| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 10:09 pm Oggetto: Laguna Nebula |
|
|
somma di 28 fotogrammi scattati la notte tra il 4 e il 5 agosto in valle d'Aosta.
In versione grande
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=40825
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.29 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 421 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
wow... spettacolare... quanto si spende per acquistare l'attrezzatura per fare foto di questo genere? il minimo ovviamente
|
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella
mi sto intrippando anche io ultimamente per la fotografia astronomica, e sto spulciando aste e mercatini in cerca di un'inseguitore .... ma il budget da dedicarci è super ridotto ...
Pdepon, che dici, con un celestron nexstar Gt (il modello + economico) su cui montare la macchina a piggyback (si dice così vero ?) riuscirei a fare qualcosa ?
ciao
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 7:17 am Oggetto: Re: Laguna Nebula |
|
|
hai voglia (e tempo) di raccontarci in dettaglio tutta la tecnica utilizzata e gli strumenti hardware/software ?
_________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
|
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
il telescopio che ho usato è un fratello poco maggiore di questo
http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/item/3592/sku/9008.html
se gli metti sopra una dsrl (a fuoco diretto con economico adattatore EOS Tmount) dovresti riuscire a fare foto del tipo di quella che ho fatto io. E' sicuramente uno strumento molto più economico e molto più verstatile di un nextstar gt 130 che costa più del doppio ed che utilizza la stessa ottica (stesso produttore cinese per entrambe).
Gli unici problemi potresti averli a causa delle vibrazioni della montatura (la eq2 è una ciofechetta, ma costa pochissimo ed è adatta per chi inizia; per avere una buona montatura dovresti partire da una HEQ5 o simili), e della non precisa lavorazione degli ingranaggi di inseguimento, ma credo che sia il miglior primo strumento possibile: basso costo, luminosità decente, motorizzato in AR e cercatore vero (non star pointer). Inoltre il telescopio è abbastanza "buio" f=1/6.9 d=900mm: è meno delicato da collimare: non avrai il problema di un perfetto posizionamento del secondario che è molto più delicato da regolare. i 900 mm consentono anche un assaggio di osservazione planetaria.
Gli anelli del telescopio sono fissati con delle viti che hanno lo stesso filetto del cavalletto della macchina fotografica: se li smonti e metti uno spessore puoi fissarci sopra la macchina fotografica. La notte che l'ho fatto purtroppo era nuvoloso e non ho potuto fare foto.
Non sono un esperto e non ho mai toccato un nextstar GT, quindi non prendere queste parole come oro colato, ma sono molto scettico nei confronti delle montature azimutali, soprattutto di quelle economiche in plastica: è difficile che riescano a inseguire decentemente gli oggetti.
Sconsiglio di partire con una montatura robotizata, perché non si impara a conoscere il cielo.
Per trovare gli oggetti celesti (mappe real time) uso hnsky che è gratuito.
Per partire servono 300€ circa, un cielo abbastanza limpido e tanta voglia di imparare.
Non trovo una grande idea comprare un inseguitore dedicato per macchina fotografica: per la stessa cifra (750€) posso comprarmi un discreto telescopio (newton 6")su di una montatura più che decente (HEQ5) che mi consente di montare macchina fotografica e telescopio in parallelo: monto la macchina fotografica sopra gli anelli che tengono il telescopio (hanno una vite apposta per farlo). Ho provato a farlo con la eq3, ma il peso diventa eccessivo per quella montatura.
In photoshop ho sovrapposto le foto manualmente (a= 1+2, b=3+4, A=a+b, dove 1,2,3,4,... sono le foto originali)e mediato le foto tramite trasparenze (addittiva 50%).
Lo stesso procedimento lo si può fare in "quasi totale automatismo" software dedicati come astrostak. A mano impiego molto più tempo, ma ottengo risultati migliori. Probabilmente usando un telescopio di qualità migliore e una migliore montatura otterrei risultati migliori con astrostak.
Poi ho ritoccato la curva per esaltara alcune zone della foto e sopprimere un pò di rumore di fondo.
|
|
|
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
grazie infinite, credo che qui ce ne sia per un bel po' , da sperimentare, per chiunque!
very interesting!!!
_________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
|
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante...
grazie per l'info...
|
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 10:57 am Oggetto: |
|
|
| kurst ha scritto: |
Pdepon, che dici, con un celestron nexstar Gt (il modello + economico) su cui montare la macchina a piggyback (si dice così vero ?) riuscirei a fare qualcosa ?
|
Se ti riferisci a questi qui (http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/nx_gt_index.htm), allora il problema è che la montatura è altazimutale, cioè i suoi assi sono verticale e orizzontale (come un normale cavalletto, insomma).
Dovresti prendere un telescopio con montatura equatoriale, che ha 4 assi. Due di questi (altezza e azimut) servono per inclinare e orientare un terzo asse verso la stella polare, in maniera da renderlo parallelo all'asse terrestre. In questo modo il telescopio "insegue" correttamente le stelle con un motore. Con una montatura altazimutale come quella dei GT, per quanto siano computerizzate e motorizzate, su lunghe pose sperimenteresi la "rotazione di campo", cioè una rotazione del fotogramma. L'effetto sarà tanto maggiore quanto più lunga sarà la posa e più lunga la focale utilizzata...
Come dice giustamente Pdpeon, comprare un inseguitore per macchina fotografica è antieconomico... con poco di più compri un telescopio completo e puoi anche divertirti a fare osservazioni astronomiche e, se ti piglia la voglia, anche riprese fotografiche al telescopio! E allora inizierai a entrare in "tunnel" meraviglioso, ma anche piuttosto costoso - vorrai avere ottiche buone e meccaniche precise... - ma potrai fare cosette come questa dia che ho scattato 6 anni fa portando la mia vecchia Minolta X300s all'osservatorio di Torino (che ora, ti garantisco, è alla portata di un buon telescopio amatoriale, una reflex digitale, e qualche nottata di prove...)
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
31.4 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 293 volta(e) |

|
_________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|