photo4u.it

Devo fare delle OTTIME scansioni da dia 8,5x6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:53 pm    Oggetto: Devo fare delle OTTIME scansioni da dia 8,5x6 Rispondi con citazione

Ciao,
devo fare un catalogo. Alcune foto le ho fatte io, altre sono vecchie. Di queste ho in mano delle "diapositive" formato 8,5x6 Cioè... le chiamo diapositive anche se non sono le "solite" nel classico formato e nei telaietti.
Domanda: come mi consigliate di procedere per tirarne fuori delle buone scansioni?
Ho ravanato in qualche post e il software che mi pare venga da tutti considerato ottimo è il vuescan. Ma come scanner cosa mi consigliate?
Immagino che l'unica possibilità sia lo scanner piano, visto che quelli "dedicati" sono compatibili solo con le classiche diapositive.
Voi cosa fareste? Sono in possesso di uno scanner veramente basico, ma sono pronto a valutare di prenderne uno nuovo se ritengo la spesa sostenibile.
Come al solito, grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti sono questi originali? C'è da valutare se valga la pena di far fare le riproduzioni o di comprare uno scanner apposta.

Per questi formati un tempo si usava un tavolo da riproduzione che aveva un vetro smerigliato retroilluminato su cui si appoggiava l'originale che veniva rifotografato con un ottimo obiettivo macro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli originali sono una 30ina. L'acquisto di uno scanner apposta lo scarterei solo dopo aver avuto un'idea dei costi. Alla fine dei conti se risulta l'unico modo non ci sono alternative. O meglio l'unica alternativa è affidarsi a un servizio per le scansioni. Ho il timore che 30 scansioni mi costino come mezzo scanner... Very Happy
Chi è che fa scanner per questo genere di prodotto?

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Ho il timore che 30 scansioni mi costino come mezzo scanner...

Io temo che uno scanner che produca delle OTTIME scansioni come tu chiedi costi veramente molto per un formato come questo.

Prova a vedere il sito dell'Imacon. Ma non so se nemmeno loro producano scanner per il 6x9.

Se pensi di fare questo lavoro e forse null'altro di questo formato, è meglio che tu ti rivolga ad un service.

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'alternativa potrebbe essere, con un makro riprodurle su ottima lavagna luminosa o costruire un piccolo box con opalino rertoilluminato da flesh.

Provare per credere.
Alternativa costosa Imacon. Per catalogo bastano file di piccole dimensioni.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mandale in fotolito e falle scansire con uno scanner a tamburo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: