photo4u.it

scanner nikon SUPER COOLSCAN 5000 ED

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ondaalta
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 8:45 am    Oggetto: scanner nikon SUPER COOLSCAN 5000 ED Rispondi con citazione

ciao a tutti !
ho un archivio di negativi 35mm (circa 6000):
vorrei digitalizzarli ed ottenere files per stampe 20/30 o 30/40:
mi sono informato sui costi dei laboratori migliori:
scanner piano: file tiff 39mb 3€ a negativo
scanner tamburo: file tiff 30mb 25€ a negativo (neppure preso in considerazione ovviamente, tranne che per 3 o 4 negativi importanti con lo scopo di ritoccare e stampare 50*70)

mi sembra di aver capito che i costi elevati siano determinati soprattutto dal tempo impiegato
e che le scansioni fatte con lo scanner piano in laboratorio (sistema fuji frontier scanner fuji1500sp) siano di qualità simile a quelle fatte con il nikon5000ed che si compra a 1350€

qualcuno in ZONA MILANO è interessato a COMPRARE IN SOCIETA' LO SCANNER NIKON5000ED , utilizzarlo, e poi eventualmente rivenderlo ?

ciao,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il nikon coolscan V (650€) che è la versione ecomomica del 5000.
La differenza tra i due scanner è minima (tempo di scansione, accessoristica e il 5000 consente di andare a 16bit contro 14 in multipassata).
Una scansione di un provia è tranquillamente stampabile il 40x60, forse anche oltre.
Le immagini che offre delle dia sono superiori a quelle di un imacon a tamburo da laboratorio: un pelo in meno di nitidezza e di conseguenza un pelo meno di grana, ma se si ha un buon monitor i colori sono identici a quelli delle dia proiettate e migliori dell'imacon..
Se la cava molto bene anche con i negativi, a differenza del minolta III che avevo in precedenza.
Il limite di questo scanner è dato soltanto dalla qualità del film originario.
Recupera anche decentemente in automatico, abilitando l'apposita opzione, il viraggio del colore.
Richiede un putiferio di ram se si vuole lavorare in batch: con 1 gb si soffre: estrae immagini da 140 MB, che ricomprimo in jpeg2000 in ps (plugin j2k che è gratuito) a 10MB, com perdita di qualità impercettibile.
Impiega circa un miuto a immagine su di un athlon XP.
Se ti interessa posso pubblicarti su web qualche scansione senza ridimensionamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

precisazione: il recupero automatico del viraggio funziona bene solo su dia; è usabile anche su negativi di qualità decente e conservati in maniera onesta.
Dimenticati di recuperare in automatico uno scotch tenuto al caldo per anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'argomento interessa anche me
Pdepon, con i negativi come funziona, a parte il recupero viraggio ?
se puoi postare qualcosa te ne sarei davvero grato Smile

ps. ho uno scanner piano epson 2400 photo che uso solo per le stampe, ho provato per sfizio ad usarlo per scansionare qualche dia e negativo colore..... roba da vomito !!! Eppure ha il retro illuminato e l'adattatore per dia/neg., ma come fanno a pubblicizzare che ha anche questa funzione se la qualità alla fine fa schifo ? meglio non metterla proprio... mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi metto qui qualche immagine di un rullino di quasi 8 anni fa di un viaggio in Inghilterra.
Penso che sia la vostra situazione
Il negativo è un agfa HDC 100. E' un negativo molto scarso: era l'agfa da supermercato dell'epoca. Purtroppo prima mia mamma mi imponeva l'uso di rulli della scotch che erano delle sole terribili. Alcuni sono recuperabili solo con un intenso lavoro in ps. Fuji, Kodak e Agfa riesce a recuperarli bene, anche quelli di oltre 15 anni.
Non è stato conservato in frigo e ha subito un discreto viraggio di colore.
Ho impostato i parametri della scansione così:
riduzione della polvere attiva - normale.
riduzione del viraggio attiva - 10 (max) in automatico.
sorgente negtivo non kodak.
tutto il resto disattivato.
non ho fatto ritocchi in ps, solo crop e resize.
La qualità delle scansioni offre un immagine generalmente migliore e con colori molto ben bilanciati di una dsrl da 6-8 Mpixel, finche si parla di 100 asa. Oltre i 400 la dsrl offre immagini migliori.
La rimozione della polvere funziona in modo strepitoso: lo scanner fa una scansione ad infrarossi per individuare la polvere, e applica il filtro SW solo dove la trova. Questo evita le ore al pennellino che ero costretto a fare con il mio vecchio minolta.
Unico difetto dello scanner è dato dal fatto che il lettore di strisce da 2-6 negativi taglia leggermente in alto e in basso l'immagine. Di circa un decimo di mm per lato.
Consiglio l'aquisto dell'accessorio FH-3 (22€) per tre motivi:
1) evita il crop di qualche frazione del frame con il lettore di striscia
2) per qualche imprecisione del riconoscimento del cambio di fotogramma in alcune dia molto buie. La questione è risolvibile anceh via sw.
3) per acquisire film molto deformati.
Il sistema di AF non mi ha mai dato problemi.

Inserisco qualche immagine, perché parlano da sole.
Non hanno subito alcun ritocco in ps.
Le prime tre sono del viaggio in UK, le ultime tre sono delle scansioni di una velvia 100F

bg_xs.jpg
 Descrizione:
Black griffin
solo resize
 Dimensione:  61.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 713 volta(e)

bg_xs.jpg

bg_crop.jpg
 Descrizione:
Black Griffin
Crop 100% da img da 24 megapixel
 Dimensione:  68 KB

bg_crop.jpg

lnd.jpg
 Descrizione:
Tramonto sul Tamigi
 Dimensione:  62.02 KB

lnd.jpg

e1.jpg
 Descrizione:
Giornata tutt'altro che uggiosa.
Velvia 100f
 Dimensione:  83.21 KB

e1.jpg

e2-crop.jpg
 Descrizione:
crop 100% dell'img successiva (24 megapixel)
 Dimensione:  85.76 KB

e2-crop.jpg

e2-xs.jpg
 Descrizione:
Velvia 100F in macro
 Dimensione:  34.76 KB

e2-xs.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita... niente da dire

GRAZIE, GRAZIE DAVVERO Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siete ancora interessati a vedere le scansioni a risoluzione piena, come chiestomi privatamente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come richiestomi privatamente aggiungo due immagini a risoluzione piena a 16 bit in jpg2000. I possessori dei mac mi odieranno vista la lentezza delle mele ad aprire quelle immagini.

Provia 100F (10MB)
http://pdepon.altervista.org/img/003-29a.jp2
Velvia 100F (10MB)
http://pdepon.altervista.org/img/001-33a.jp2

Aggiungo anche un paio jpg di un provia 100F, per chi non amasse i .jp2. (5MB l'una)
http://pdepon.altervista.org/img/002_05a.jpg
http://pdepon.altervista.org/img/002_25a.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: