Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Begach utente

Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 5:02 pm Oggetto: Convertire RAW per avere un JPG da almeno 24MB.. |
|
|
Ciao a tutti,
ho un grosso "intoppo" che mi sta bloccando da un paio di giorni.
Devo convertire il RAW della mia Canon 5D Mark II in un JPG da almeno 24MB perchè devo pubblicarli su un sito e mi si richiede tale dimensione e qualità.
Di partenza il mio RAW è sui 24-27MB..ma se lo salvo diretto in JPG finisce che diventa 10MB, anche con qualità massima.
Ho provato anche a passare da RAW a Tiff..diventa da 60MB ma poi se lo vado a risalvare in JPG torna a 10MB!
Mi sto uccidendo davanti a Photoshop CS3!!!
Aiutoooooo!!!
Grazie a chi interverrà.. _________________ Ho concluso affari con capa, feranzat, mikrobon, Drain e Nash
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 5:19 pm Oggetto: |
|
|
l'unico work around che mi viene in mente è aumentare la risoluzione... il peso del file aumenterà subito (e ovviamente anche la grandezze dell'immagine)
non so se sia la via più corretta: io ho fatto la prova su un mio jpeg e il peso è aumentato considerevolmente...
(si può fare direttamente da lightroom nelle opzioni di esportazione alla voce dimensione immagine, tra l'altro c'è la voce "non ingrandire" le dimensioni aumentando la risoluzione) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Begach utente

|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 5:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie dell'idea Jacklamotta,
per ora, non avendo lightroom, ho provato aumentando i DPI da 240 a 600...risultato del tiff più di 320 MB..il JPG viene di 39MB..per ora questo metodo funziona anche se non è immediato.
Vedremo..  _________________ Ho concluso affari con capa, feranzat, mikrobon, Drain e Nash
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro di non confondere 24 Mb con 24 Mp?
La richiesta di un file da 24 Mp sarebbe più sensata in quanto si richiede che l'immagine sia composta da almeno 24 milioni di pixels (da cui se ne deduce la qualità), mentre un jpeg da 24 Mb non dice nulla se non che si tratta di un immagine enorme. |
|
|
 |
Begach utente

|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
no, no sono sicuro, l'ho riletto..purtroppo mi ci sto impiccando ma è così...  _________________ Ho concluso affari con capa, feranzat, mikrobon, Drain e Nash
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Sei sicuro di non confondere 24 Mb con 24 Mp?. |
...no, lo chiedono. Molti "grafici" conoscono solo il formato BMP, e 24Mbyte è una banale immagine da 8 Mpixel. Anche molti "scansionatori" vendono gli scanning a Mbyte, ovviamente NON calcolati sul JPEG. Begach deve "gonfiare" la sua immagine con un upscaling di 10x (circa), così quando lo stampatore la carica quella si espande e blocca la macchina. Vedrai che gli diranno che ha sbagliato i DPI, quando non sanno cosa dire si attacano lì....
Alberto |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...no, lo chiedono. Molti "grafici" conoscono solo il formato BMP, e 24Mbyte è una banale immagine da 8 Mpixel. Anche molti "scansionatori" vendono gli scanning a Mbyte, ovviamente NON calcolati sul JPEG. Begach deve "gonfiare" la sua immagine con un upscaling di 10x (circa), così quando lo stampatore la carica quella si espande e blocca la macchina. Vedrai che gli diranno che ha sbagliato i DPI, quando non sanno cosa dire si attacano lì....
Alberto |
alberto, che brutta opinione che hai dei grafici...
comunque l'autore del post parla di pubblicazione su un sito, non di stampa. i materiali richiesti per lavori di stampa dovrebbero (ma in giro c'è tanta fuffa) essere tiff...
begach, ci dai qualche dettaglio in più sull'uso che devi fare dell'immagine in questione? devi per caso caricarla su qualche banca immagine? _________________ Giorgio |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | alberto, che brutta opinione che hai dei grafici..... |
...ne ho conosciuti un po' per lavoro, molti erano, diciamo così, "poco elastici"... Purtoppo il digitale ha messo in comune molti termini tecnici che però hanno diverso significato e importanza per il fotografo e il grafico (o lo stampatore). Il concetto che al fotografo non dovresti rompere le scatole con i DPI perchè il fotografo non ha pollici (semmai indici... ) sembra ostico, così come il fatto che TIFF 8bit e il BMP sono la stessa cosa, e che JPEG 1% non è il Male, il Peccato e la Deboscia ma diventa anche lui una maestosa, cicciosa BMP con cui puoi lavorare benissimo anche per stampe di grande formato... Incomprensioni che spariranno man mano che i grafici impareranno a fotografare in digitale.
In ogni caso imporre 24Mbyte (cioè un PESO del file) per un sito (o per qualunque cosa) è una cretinata, punto. Al fotografo puoi chiedere un minimo di tot pixel larghezza x tot pixel altezza ORIGINALI, oppure puoi chiedere un particolare spazio colore, sempre dell' originale. Se per accontentarti il fotografo ti fa un upsampling sconsiderato di una 640 x480 dov'è la qualità?
Alberto |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Per procazione, manderei un'immagine 200x300 pixel con steganografata dentro la quinta di Bethooven in mp3...
Scommetto che non scoveranno mai il trucchetto... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|