe/uploaderebbe, quanto dovrei spendere più o meno?

4- Ormai con le digitali si sopperisce bene più o meno a quasi tutto, o la pellicola "antica"(perdonatemi il termine)è ancora superiore?

5- Esistono buoni manuali che insegnano e spiegano le tecniche di fotografia, come comportarsi con la luce per evitare sfocature, come fare le inquadrature migliori... Insomma, ci sono, magari editi da qualche casa editrice, corsi/guide utili che sapreste consigliarmi?

Bom per ora credo di non aver altre domande, nel caso le aggiungo se mi viene qualche altro dubbio della maronna... Chiedo scusa nel caso avessi postato nella sezione non idonea. Ringrazio chiunque sappia illuminarmi, buona giornata ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda il "Grande Memo", lì ci sono tutte le risposte dettagliate alle tue domande
Comunque in sintesi:
1- compatta si riferisce alle dimensioni. E' vero che le macchine con obiettivi intercambiabili di solito si chiamano in altro modo. Una compatta può avere ottime prestazioni.
2- Una reflex si contraddistingue essenzialmente per il sistema di visione nel mirino. Una bridge, termine che non vuol dire nulla, è generalmente una macchina senza ottiche intercambiabili, dotata di un mirino elettronico e di controlli manuali simili a quelli di una reflex, più grossa di una compatta.
3- non c'è una risposta unica valida per tutti, ci arriverai tu passo passo
4- pellicola e sensore sono diversi. Non ce n'è uno migliore e uno peggiore. Diciamo che per la fotografia a colori quasi tutti usano il digitale, mentre per il BN molti preferiscono ancora pellicola e camera oscura.
5- Certo, ce ne sono tanti, in italiano e in inglese, guarda in bibliografia

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 12:05 pm    Oggetto: Re: dubbi sulla mia fotocamera digitale Rispondi con citazione

fotodude ha scritto:

Le mie domande vertono su:

1- Innanzitutto, compatta vuol dire tipo la mia, cioè una macchina dalle NON eccelse prestazioni, che non può montare obiettivi aggiuntivi ma ne ha già uno fisso e stop, e che costa non tanto, insomma una cosa per iniziare essendo novizi... Più o meno vuol dire quello compatta?

2- Compatta, Bridge, Reflex, cosa differiscono tra di loro questi 3 termini?

3- Visto che mi sta prendendo la cosa, faccio un' ipotesi, se io volessi scattare foto di qualità tali da poterle proporre ad un giornale o su siti web, insomma non schifezze che nessuno pubblicherebbe/uploaderebbe, quanto dovrei spendere più o meno?

4- Ormai con le digitali si sopperisce bene più o meno a quasi tutto, o la pellicola "antica"(perdonatemi il termine)è ancora superiore?

5- Esistono buoni manuali che insegnano e spiegano le tecniche di fotografia, come comportarsi con la luce per evitare sfocature, come fare le inquadrature migliori... Insomma, ci sono, magari editi da qualche casa editrice, corsi/guide utili che sapreste consigliarmi?

Bom per ora credo di non aver altre domande, nel caso le aggiungo se mi viene qualche altro dubbio della maronna... Chiedo scusa nel caso avessi postato nella sezione non idonea. Ringrazio chiunque sappia illuminarmi, buona giornata ragazzi.

1) compatta digitale significa una fotocamera poco ingombrante, piccola e tascabile o quasi.

Potrebbe avere ottiche fisse o (di solito) zoom, più o meno generosi.

Si possono a volte montare aggiuntivi ottici per ampliare la possibilità di angoli di campo (grandangolo o tele) che il solo zoom permette.

Potrebbe essere indicata per iniziare ed anche per...lavorare: molti fotoreporter usano solo od anche una compatta per scattare senza farsi notare: piccole e con uno scatto inudibile...aiutano moltissimo. Wink

2) compatta è una fotocamera...compatta, appunto.

Bridge è simile alla compatta come funzionalità, ma ha un corpo più grandicello e di solito zoom molto generosi (leggi: tele potenti od ottiche luminose) e quindi permette maggiori possibilità.

Reflex è un apparecchio che ha un mirino ottico ed uno specchio interno a 45° e questo permette di vedere l' immagine dell' obiettivo montato avanti.
Di solito permettono di cambiare le ottiche, ovvero avere solo il corpo della fotocamera autonomo rispetto alla lente che ha un apposito attacco (baionetta) diversa per ogni marca fotografica.

Infine esistono nuove fotocamere che permettono il cambio delle ottiche (come le reflex), ma non hanno lo specchio: il mirino è elettronico.
Fai una ricerca sul micro 4/3, ma arriveranno presto altri sistemi simili...probabilmente sarà il futuro nella fotografia nei prossimi 5-10 anni.

3) per fotografie da mettere sul web e/o nei giornali vanno bene anche le compatte: come ti ho detto esistono fotoreporter che non si fanno tanti problemi mentali.
Però per avere una maggiore operatività, alcune fotocamere sono più funzionali.
Esempio breve: nel reportage generico va bene (anche) una compatta.
Nelle foto sportive, caccia fotografica...sarebbe meglio una reflex.

4) La pellicola è antica.
Ma non è ne superiore ne inferiore: è diversa.
Diciamo che il digitale ha troppi vantaggi operativi ed anche (in parte) qualitativi che rende la pellicola obsoleta.
La pellicola altresì potrebbe essere la scelta più funzionale solo per chi amasse i processi manuali, ovvero artigianali: stampare da soli il bianco e nero (con l' ingranditore) regala un' esperienza unica e magica.

5) Sì, esistono molti manuali fotografici e probabilmente in questo forum ci sarà una sezione dedicata a questo.
Un manuale molto adatto per iniziare sarebbe quello di Giulio Forti.
Fai una ricerca e lo troverai subito.

6) Lo aggiungo io! Imbarazzato
Se volessi apprendere al meglio quest' hobby ti consiglio di comprare al più presto un buon manuale fotografico (anche più di uno) e poi mettere in pratica quanto appreso anche con la compatta, se almeno permettesse di lavorare in manuale.
Al limite potrai comprare in seguito una compatta, una bridge più evoluta od una reflex, ma prima leggiti il manuale con molta umiltà.
Altra opzione sarebbe quella di seguire un corso fotografico, acquistare anche libri sull' immagine, studiare la storia dell' Arte, visitare mostre fotografiche e non...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotodude
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte per le risposte... Volevo solo chiedere 1 cosa ancora, non è perchè ho fretta o ho letto superficialmente cosa avete detto, visto che devo anche fare 2 conti per quanto(se intraprendessi questa professione a livelli non proprio da novizio)mi ritroverei a spendere... Cioè, a parte il discorso(che tra l' altro non sapevo)che ci sono fotografi che usano pure quella che uso io, senza portarsi dietro chissà che strumentazioni, immagino cmq che per molti lavori una certa qualità sia importante, qualità che, correggetemi se sbaglio, la mia, per certe sue caratteristiche, non può dare....

In soldoni, un' attrezzatura dignitosa per scattare ad esempio anche da vicino una coccinella sul prato o un piccione che passa volando(c'ho provato ma col mio zoom nun se po' fa, non ci arriva nemmeno a quella distanza), quanto costerebbe?

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è un prezzo di riferimento. Una superzoom da due/trecento Euro potrebbe fare entrambe le foto che dici, però magari ha altri limiti. E poi stai confondendo versatilità con qualità, una prestigiosa leica a telemetro, il sogno di molti fotoamatori non potrebbe fare né l'una né l'altra.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste l'ottica perfetta/ideale con cui puoi fotografare sia il piccione in volo e la coccinella sul prato.

In soldoni cmq se intraprendi una strada professionistica ( ma quindi potrai avere anche un rientro economico ) puoi anche arrivare a spendere pe run corredo normale 10.000 euro , nell'ambito amatoriale per un corredo "degno" almeno "a spanne" comprando una D90 nikon e alcune ottiche luminose ( e' solo un esempio eh ) puoi arrivare a circa 3000 euro....

Poi tutto e' relativo , puo' essere che la tua passione sia solo la coccinella ( cioe' il Macro ) allora devi solo comprare due o tre ottiche ,e un tuttofare magari per le gite/vacanze , se invece vuoi fotografare un po di tutto ,allora devi "aprire" un mutuo Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: