|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 1:48 pm Oggetto: pellicole e temperatura.. |
|
|
quanto varia ( se varia ...) la sensibilità di una pellicola in funzione della temperatura ? tipo a -20 °c
c'è qualche notizia ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 7:12 am Oggetto: |
|
|
A -18° ho usato Delta400 e Fp4+125 e non ho notato differenze rispetto all'utilizzo a temperature normali.
Parlo però di riscontri pratici (lo stesso rullo un po' esposto al freddo e un po' al caldo) non mi sono messo a fare prove "scientifiche".
Di sicuro varia la sensibilità del fotografo (e delle sue mani)
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Feb, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
Questo ricordo lo vorrei raccontare (MG mi scuserà)
Avevo necessità urgente di una ortocromatica, pellicola che uso raramente ma la uso.
Chiesi a mio fratello di andare, me impossibilitato, a comprarmela in un noto fotofornitore romano (11 €!, si sappia).
Quando me la portò notai che l'astuccio contenitore nero (una rollei ortho 25) s'era "squagliato" da un lato ... Boh, forse è normale mi son detto.
Riprendo e sviluppo. Già da un'occhiata ai negativi appesi ad asciugare qualcosa non mi convinceva: dei punti bianchi (neri poi in stampa) ben visibili, quasi mezzo millimetro qua e là su quasi tutti i fotogrammi, tutti allo stesso punto e perfettamente rotondi, precisi. Mah, roba da perderci la testa. Nessuna spiegazione al momento, pensavo fossero bolle d'aria in fase di sviluppo ... ma avevo messo tutta l'attenzione possibile ché erano dei lavori importanti...
Ripensai a quell'astuccio "squagliato", a quella plastica sciolta del contenitore tanto che il tappo superiore non chiudeva bene...
Forse avevo trovato.
Rivado dal nostro fotofornitore romano, portai negativo sviluppato e contenitore.
Roba da non crederci: questi tenevano le pellicole in esposizione sulla vetrina accanto/appoggiate alla lampada che illumina la vetrina che surriscaldata ha addirittura sciolto la plastica che conteneva la pellicola! pensate un po' a ciò che è potuto succedere dentro, alla povera pellicola appoggiata ad oltre 70°/80° ...
Dopo un mea culpa piagnucoloso da parte loro e dopo un mio vivo consiglio a togliere quel capitale di pellicole (pile e pile di piccolo e medio formato ad abbronzare sotto sopra e accanto alle lampade delle vetrine) mi hanno "risarcito" con una confezione intera, scatolina in legno compresa, di rollei ortho 25...
I negativi sviluppati sono da buttare.
Saluti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|