photo4u.it

Problema flash D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
krotone2
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:08 am    Oggetto: Problema flash D90 Rispondi con citazione

Salve, ho una Nikon D90, e l'altra volta vedendo un po di foto "normali" fatte in interni ad una festa noto una vagonata di occhi rossi... allora mi stranisco essendo sicuro che avevo messo il prelampo etc... faccio un po di prove così a cavolo e vedo che mettendo il flesc impostato "occhirossi" non lo fa mai 2 volte ma sempre una... ora da nubbio totale vorrei capire se è un problema di impostazioni mio o è qualcosa della macchina.

Le impostazioni dal menù sono:
Minimo sincro flash 1/60
controllo flash incorporato TTL
Lampi Flash pilota ON
Opzioni Brecketing AE % Flash

So che è un problema facilmente risolvibile in PP che scattando in solo RAW come faccio io è d'obbligo, solo che è una cosa che mi da fastidio...
Grazie anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 11:41 am    Oggetto: Flash Rispondi con citazione

La D90 .. (non ho la possibilità di leggere il manuale in questo momento) mi sembra di ricordare che ha il face detection fino a 5 volti per volta.

Nelle feste a volte può capitare con soggetto non proprio vicino o con tanti volti che qualche occhio diventi rosso.

Gli occhi rossi la macchina li corregge via software se riconosce il volto ... (compare il quadratino verde nell'inquadratura).

Sul prelampo non ti so dire niente perchè non l'ho mai usato in quanto ritarda (anche se di pochissimo) lo scatto.
Tieni conto comunque che il prelampo .. mi sembra di ricordare ... funziona solo su soggetti vicini che guardano verso la macchina fotografica

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
krotone2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scattavo con il 50 f1.4 quindi in media non ero oltre i 3m anche perchè la stanza non lo permetteva...
riprovando a casa scattando in manuale con tempi lunghi comunque fa solo un lampo di flash...

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si accende una sola volta per circa 1sec e poi parte il flash. L'effetto e' analogo ai 2-3 lampetti veloci del flash e poi lampo principale, di altre macchine. La contrazione della pupilla e' comunque minima, soprattutto per soggetti posti non molto vicini alla fotocamera, e l'effetto infatti e' chiaramente indicato in RIDUZIONE dell'effetto occhi rossi, anche se alcuni software che elaborano in post l'immagine funzionano molto bene, ad esempio sulle compatte Fuji.
Risultati decisamente migliori si ottengono con un flash in slitta, in quanto piu' alto e con angolo di incidenza maggiore rispetto all'asse ottico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
krotone2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la mia macchina fa comunque solo uno e uno solo di lampo.
Non capisco il perchè...
l'effetto occhi rossi sono una conseguenza che, sì da fastidio, ma poco dato che comunque una passatina in PP la devo fare scattando solo Nef.
io mi sto chiedendo se è un problema della mia macchina il fatto che non faccia il prelampo anche se nel menù è impostato su on.

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non deve fare il prelampo, deve accendersi per circa 1 sec. la luce pilota AF-assist, quella sul corpo macchina vicina al pulsante di scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
krotone2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah quindi non fa una flashata prima... la luce di fianco si accende normalmente... io avevo capito che oltre alla luce per l'AF feceva un prelampo di flash per tarare l'esposizione etc...
quindi la cosa è confermata...
... la cosa è la mia nubbiaggine.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realta' il prelampo per tarare l'esposizione lo fa, ma e' invisibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: