Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:57 pm Oggetto: Aiuto bruciature |
|
|
scusate ma per effettuare delle bruciature occorre avere il filtro rosso sotto l'obiettivo per poter vedere dove posizionare il foro per far prendere luce?perchè io ho un ingranditore con testa colore e non uso il filtro sotto l'obiettivo però volendo scurire dell zone, per poter visualizzare il punto esatto dove bruciare come posso fare?
grazie come sempre |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:55 am Oggetto: |
|
|
Forse intende usare il filtro rosso per prendere la mira, poi lo si toglie e si effettua la bruciatura.
A volte faccio così anche io. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
Il filtro rosso è utilissimo! Compralo!
A me semplifica parecchio la vita nel posizionare con precisione maschere e robine simili. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
infatti intendevo il filtro rosso per poter prendere bene la mira e bruciare senza rischiare di annerire zone non desiderate.....eventualmente per il filtro rosso dove posso trovarlo?devo acquistare il kit di filtri mulrigrade o se ne trovano anche di singoli visto che io ho una testa colore e non saprei cosa farmene degli altri?
grazie |
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Nei filtri multigrade non c'è il rosso... altrimenti che filtri multigrade sarebbero?
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
se non riesci a trovare un filtro rosso di ricambio per il tuo ingranditore va benissimo anche un comune filtro rosso da fotografia (25A) come da consiglio di Impressionando.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ma che ingranditore hai ? |
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
...ma a meno che tu non faccia esposizioni di pochi secondi, non mi pare così necessario "prendere la mira"... no?
Per trovare il punto da bruciare quanto ci vorrà? 1 secondo? 2? Su un esposizione di 30 / 40" in pratica non succede nulla... _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
ZoSo74 ha scritto: | ...ma a meno che tu non faccia esposizioni di pochi secondi, non mi pare così necessario "prendere la mira"... no?
Per trovare il punto da bruciare quanto ci vorrà? 1 secondo? 2? Su un esposizione di 30 / 40" in pratica non succede nulla... |
Per far le prove su come mettee le mani il filtro rosso è utilissimo, ci vogliono a volte più di 2 o 3 secondi. |
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Per far le prove su come mettee le mani il filtro rosso è utilissimo, ci vogliono a volte più di 2 o 3 secondi. |
...in effetti con le mani non ho mai provato...  _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho un Durst 670 testa colore e sulla testa a lato c'è una manopola che può essere girata (però ora non posso controllare il manuale) è lì che attivo il filtro forse Tomash?
grazie a tutti |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il problema sta nel fatto che se posizioni le mani col filtro rosso poi devi tagliarle per lasciarle in quella posizione mentre togli il filtro rosso e azioni il timer. Con le mani si ottengono mascherature e bruciature piuttosto grossolane. Comunque non ho mai usato il filtro rosso per far prove..... usi tempi lunghi e al massimo due fogli per tappare i buchi/fessure, l'immagine la vedi (grossolanamente) sul cartoncino che usi a mascherare quindi la mira è presto presa. |
E il naso secondo te a che serve ?
Scherzo, ma non tanto, una volta, trovata un ottima posizione con le mani spostai il filtro rosso con il naso.
Ci sono un sacco di modi per fare mascherature e bruciature, l'uso delle mani non sarà precisissimo ma in certi casi si riescono a fare ottime cose anche complesse, io le uso psesso. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver spostato il filtro rosso a me viene spontaneo aspettare almeno 15secondi ad accendere l'ingranditore per essere sicuro che non ci siano in giro vibrazioni. Le mani le uso solo per cose semplici sui bordi.... ma non ditemi che bruciate e mascherate solo i bordi.
Diciamo che nei filmati sul web si vedono grandi evoluzioni di stampatori con le mani... ste cose alimentano le fantasie e ci fanno tutti sognare di essere grandi manipolatori sotto l'ingranditore ma.....
.....poi, all'atto pratico chi usa assiduamente queste tecniche in modo proficuo si riduce ad uno sparuto numero che nemmeno pigia la tastiera per raccontarci come fa....
....e ben si guarda (giustamente) dal rendere pubblici i propri segreti  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Quando lo uso per sistemare per bene le mie maschere non tengo il filtro montato sull'ingranditore .....lo tengo con l'altra mano e lo rimetto sotto il fascio di luce quando cambio maschera. A volte piazzare il cartone sagomato col giusto angolo e nella giusta posizione non è proprio semplicissimo ....specie se non devi mascherare per tempi troppo lunghi.
Mai usato le mani.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|