Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 5:53 pm Oggetto: Devo fare delle OTTIME scansioni da dia 8,5x6 |
|
|
Ciao,
devo fare un catalogo. Alcune foto le ho fatte io, altre sono vecchie. Di queste ho in mano delle "diapositive" formato 8,5x6 Cioè... le chiamo diapositive anche se non sono le "solite" nel classico formato e nei telaietti.
Domanda: come mi consigliate di procedere per tirarne fuori delle buone scansioni?
Ho ravanato in qualche post e il software che mi pare venga da tutti considerato ottimo è il vuescan. Ma come scanner cosa mi consigliate?
Immagino che l'unica possibilità sia lo scanner piano, visto che quelli "dedicati" sono compatibili solo con le classiche diapositive.
Voi cosa fareste? Sono in possesso di uno scanner veramente basico, ma sono pronto a valutare di prenderne uno nuovo se ritengo la spesa sostenibile.
Come al solito, grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Quanti sono questi originali? C'è da valutare se valga la pena di far fare le riproduzioni o di comprare uno scanner apposta.
Per questi formati un tempo si usava un tavolo da riproduzione che aveva un vetro smerigliato retroilluminato su cui si appoggiava l'originale che veniva rifotografato con un ottimo obiettivo macro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
Gli originali sono una 30ina. L'acquisto di uno scanner apposta lo scarterei solo dopo aver avuto un'idea dei costi. Alla fine dei conti se risulta l'unico modo non ci sono alternative. O meglio l'unica alternativa è affidarsi a un servizio per le scansioni. Ho il timore che 30 scansioni mi costino come mezzo scanner...
Chi è che fa scanner per questo genere di prodotto? _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Ho il timore che 30 scansioni mi costino come mezzo scanner... |
Io temo che uno scanner che produca delle OTTIME scansioni come tu chiedi costi veramente molto per un formato come questo.
Prova a vedere il sito dell'Imacon. Ma non so se nemmeno loro producano scanner per il 6x9.
Se pensi di fare questo lavoro e forse null'altro di questo formato, è meglio che tu ti rivolga ad un service. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
L'alternativa potrebbe essere, con un makro riprodurle su ottima lavagna luminosa o costruire un piccolo box con opalino rertoilluminato da flesh.
Provare per credere.
Alternativa costosa Imacon. Per catalogo bastano file di piccole dimensioni.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 11:44 pm Oggetto: |
|