photo4u.it

Problemi di forma(to)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
7h3 l4w
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 3:42 pm    Oggetto: Problemi di forma(to) Rispondi con citazione

apro qst topic perchè mi sono imbattutto in un problema di fronte al quale nn riesco a districarmi.ho iniziato a fotografare in RAW, le foto effettivamente vengono molto meglio come qualità soltanto che ho qualche difficoltà per le fasi successive.
posso trasformarle direttamente in TIFF con digital Photo professional e poi lavorarci su con photoshop in qst modo ottengo dei file di dimensioni molto grand, ottimi per la stampa ma posso tenere soltanto poche foto cosi grandi. Un fotografo dal quale stampo mi ha detto inoltre che invece che portare a lui i file in Tiff posso portarle in jpg perche tanto vengono uguali una volta stampate.è vero?nel caso in cui qst fosse la verità le foto trasformate in jpg da tiff sono migliori di qll direttamente fatte in jpg?

ma nel caso in cui io andassi a fare un numero di foto elevato (esempio un matrimonio) cosa faccio? scatto in RAW? e poi come do le foto al diretto interessato (nel caso in cui non le voglia stampate o nel caso in cui sia io a doverle stampare)? trasformo i file tutti in jpg? in Tiff? e va bene come programma per trasformarle qll che ho citato prima?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw consente una miglior qualità dell'immagine e su questo non ci piove.
Il tiff (magari a 16 bit) è consigliabile nel passaggio dal convertitore al sw di fotoritocco perchè ti permette di lavorare più in profondità, avendo la stessa molte più informazioni rispetto al jpeg che ne ha perse parecchie; ti basti vedere il peso di un tiff (il doppio se a 16bit) e quello del rispettivo jpeg per avere un idea.
Una volta finito di lavorare l'immagine, quando la ritieni perfetta per i tuoi gusti, la salvi in jpeg ad alta qualità (meno compressione=più qualità).
La stampa sarà perfettamente uguale sia essa provenga dal tiff, sia dal rispettivo jpeg.

Nel caso di dover fare un numero elevato di scatti, se farli in raw o in jpeg è una scelta che spetta solo a te in base al livello di conoscenza della macchina, le condizioni di luce che ti si presentano, la memoria a disposizione, il tempo che intendi spendere per poi sviluppare.
Se devi consegnare al diretto interessato delle stampe, o le fai stampare ad un laboratorio o disponi di mezzi appropriati (buona conoscenza compresa) per farlo tu. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
7h3 l4w
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi una volta che ho finito di sistemare una foto (lavorando su un Tiff 16 bit) in ps anche per tenerla mi conviene salvarla in jpg, non perdo qualità e occupo meno spazio?ovviamente se poi non ho intenzione di rimetterci mano
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il raw consente una miglior qualità dell'immagine e su questo non ci piove

Non sempre.
Non è per niente scontato. E dipende tantissimo dal convertitore che si utilizza, dalla sua reale compatibilità con il formato specifico (spesso ottenuta tramite reverse engineering) e, soprattutto, dalla perizia dell'operatore.

Filip ha scritto:
Il tiff (magari a 16 bit) è consigliabile nel passaggio dal convertitore al sw di fotoritocco perchè ti permette di lavorare più in profondità, avendo la stessa molte più informazioni rispetto al jpeg che ne ha perse parecchie; ti basti vedere il peso di un tiff (il doppio se a 16bit) e quello del rispettivo jpeg per avere un idea.

Anche in questo caso, l'effetto dipende molto di più da quali informazioni si perdono, piuttosto che da quante (e sono meno di quello che potrebbe sembrare a prima vista dal passaggio dai 12 agli 8 bit).
In ogni caso, nel passare da 12 (o 14) bit a 16, di informazioni non se ne creano....

Filip ha scritto:
Una volta finito di lavorare l'immagine, quando la ritieni perfetta per i tuoi gusti, la salvi in jpeg ad alta qualità (meno compressione=più qualità).

In questo caso dipende dal file.
La relazione non è lineare, e c'è sempre il punto in cui riducendo la compressione si aumenta il peso molto di più della "qualità" percepibile.

Filip ha scritto:
La stampa sarà perfettamente uguale sia essa provenga dal tiff, sia dal rispettivo jpeg.

Nel caso di dover fare un numero elevato di scatti, se farli in raw o in jpeg è una scelta che spetta solo a te in base al livello di conoscenza della macchina, le condizioni di luce che ti si presentano, la memoria a disposizione, il tempo che intendi spendere per poi sviluppare.
Se devi consegnare al diretto interessato delle stampe, o le fai stampare ad un laboratorio o disponi di mezzi appropriati (buona conoscenza compresa) per farlo tu. Wink

Sono d'accordo.

Ok!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7h3 l4w ha scritto:
quindi una volta che ho finito di sistemare una foto (lavorando su un Tiff 16 bit) in ps anche per tenerla mi conviene salvarla in jpg, non perdo qualità e occupo meno spazio?ovviamente se poi non ho intenzione di rimetterci mano
Si Ok!

Per Nicola Giani
Nel dire "consente", mi sembrava ovvio di riferirmi alla potenzialità del formato raw.

Per il resto, si dovrebbe fare un papiro per spiegare le caratteristiche di ogni formato, quale e quando usarlo ecc. ecc. e comunque non sarebbe sufficiente a saziare chi fa domande del tipo quelle di questo topic.
Sono del parere che si debba approfondire per gradi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già avuto molti utili consigli.

Io ti consiglio di scattare comunque in RAW.

Poi consideri il RAW come una matrice.
Ti chiedono file da stampare? Produci una serie di Jpeg a piena risoluzione e massima qualità
Devi pubblicare sul web? Produci Jpeg piccoli e compressi.
Ecc, ecc.
Ogni uso un output specifico.

Una volta usati, i Jpeg li puoi buttare e tenere solo i RAW. Risparmiando così spazio.

Sulla scelta del convertitore, cerca nel grande memo il link alla prova di sei convertitori. E ti fai un'idea.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
7h3 l4w
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti della disponibilità, ho avuto molte informazioni utili
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: