Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SevenRhye utente
Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 149 Località: Mantova e dintorni
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:58 pm Oggetto: Canon 350D oppure K.Minolta 5D ? |
|
|
Ciao a tutti,
sono appena iscritto, nonostante sia frequentatore e assiduo lettore di questo bel forum. Ora non voglio più essere solo passivo ma anche partecipare in modo poù visibile.
Detto questo, espongo i miei dubbi.
Leggendo innumerevoli opinioni/articoli/forum/recensioni sulla fotografia digitale, ho convenuto che la discussione riportata da Mike:
Compattona o Reflex? sia una validissma sintesi del 80% dei casi di chi si affaccia alla fotografia [soprattutto digitale] con intenti più o meno amatoriali.
Ed in questo caso ci sono anch'io. Faccio fotografia amatoriale, dunque oltre che x le vacanze/ricorrenze dedico anche qualche ora alla settimana andando a fare scatti quà e là.
Dunque mi vedo combattuto (ma non è un problema, ovviamente, quelli sono ben altro!!!) nella scelta della fotocamera digitale. Le mie scelte sono andate su:
- Canon Eos 350D in kit 18/55
- K.Minoklta Dynax 5D in kit 18/70
Della 350D ho particamente letto molte delle enormità di cose dette, e sul corpo macchina ho pochi dubbi. Ma siccome di "pochi" ho anche gli eurini da investire (e non sono affatto pochi come spesa iniziale), non posso permettermi per ora un altro obiettivo, cioè il sosopirato EF-S 17/85 Is.
Della Monolta ho letto l'anteprima qua e là, in certi negozi italiani la vendono già. Il prezzo è pari alla canon, solo che ha 6MP ma ha lo stabilizzatore sul CCD e un buon obiettivo 18/70 (cotro il 18/55 della Canon).
In definitiva: quale mi consigliate?
Altro quesito: sepndendo circa 200/250 euro in meno, si potrebbe optare per:
- Panasonic FZ-30
- Fuji s9500
che per quanto detto negli altri thread sono buoni prodotti, soprattutto alla luce del perfetto intervento di Mike di cui ho detto prima, e per il fatto che non ci sarebbero spese per ottiche ahhiuntive.
Cosa pensate?
Grazie a chi vorrà intervenire, un saluto a tutti
[/url]
Ultima modifica effettuata da SevenRhye il Sab 03 Set, 2005 1:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 6:30 pm Oggetto: re |
|
|
bhe una cosa te la posso dire con certezza..... stai sulle reflex!!!
tra la minolta e la canon, non saprei.... la 5d non l'ho mai vista!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
della Minolta 5D c'è un'anticipazione su dpreview. Mah...
Per quanto riguarda il discorso di rimanere sulle DSLR, non penso che la posizione vada assunta a priori.... |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
LA 5d sembra un gioellino !!!
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
gia....
Il problema è, considerando i kit standards:
Minolta o Canon? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
La 5D è solidissima e sembra molto più robusta e pesante della Canon, cosa che unita al sistema AS limita al massimo il mosso dovuto alle vibrazioni (non sopporto le macchine troppo leggere).
Mirino 10 e lode, come la 7D, tutta un'altra storia rispetto a quei tunnel che mettono sulle D70/50 e sulla 350D...
Per il resto è una 7D con l'ergonomia peggiorata, quindi sicuramente ottima sulla carta...
Il 18-70 distorce evidentemente a 18mm ma sembra buono a prima vista...
Aspetta ancora uno o due mesi e avrai tutte le recensioni che vuoi... intanto sul mercatino vendo la mia 7D a 1200 euro  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei sulla minolta senza dubbio perché ha una lente più versatile e lo stabilizzatore di immagini.
E se hai il budget disponibile per una reflex, lascia stare le compatte, prendi la reflex. |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 1:43 am Oggetto: |
|
|
dipende dal corredo che hai (se possiedi qualche lente...si intende)!!!
altrimenti... io senza dubbio sceglierei Canon!!! senza pensare!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:02 am Oggetto: |
|
|
Di corredo non ho asolutamente nulla.... Mi sono avvicinato alla fotografica con una vecchia Zenit 122 + obiettivi (a vite ovviamente) 55 e 200.
Considerazioni sui vari commenti, premettendo che ovviamente non ho ancora visto dal vivo la Minolta 5D ma solo Canon 350D e Nikon D70s:
- La prova della della 7D su dpreview mette in evidenza anche le caratteristiche tipologiche del sensore e del software, lo stesso della 5D. Mi sembra ottimo, ma forse dalla comparazione con la Canon 20D e la Nikon D70 ha ancora qualcosa in meno della 20D. Però l'antishake fa davvero il suo bel lavoro!
- Il mirino della Nikon D70 è abbastanza infame, se paragonato alla concorrenza! Oltre che a tunnel è davvero poco luminoso. Invece Quello della Canon 350D non l'ho trovato così male, pur essendo a specch, anzi...
Inoltre pur essendo leggera (anche perchè di dimensioni ridotte) non mi ha dato sensazioni di fragilità.
- L'obiettivo della 5D anche secondo me è decisamente migliore di quello della 350D. Anche x la sua maggiore ampiezza e dunque versatilità, opratttutto x uno come me che ha un corredo iniziale = zero e mi serve un obiettivo tuttofare (almeno inizialmente)
- Certo che la 350D, abbinata ad un EF-S 17/85 is sarebbe davvero il max!!!
- temo però che i 2MP di differenza, possano in certe situazioni fare appunto "la differenza"
- Capperi, non ce la faccio ad aspettare altri 2 mesi come suggerito da Isutsu, è da altrettanti che attendo..
- In definitiva ho le idee ancora un po' confuse...
Grazie di tutto |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti do un ultimo suggerimento: non farti incantare dalle sirene dei Megapixel A meno che non stampi a 50x70 quei 2 Mpixel in più non ti serviranno a molto, anzi in un certo senso saranno uno svantaggio perché le foto ti occuperanno più spazio in memoria. Se scegli la 350D, sceglila in base ad altri fattori, ad esempio la vasta gamma di obiettivi disponibili per la Canon o la proverbiale qualità in termini di rumore del sensore Canon. |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Ti do un ultimo suggerimento: non farti incantare dalle sirene dei Megapixel |
si, certo, sono d'accordo con te . Infatti non capisco xchè continuino a dotare le ultramegacompatte di CCD oltre i 5MP e non si preoccupano di ridurre il rumore... Occorrerebbe uno "sfollapixel"
Questioni di mercato......
MA tra le due comunque resta una differenza. Non sostanziale, ma comunque una differenza |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | dipende dal corredo che hai (se possiedi qualche lente...si intende)!!!
altrimenti... io senza dubbio sceglierei Canon!!! senza pensare!!! |
Argomentare, grazie...  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Non è detto che il software della 5D sia lo stesso della 7D, è passato diverso tempo e potrebbe essere migliore, oltre a funzioni che la 7D non ha tipo la ripresa in bianconero.
Il mirino della 350D non è molto migliore a quello Nikon, la solidità della 5D è evidente, sull'ottica aspetterei qualche test perchè è proprio piccolina, niente a che vedere con il 18-70 Nikon quindi meglio attendere prima di sbilanciarsi, i 2mpixel in più servono a nulla... io ti consiglio almeno di aspettare che arrivi nei negozi così la tieni in mano... |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
la konica probabilmente sara` un ottima macchinetta, ma imho con canon resteresti sul sicuro
probabilmente il corpo si potrebbe anche svalutare prima della konica, ma per gli obiettivi sicuramente no.. _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Però gli obiettivi usati li paghi una sciocchezza... e poi gli obiettivi sono quelli che restano, sono le macchine a cambiare, quindi... |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:41 am Oggetto: |
|
|
Mi autoquoto, come da altra discussione:
SevenRhye ha scritto: | Capperi, io che sono indeciso su Canon 350D kit (810 eurini) e K.Minolta 5D kit (890 eurini) sono sempre più in ansia.
Il fatto è che vorrei lo stabilizzato, e x ora mi accontenterei di una sola ottica tuttofare.
Dunque l'ideale sarebbe 350D + EF-S 17/85 IS (stabilizz) = 1300€
oppure
Minolta 5D Kit (ob 18/80) = 900€
Ovviamente è una bella differenza, in più con la Minoltina avrei l' AS su tutte le ottiche. Ma, non essendo esperto, non ho visto dei parchi obiettivi molto forniti, in più i prezzi di listino sono sempre alti, ben più di Canon!
E poi, mentre ormai ho un po' di cultura sulle ottiche Canon, x le minolta dovrei andare a ripetizione.... |
Ma quali sono buone ottiche x Minolta? Diciamo una media focale 50mm (magari con piccolo zoom) e uno zoom corposo.... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
28-75 2.8, sia Tamron che Minolta, 18-70 kit, 100-300, 50 1.4 o 1.7 e così via... poi ci sono le non originali |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu, cosa ne pensi del Tamron 18-200 XR Di-II ? La Canon 350D con obiettivi con F superiore a 6,2 perde l'AF. Questo Tamron è 6,2, come si comporterebbe la D5 (D7) ? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
La 7D mantiene l'AF fino a f8... sono zoom da battaglia, niente alta qualità ma per un setup compatto e leggero va benone... magari un qualcosa di meno esteso tipo Sigma 18-125 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
SevenRhye ha scritto: | ...La Canon 350D con obiettivi con F superiore a 6,2 perde l'AF. ? |
dove l'hai letto? ne ho discusso qui per conto di altri dato che su HWUG era venuta questa idea ed è stato smentito...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=404430#404430 _________________
 |
|
|
 |
|