photo4u.it

stampe grigie - prima volta!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monroez
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:34 am    Oggetto: stampe grigie - prima volta! Rispondi con citazione

salve ieri finalmente ho organizzato tutto in bagno e mi sono messo a "stampare" con il mio durst m601 i miei negativi 35mm,l'eukobrom 1+9 e ovviamente tutto il resto (stop,fissaggio ecc..).

ho utilizzato della carta ilford a gradazione fissa 3,politenata ovviamente che mi è stata regalata.

Allora i problemi principali che ho riscontrato sono,i tempi troppo corti circa 3-5secondi con il diaframma dell'obiettivo chiuso a f11.
La lampadina è da 150watt.

Inoltre vedo proprio troppi grigi...come una patina su tutte le stampe..ho fatto pure la prova a prendere un pezzetino di carta non esposto metterlo sotto l'ingranditore con il filtro rosso per qualche secondo poi provandolo a sviluppare non rimaneva bianco ma diventava grigio...di conseguenza non sono riuscito ad ottenere delle stampe decenti...cosa può essere questo grigio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due errori di fondo:
A) iniziare con la gradazione fissa
Cool iniziare con la politenata

Notazione sub Cool: per quanto possa sembrare pratica e comoda la politenata, la baritata conviene da molti punti di vista, e le difficoltà di risciacquo/asciugatura/spianatura sono abbondantemente compensate - in media - dai risultati.

EDIT: la faccina non c'entra niente: ci dovrebbe essere una B seguita da una parentesi Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta ilford RC a gradazione fissa (a meno che non si tratti perla Portfolio) è fuori produzione da decenni.
Probabile che sia andata a male.

Che formato di carta hai usato ?
Perché se erano 10x15 i tempi di 3-5" a f11 ci stanno.

Fai benissimo ad iniziare con la politenata, quando poi sarai un po più pratico avrai tutto il tempo per sbizzarrirti con la carta baritata.
Ti consiglio di investire in un pacco di carta fresca e a contrasto variabile (con relativi filtri se non li hai), vedrai che i risultati arriveranno.

Più che la prova sotto il filtro rosso, fai quella della moneta, metti una moneta su un foglio vergine, lascialo lì 10 minuti e poi sviluppalo, se resta bianco e non c'è traccia dell'impronta della moneta la CO è a tenuta di luce e la luce di sicurezza giusta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
monroez
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve grazie per l'interessamento,in effetti non penso che sia un problema di scelta del tipo di carta baritata o politenata,i risultati li devo raggiungere con entrambi e qui penso che ci ia un problema di fondo più grave.

il formato è 18x24,è una ilford RC deluxe - ilfospeed rc IS3.1M

più tardi farò la prova della moneta!

inoltre volevo sapere..i tempi dello stop (acqua di rubinetto + aceto bianco 1+15) e del fissaggio rapid fixer 1+9

il lavaggio sotto acqua di rubinetto (per adesso con questo freddo è congelata!) quanto deve durare? una volta lavata posso accendere subito la luce?

ho comprato ieri la lampada per l'ingranditore,me la faccio cambiare con una di 75watt?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo che l'ingranditore sia a luce condensata.
Anche con il 18x24 i tempi mi sembrano corretti, con i filtri multigrade raddoppieranno in 6-10".
Avere due lampadine di potenza diversa non è una cattiva idea, usi la meno potente per gli ingrandimenti modesti e quella più potente per i 30x40 ed oltre.

Quella carta che usi è almeno degli anni '80, dei primi anni '80, è quella che usavo io agli inizi poi sostituita dalla Multigrade, ha sicuramente più di 20 anni e chissà come è stata conservata.
Ti rinnovo l'invito di iniziare con carta fresca, almeno sai che la carta va bene.

Sulla RC Ilford consiglia 10" di arresto, ma con l'Ilfostop, con l'aceto bianco non ne ho idea.
Per il fissaggio, 1' se 1+9, 30" se 1+4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa della moneta non la sapevo devo provare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una carta vecchia sicuramente ha perso le proprie caratteristiche se non conservata bene, quando ho iniziato mi hanno regalato fogli 13x18 molto vecchia di efke i risultati sperati non arrivavano avevo molte difficoltà del tipo, esposizione corretta i bordi del foglio nel bagno di sviluppo diventavano neri, metà immagine lucida chiare e metà opaca tempi di sviluppo lunghissimi con bagni di sviluppo freschi, risultati molto mediocri ecc........ probabilmente se la carta è molto vecchia gli scarsi risultati sono d'attribuire alla carta stessa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Due errori di fondo:
A) iniziare con la gradazione fissa
Cool iniziare con la politenata

Notazione sub Cool: per quanto possa sembrare pratica e comoda la politenata, la baritata conviene da molti punti di vista, e le difficoltà di risciacquo/asciugatura/spianatura sono abbondantemente compensate - in media - dai risultati.
Per me....
...è un'ottima idea cominciare con politenata e gradazione fissa. Solitamente chi accende l'ingranditore per le prime volte poco ci capisce con il contrasto e finisce sempre per stampare con filtroni esageratamente alti. Con la gradazione fissa invece avrai un riscontro oggettivo sempre e potrai concentrarti a capire come funziona l'esposizione. Pure la politenata per le prime volte è molto pratica e non dovrai perdere tempo con lavaggi e spianature.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è tutto molto soggettivo.
Ma il fatto è che ricordo la prima stampa (fatta con carta politenata a gradazione fissa) come un incubo "grigio" Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedere cosa ti è uscito fuori
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: