photo4u.it


Truffa
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uaooooo !! Complimenti Scorpionred per dettagliata descrizione Ok!

....ci si puo' aggiungere che figlio di.... Mandrillo

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
http://answercenter.ebay.it/thread.jspa?threadID=580000922&anticache=1265987210643

'Giuseppe Perna' é, in realtà, una donna sotto i Quaranta che parla con un marcato accento campano ma non napoletano e non avellinese.

Attiva su eBay.it almeno dal 13 Agosto del 2007 con l'username consulio, ha portato a segno una serie ininterrotta di truffe utilizzando dozzine di account registrati con nomi di fantasia e facendosi pagare su quattro nominativi fittizi, sei PostePay ed ora su un conto gioco IMEL EU.

Giuseppe Perna é il più antico alias noto ed é stato utilizzato almeno sino all'Aprile del 2008 con l'account facchinento_123 e le PostePay 4023 6004 4625 4239, 4023 6004 4625 4205, 4023 6004 4625 4114 e 4023 6004 4625 4213.
Da metà dell'anno scorso ha adottato i nomi Mario Tammaro (PostePay 4023 6004 4724 2092) e Cinzia De Francesco (PostePay 4023 6004 7077 6990). Con l'alias Mauro Pezzella, introdotto di recente, la donna ha abbandonato le PostePay passando ad una carta prepagata IMEL EU 1094611238 rilasciata da Index Spa, una delle tante società alle quali la Banca d'Italia consente di emettere moneta elettronica.

Come per la più nota Lottomaticard, la carta IMEL EU si ottiene in un qualsiasi Punto gioco ed é abbinabile al Codice IBAN della società emittente; ciò consente ai malintenzionati non solo di richiedere la carta in una qualsiasi Sala giochi (con controlli facilmente immaginabili) ma anche di presentarla come un conto corrente bancario.
Cosa che Perna ha fatto con gli account valetassina_123, fastrate77, patrifari77_123, scarlattassata, pippoppattolatta, cicciocattola63, rosaebana79, ciascana75, gisettasta_189, ameliatta_123 e tottocuriotta66, che hanno potutonascondere la prepagata IMEL EU dietro un conto corrente bancario con IBAN IT33I3600253570001094611238 intestato a Mauro Pezzella, via Parrocchia 78, 80035 Nola (NA).

All'epoca della prima segnalazione su eBayabuse, il 31 Dicembre del 2007, la Perna 'vendeva' mobili antichi e gioielli, copiando gli oggetti da siti antiquari.
E' poi passata ai caschi per moto, macchine fotografiche, cellulari, radio d'epoca ed a più riprese Vorwerk Bimby ed aspirapolvere.

Bimby TM31 e fotocamere Hasselblad e Contax sono stati usati nell'ultima tornata di truffe iniziata a fine maggio e conclusa nei giorni scorsi con una ventina di vittime che hanno avuto la sventura di inciampare nelle aste di scarlattassata, cicciocattola63, gisettasta_189, ameliatta_123, tottocuriotta66, pippoppattolatta, e ciascana75.

La sceneggiatura delle aste di questa donna é sempre la stessa: un marito inesistente, di solito spacciato per medico, conduce la trattativa via mail ma, impedito dagli impegni professionali, incarica la moglie dei contatti telefonici.
Una moglie che si é chiamata Daniela Caliendo, Maria Bernardo, Annalucia Asturi, Adele Antignano che, ogni volta, é la stessa Perna, unica regista di un centinaio di truffe rese possibili non dall'abilità dell'ideatrice ma dalla totale, assoluta e colpevole mancanza di controlli del personale di eBay.it.

Gli account certamente appartenenti alla Perna e per i quali abbiamo documentazione certa, sono 34: ameliatta_123, andrea-emanuela, consulio, cassinadria, candelauro, crokolo, cloralber80, castefio, carcianto, capaorcio, canterella, ciascana75, cicciocattola63, facchinento_123, fastellio73, fastrate77, fastanata81, frastornata77, gisettasta_189, linocarte, lindasinio, omodea64, pippoppattolatta, tottocuriotta66, patrifari77, rosaebana79, riniotto77, scarlattassata, stiognave73, vernacolo, villina, vaccarinia67, vellanius, valetassina_123.



dicci la verità.......tu sei il vero 007 verooooooooooo!!!!!!!!!!!!

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che Curriculum!!!
Bravo Scorpionred.
Ciao
Seve

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i soldi che ha preso tutti in medicine li deve spendere tuttiii
_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Me cojoni che personaggio !!! rosaebana79 Very Happy

Complimenti a scorpionred per l'attivita' investigativa Cool


Very Happy Very Happy

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'avrei mandata ai lavori forzati con una palla al piede di almeno 50 kg, cosi' penso le passa la voglia
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ha rimesso di nuovo l'annuncio:
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/annunci-reggio-emilia/nikon-d300-solo-corpo/3850072

che personaggio!!!
Ciao
Seve

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha scritto:
Ciao,
ha rimesso di nuovo l'annuncio:
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/annunci-reggio-emilia/nikon-d300-solo-corpo/3850072

che personaggio!!!
Ciao
Seve


dici ?? da dove lo hai capito

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non capisco come non si possa fare niente contro truffatori dei quali si sanno nome e cognome, chi hanno truffato e come lo hanno fatto. Non sarà come ammazzare qualcuno, ma sempre un reato è, no? Rolling Eyes

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannimesa
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 221
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che storie, anche io mi sono imbattuto in questo personaggio... fortunatamente la perplessità l'ha fatta da padrona, non solo per il prezzo sconvolgente, ma anche per le proprietà di linguaggio della signora. L'ho chiamata al cellulare, era troppo impostata, troppo preparata. Oltretutto mi aveva offerto di pagare in anticipo solo il 50%, fortunatamente una ricerca in google con "Architetto Perna Truffe" mi ha mostrato la realtà dei fatti che comunque sospettavo.

Oltretutto le immagini della nital card e il numero seriale della D300 che aveva in vendita sono state rubate ad un mercatino dell'usato di un altro forum.
Però quando gli ho chiesto di pagare il primo 50% con paypal e il secondo come vuole lui mi ha detto:
Citazione:

Salve. Provvedo ad allegare alla presente le fotografie che mi ha chiesto, sperando siano esplicative. Per quanto riguarda paypal, mi hanno sconsigliato di adoperarlo. Pare sia comodo per chi acquista, ma non per chi vende. Mi spiego: ho letto io stesso su alcuni forum di discussione varie disavventure vissute dai venditori. Esempio: oggetto pagato, spedito e paypal che non accredita la cifra al venditore lasciandolo anche privo di assistenza. In ogni caso attendo sue nuove, cordiali saluti.

Lo schifo di tutto questo è che dopo questa avventura io ho deciso di comprare solo con scambio a mano. Questo decisione va un po' contro l'idea di social network nel suo significato più generale, limitando il valore della rete di scambi, ai soli scambi immateriali. L'utente non si sente più tutelato e diffida della rete.
Persone come questa/o truffat ore/rice sono quelle che limitano l'abbattimento delle barriere concettuali dell'acquisto online. Questo non ci insegna necessariamente che è sempre meglio non fidarsi, ma bisogna essere prudenti. Gli stessi truffatori ci danno i mezzi per scovarli, ad esempio evitano sempre lo scambio a mano (infatti chiedono sempre prima loro di dove sei), preferiscono il pagamento postepay e hanno sempre una innaturale capacità di gestire la situazione sia con le email sia al telefono.

_________________
If u want a job done right u do it urself
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannimesa
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 221
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dato che ci sono posto lo scambio di mail, così tutti possano capire il suo modo di porsi:


Citazione:
Il giorno 11 febbraio 2010 14.10, ArchiXXXto PeXXa <arch.perXXXgmail.com> ha scritto:

Salve. La macchina fotografica mi è stata regalata in occasione del mio compleanno da un folto gruppo di amici. Io sono già in possesso di una D80 alla quale, tra l'altro, sono particolarmente affezionato poichè l'ho acquistata assieme alla mia consorte quando ci siamo sposati. Ho solo l'hobby della fotografia ed una D300 tra le mie mani è sprecata La macchina, comunque, funziona perfettamente. Non ha il minimo difetto, neanche estetico. E' presente lo scontrino per usufruire della garanzia. La macchina ha realizzato 1000 scatti. Francamente spero di venderla per la cifra di 350/400 Euro.La fotocamera ha garanzia Nital ancora valida per un anno.

Attendo sue nuove, cordiali saluti. 366 40 93 xxx


e io:

Citazione:
Chiarissimo. Sicuramente un prezzo molto allettante, volevo sapere se era possibile avere delle foto dell'oggetto in vendita.
Dopo una chiacchierata con vostra moglie, ho ricevuto la proposta, data la distanza che ci separa, di effettuare un pagamento rateizzato in due rate, una anticipata e una alla ricezione del pacco. Sarebbe da pensare al metodo più sicuro per entrambi per il pagamento. Io pensavo di utilizzare paypal.

Nel frattempo dovrò discutere dell'acquisto con mio fratello, dato che il corpo lo prendiamo insieme, quindi ricontatterò sua moglie. Mi faccia sapere.

Cordiali saluti.
G. M.


Citazione:

Il giorno 11 febbraio 2010 22.25, ArchiteXXX Xxrna <XXXX.perna@gmaiXXXom> ha scritto:

Salve. Provvedo ad allegare alla presente le fotografie che mi ha chiesto, sperando siano esplicative. Per quanto riguarda paypal, mi hanno sconsigliato di adoperarlo. Pare sia comodo per chi acquista, ma non per chi vende. Mi spiego: ho letto io stesso su alcuni forum di discussione varie disavventure vissute dai venditori. Esempio: oggetto pagato, spedito e paypal che non accredita la cifra al venditore lasciandolo anche privo di assistenza. In ogni caso attendo sue nuove, cordiali saluti.


e io:

Citazione:
sinceramente, sapevo che paypal fosse sicura sia per il venditore che per l'acquirente, l'unica cosa negativa per il venditore è il fatto del 5% di costo in più per il servizio, che naturalmente rimborserei io, poi la seconda potremo farla come desiderate.
Io comunque eviterei se possibile la postepay, in quanto mi sembra il metodo meno sicuro per effettuare la transizione, piuttosto opterei per un bonifico bancario.

Le confermo comunque il mio interesse, anche se purtroppo non ho avuto modo di parlarne con mio fratello. Infatti sono tornato solo ora a casa.

Distinti saluti,

G.M.



Citazione:
Il giorno 13 febbraio 2010 14.42, ArXXXetto Pexxx <arcXXXerna@gmail.com> ha scritto:

Salve. Mi scusi se rispondo solo ora, ma questi sono giorni particolarmente pieni dal punto di vista lavorativo. Ho comunque letto quel che mi ha scritto ed attendo sue nuove, cordiali saluti.



Grazie Seve,
ciao a tutti.

_________________
If u want a job done right u do it urself
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del contributo giannimesa sempre utile avere piu' info possibili , per evitare di incappare in questi truffatori Wink
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio anche se ci volete provare, che paypal ha un limite di tutela, non copre tutte le somme.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannimesa ha scritto:
Citazione:
una anticipata e una alla ricezione del pacco.

L'importante e' che tutto sia chiaro dall'inizio Mandrillo Very Happy

Grazie anche a te per la testimonianza Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora c'e' pure Cassius Clay che svende fotocamere.... LOL

http://www.subito.it/nikon-d90-dx-12-3mp-digital-slr-camera-with-18-105-belluno-11457282.htm

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove andremo a finire , ormai la gente non va piu' neanche a cercare a lavoro , basta un annuncio come questo del "puglie" , c'e' sempre chi ci casca , ed il malfattore di turno ,ha gia' guadagnato il "mensile" Rolling Eyes
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che storie ragazzi...certo che i prezzi così bassi dovrebbero far pensare prima di agire incautamente!
_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mat8eo
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2009
Messaggi: 45
Località: Martina Franca

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recentemente sono alla ricerca di un netbook o di un mac conveniente, quindi ho una buona idea del prezzo di ogni modello, mi capita spesso di trovare modelli a 100 euro sotto la media per i net e di 150 200 euro per i mac, quando la trattativa sembra conclusa e alla fine faccio la prova del 9 tirando in ballo la possibilità di uno scambio a mano....puntualmente saltano tutte, o spariscono o l'hanno già venduto.... Mah
_________________
Oly PEN EP1 - FUJI S200EXR - 6500FD - DX Reflex Analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'e' mai fine al peggio.....venghino siori....venghino!

http://www.subito.it/nikon-d700-fotocamera-digitale-padova-11503337.htm

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Non c'e' mai fine al peggio.....venghino siori....venghino!

http://www.subito.it/nikon-d700-fotocamera-digitale-padova-11503337.htm
sapere pero' che puoi telefonare a PIR@@ Very Happy
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi