photo4u.it

Photoshop CS4 su piattaforma Windows: quale hardware?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gadget_eos
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:49 pm    Oggetto: Photoshop CS4 su piattaforma Windows: quale hardware? Rispondi con citazione

Ciao,
sono in fase si analisi per definire l'acquisto del mio nuovo PC + Monitor.
Dopo diverse valutazioni, ho deciso di rimanere ancora su piattaforma Windows e non passare al Mac, almeno per ora...
Il mio obiettivo primario è avere un PC molto performante per la post-produzione fotografica di un numero elevato di foto (sia JPG che RAW) di dimensione media-grande (al momento generati da una fotocamera APS-C da 15Mpix, ma forse a breve anche da una Full-Frame da 21Mpix).
Dopo essermi documentato un po' su internet, ho appreso che si rende necessario l'utilizzo di un sistema operativo a 64bit, come ad esempio il nuovo Windows 7, se si vogliono gestire dai 4GB di RAM in su...
Per l'hardware stavo ipotizzando un Quad Core con 8GB di RAM.... Ma ho ancora parecchi dubbi sul modello esatto di processore, oltre a scheda madre, scheda grafica, hard disks ecc...
Anche per il monitor non riesco ad orientarmi, in quanto non conosco molti dei parametri indicati nelle specifiche tecniche dei produttori... indicativamente comunque penserei di stare su un 22" o 24" wide (che calibrerò tramite Spyder 2 express che possiede un mio amico)...

Avete qualche consiglio da darmi ??
Grazie in anticipo!
ciao!

Canon EOS5D mark II <> Canon BG-E6 <> Canon EOS5D mark III <> Canon BG-E11 <> Canon EF 24-70 f/2.8 II <> Canon EF 17-40 f/4 L <> Canon EF 135 f/2 L <> Canon EF 50 f/1.4 <> Canon EF 85 f/1.8 <> Sigma AF 35 ART f/1.4 <> Canon Speedlite 430EX <> Canon Speedlite 580EX II <> Manfrotto 055XPROB + 804RC2 <> OP/TECH Super Classic Strap <> Tamrac Expedition 6x <> Tamrac Velocity 8x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai qui un "Cerca" troverai diverse discussioni sviluppate sia sul Hw sia sugli LCD.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gadget_eos
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie, lo farò!
Canon EOS5D mark II <> Canon BG-E6 <> Canon EOS5D mark III <> Canon BG-E11 <> Canon EF 24-70 f/2.8 II <> Canon EF 17-40 f/4 L <> Canon EF 135 f/2 L <> Canon EF 50 f/1.4 <> Canon EF 85 f/1.8 <> Sigma AF 35 ART f/1.4 <> Canon Speedlite 430EX <> Canon Speedlite 580EX II <> Manfrotto 055XPROB + 804RC2 <> OP/TECH Super Classic Strap <> Tamrac Expedition 6x <> Tamrac Velocity 8x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un sistema da 4 giga in poi non serve windows 7 a tutti i costi, ma un sistema a 64 bit, vista e Xp sono anche a 64 bit, oppure un Win Server

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 9:17 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Manca l'indicazione piu' importante: il BUDGET DI SPESA ? Pallonaro

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il monitor io spenderei, è una spesa che generalmente dura qualcosa in più dell'hardware e se devi usare il PC per produrre foto te la raccomando. Tra i vari prodotti l'EIZO ColorEdge CG243W è ottimo e non costa tantissimo. Lo trovi in offerta qui http://shop.colourconfidence.com/index.php a meno di 1400 euro (paga con il pound, se metti euro costa di più senza motivo).

Per il PC: quanto vuoi spendere? Valuta la possibilità di mettere più dischi rigidi (magari un RAID0 per sistema operativo e programmi e un RAID1 per l'archivio delle foto). Sulla scheda grafica è inutile andare a spendere molto, basta un prodotto affidabile. Per la CPU/SchedaMadre/RAM dacci una cifra indicativa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gadget_eos
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri commenti.
E' vero: mancava l'indicazione sul budget.... Beh, diciamo che per il PC vorrei stare intorno ai 1000-1200 euro.... mentre per il monitor pensavo di stare in 300-400 euro, massimo 500!

Grazie, VitOne per il consiglio sul monitor... ma ora come ora non mi sento di spendere 1400 euro solo per il monitor, visto che al momento sono "solamente" un "fotoamatore evoluto"... Avresti un buon monitor da consigliarmi ad un prezzo decisamente inferiore? Alla fine quello che mi può bastare per ora è avere una buona omogeneità dei colori e della luminosità indipendentemente dall'angolazione in cui lo guardo.... chiedo troppo? Smile
Per il PC, avevo già pensato di usare 2 dischi, quindi sono d'accordo con te... CPU+MB+RAM direi intorno alle 600-700 euro....

Grazie a tutti!
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente se il tuo budget è di 1500 euro ti consiglio di investirne 500 per il monitor. Per esempio l'ottimo EIZO S2233W si trova intorno a questa cifra, credimi, un buon monitor è essenziale, questo è un 22 pollici di buona qualità ideale per un fotoamatore. Andando sotto sicuramente c'è qualcosa, ma io ti consiglio così.

Per il PC potresti prendere una piattaforma basata su i5, non sottovalutare l'alimentatore (prendine uno buono) e cerca di comprare qualcosa che offra un buon servizio di assistenza/garanzia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 3:57 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

per il PC puoi spendere anche molto meno di 1000 euro.
Se decidi per un monitor 4:3 ti consiglio il mio....NEC 2090UXi Ok!
lo trovi a 6/700 euro

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HP LP 2275W
HP LP2475W
Dell U 2410 (questo è il mio monitor di cui sono molto soddisfatto)

Per le review vedi qui: www.tftcentral.co.uk
Per i prezzi online ben più bassi che da noi qui: www.prad.de

ciao

gadget_eos
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...
Ora cerco le specifiche tecniche e i prezzi dei modelli di monitor suggeriti e poi decido cosa acquistare!

Ciao,
Marco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gadget_eos
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PC acquistato!!! Anzi, componenti per assemblarmi il PC acquistati!!!
Ecco la scelta finale:
MB: Asus P6T SE Skt.1366 ATX
CPU: INTEL Core i7 920 2.66GHz Quad Core Cache 8MB 1066Mhz skt.1366
RAM: 3x DDR3 1333 2GB Transcend
VIDEO: NVidia 9800 GT Super 1GB inno3D PCI-Exp.2.0, 256bit DDR3
HD: HD. 1TB SATA2 7.2K 32MB Seagate + 500GB SATA WD che già possiedo nel "vecchio PC"
DVD: Master. DVD Sony SATA 24X-LIGHT
CASE: CoolerMaster Elite 335
Card reader + tastiera standard Logitech + mouse RX1000 USB Logitech
Totale: 832 euro! ... credo di aver fatto un affare! Ora devo assemblarlo e poi vi dirò come va...

Non ho ancora deciso invece quale monitor acquistare... sono indeciso tra l'HP LP2475W e il Dell U 2410, del quale parlano bene ma qualcuno sostiene anche che abbia problemi di dithering statico o di non perfetta omogeneità... AleZan, tu ce l'hai: hai riscontrato qualche problema per caso?
Mi sapere consigliare un negozio on line valido (anche tedesco o inglese) dove acquistarlo? Sul sito Dell costa un'esagerazione!!!!
Ciao e Grazie!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: